|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
|
dual channel e incompatibilità scheda video
Buongiorno a tutti,
ho un problema con la scheda video asus en8600gt credevo fosse difettosa, in quanto da un po' di giorni all'avvio (già dal boot) mi dava sfarfalli, righe , artefatti, fino spesso a inchiodare i pc. in segutio ho provato a togiere i banchi di ram (ne ho 3 da 1 gb ) e ho scoperto che i problemi non vi sono più, quando non metto una coppia in dua channel, ma le lascio divise (ho dovuto ovviamente togliere un banco perchè ho 4 slot) come scheda madre ho una asusrock M2V altri di voi hanno avuto simili problemi? come posso risolvere? sarà la scheda madre ho le ram di scarsa qualità? grazie a tutti ciao Niccolò
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
|
fai un memtest per minimo 3 ore (+tempo testi meglio è). se ti dà errori, hai una o + ram difette. per trovare quella difetta dovrai eseguire il test su un banco per volta
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX; TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
graize, proverò ,
ma dici che non può essere la configurazione dual channel, a darmi problemi? grazie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
|
potrebbe ma mi sembra strano una cosa del genere, è + probabile che abbia una ram difetta
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX; TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho fatto altre prove, e ho nuovi sintomi:
ieri ho lanciato il memtest. al mio ritorno , il computer era acceso, ma lo schermo non era più visibile (non in standy : ) ho fatto altre prove togliendo i bachi di ram , ma la cosa strana è che se io non installo i driver della nvidia il computer non si pianta più (al massimo, ma me lo ha fatto una volta, mi dai degli sfarfalli video e disturbi sullo schermo , già in fase di boot) però come scheda video generica il pc funziona secondo voi è quindi la scheda difettosa (o il bus pci ex della motherboard,dato che mesi fa si ruppe una sapphire x1650 pro?) grazie ciao
Ho trattato positivamente con: Sherydan73, lov78, wubby, albatros 1993, iron84 Ultima modifica di skepsis : 10-03-2008 alle 13:51. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
direi che ho la conferma, ma non so cosa significa
ovvero senza driver installati, la scheda video funziona in modalità generica senza darmi problemi (a parte quelli dal non avere driver suoi) se installo qualsiasi versione dei suoi driver iniziano i problemi. è la scheda difettosa? o qualche altra ignara incompatibilità? grazie
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
guarda... io ho il tuo stesso problema. al bot nel desktop e sopratutto nei giochi mi sfarfalla il monitor. ho un nvidia geforce 8600gt. ora l'ho riportato al negozio esponendogli il problema. cmq sia il negozianete l'ha provato al suo monitor e non sfarfallava mentre sul mio skermo si. ma il mio skermo non è difettato perkè mettendolo su un'altro computer non sfarfalla. ora mi ha detto ke eseguiranno delle prove per vedere se effettivamente la skeda è fallata, provandolo su un monitor 22 pollici widescreen.
per il fatto delle ram ho 2 gb impostate dual channel kingston 2x1gb pc 800. il fatto ke hai esposto tu di un possibile difetto alle ram mi è nuovo se scopri ke è effettivamente quello il problema dillo cosi risolverei penso anche il mio problema. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.