|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Perche' il file boot.ini continua a sparire?
Ciao a tutti.
Mi sono assemblato un bel computer nuovo, piastra madre Intel Desktop Board DX38BT, processore Intel Core 2 Quad Q6600 Kentsfield, scheda grafica Asus 8800 GT, un controllerino Adaptec per 4 porte aggiuntive SATA, alimentatore Silverstone da 750w, case Silverstone TJ07B, hard disk di sistema Raptor 72 GB, 1 hard disk interno da 500 GB Seagate ES-2, 7 hard disk da 1 TB cadauno Hitachi Ultrastar montati su baie hot swap Chieftec, Windows XP service pack 2 originale. Un sistema realizzato senza badare a spese, pulito ed ottimizzato alla perfezione, e ventilato a dovere. Eppure, quando riavvio, mi accorgo che il file boot.ini ogni tanto sparisce! Questo e' il mio boot.ini (che dovrebbe essere quello di default): [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect Leggendo qua e la in giro per i forums, ho letto che molte persone hanno il mio stesso problema, ma nessuno ha mai dato una spiegazione logica del perche' accade la cancellazione casuale di questo file. Sono costretto a tenermi una copia di scorta, e di rimetterlo dentro manualmente ogni volta che viene cancellato. Ho eseguito la scansione approfondita di tutto il sistema con il Kasperky, comprato originale, ma non ha rilevato nulla. Ho anche eseguito per scrupolo alcuni test stressanti alla scheda video, alla RAM ed al processore, ma nemmeno in condizioni di estrema temperatura il sistema ha manifestato la benche' minima instabilita'. Gli hard disks sono stati tutti quanti formattati lentamente e poi checckati con il comando DOS CHKDSK /R. Non so piu' cosa fare. Qualcuno sa' aiutarmi please? Mi scoccia avere una macchina cosi' curata (e costosa) e poi ritrovarmi con un file di sistema che gioca a nascondino ![]() Ultima modifica di Yoshiyuki Tomino : 09-03-2008 alle 05:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
rispondi a queste 9 domandine:
1) Che antivirus hai? lo aggiorni? scansioni approfondite? 2) Che antispyware hai? lo aggiorni? scansioni approfondite? 3) Che firewall hai? lo aggiorni? 4) Aggiorni Windows?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Hai un messaggio di errore all'avvio del pc ?
Da cosa ti accorgi che il file è sparito ? ( dubito che effettivamente sparisca il file ) Su quanti dischi hai il SO ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ciao .. allora uso Kaspersky internet suite originale che mi fa da antivirus/antispyware e firewall. Si aggiorna da solo ogni notte.
Inoltre c'e' un potente firewall all' interno del mio router, un Lynksys della Cisco System. Ma dubito che il problema sia dovuto ad un virus .. c'e' qualcosa che non va' nel sistema. Me ne accorgo che il file sparisce perche' poco prima dell' inizio del caricamento di windows mi appare un messaggio con scritto "file boot.ini non valido", ed in effetti il file non esiste piu'. Tengo a precisare che ho settato windows in modo tale da poter visualizzare anche i files nascosti. Ho solo un sistema operativo sul disco C, che e' stato diviso in due partizioni: partizione C da 15 GB con Windows XP Pro, partizione D da 57 GB per altri usi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Finalmente risolto il problema ... e' bastato un aggiornamento con l' ultimo BIOS piastra madre ed un reset a tutti i parametri impostati di default! Ma guarda un po' dove era la rogna ... non me lo sarei mai aspettato!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Il BIOS non cancella il file BOOT.INI o altri files, al max può incasinare tutto il disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.