Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2008, 01:48   #1
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
seagate defunto---camera bianca?

ciao a tutti

una settimana fa circa un seagate 7200.10 320gb made in singapore ha deciso di togliersi la vita

un minuto prima di spegnere il computer ha prodotto un rumore metallico sempre più forte fino a blocare il pc.
al riavvio come temevo non è stato riconosciuto alcun disco di sistema.
dopo qualche ora di panico mi sono reso conto che il disco era letteralmente schiattato.

sicuramente si tratta di danni meccanici, sperando che non ci sia stao un raschiamento delle testine sulla superficie del disco.
la grande sfiga è che stavo ultimando il backup in quei giorni e la sera vrei dovuto mettere su hd esterno gli ultimi 60gb.

ovviamente sono andati tutti persi e da gran pivellaccio non sapendo cosa fosse lo S.M.A.R.T era disabilitato dal bios.
ne tantomeno ho mai utilizzato software per verificare l'integrità del disco, se non perfectdisk per deframmentare e hdtune per qualche test veloce.

ora consultandomi anche con altri utenti e non di questo forum (scusate ma sono abbastanza ignorante in materia) e accertando che il recupero dei dati non può essere effettuato tramite software (il bios non rileva nessun disco), mi sto convincendo che l'unica alternativa per recuperare questi dati (che solo in parte erano stati duplicati) sia la camera bianca.

ovviamente se qualcuno ha qualche idea suggerimento alternativa gliene sarei grato, anzi ragazzi accetto qualsiasi tipo di consiglio prima di versare uno stipendio intero (che non ho) a qualche azienda per il recupero dati.

in caso contrario qualcuno di voi ha avuto a che fare con aziende del genere?
avrebbe qualche testimonianza? io ne ho trovate una marea con prezzi ben differenti tra loro che oscillano tra i 400 e i 2500€ in CAMERA BIANCA .

ho ricevuto un preventivo da una delle più famose ma mi è stato chiesto tra i 1300 e i 1800€. ma io non posso permettemi questa cifra.

quindi ragazzi se avete qualche consiglio vi ringrazierei tanto perchè non so bene come muovermi. non vorrei andare incontro ad ulteriori danni...
non ho assolutamente fretta di recuperare il tutto. anche 3-4 mesi non mi importa. ma oltre una certa cifra non potri andare.

ho trovato un'azienda che esegue il lavoro in camera bianca per 400-550€ per volumi di dati di 200gb. non la posto per non fare pubblicità, però rispetto agli altri prezzi mi sembra un po' basso.
sono i colossi che se ne approfittano^ o c'è qualche inghippo?

grazie a tutti
Old 22-03-2008, 10:32   #2
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
ovviamente sono andati tutti persi e da gran pivellaccio non sapendo cosa fosse lo S.M.A.R.T era disabilitato dal bios.
ne tantomeno ho mai utilizzato software per verificare l'integrità del disco, se non perfectdisk per deframmentare e hdtune per qualche test veloce.
Scusa Frikies, ma il problema non sono il non usare test di diagnostica o lo smart, ma l'avere un backup automatico ..... Se questi dati sono cosi importanti, tanto che hai guardato i preventivi per un centro di recupero, ti costava cosi tanto comprare 2 HD esterni USB e usare un SW gratuito quale URANIUM che ti faccia il backup in maniera automatizzata e non devi preoccuparti di niente ?

Dopo questa premessa, se hai sentito il classico TLACK TLACK, mi vengono in mente 2 alternative:
1) Trovare un HD uguale e swappare i piatti (non è banale e devi tenere tutti gli accorgimenti possibili per non rigare i piatti e sopratutto per non avere polvere intorno)
2) Sistema che delle volte funziona, ma puo finire di danneggiare irrimediadilmente il drive: Mentre lo accendi dare dei colpi secchi dal lato delle testine in maniera orizzontale (devi evitare di farle saltare sul piatto, ma farle smuoverle dalla posizione). Da usare come ultima spiaggia, ma incredibile ma vedo puo dare qualche minuto di vita in piu all'HD (ovviamente dipende sempre da cosa si è rotto nella meccanica), quel tanto che basta per completare il Backup
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 14:57   #3
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

per i software di backup automatico è stata una mancanza mia...anzi un'ignoranza mia
quanto ai dischi esterni ne avevo già riempito uno, più un vecchio pata da 120gb e stavo aspettando la sera per avere quello della mia ragazza, ma a quanto pare l'attesa è stata fatale.
il periodo non è economicamente felice quindi mi è toccato rimandare l'aggornamento dei dischi (le mie intenzioni erano un raid1). pazienza ormai è fatta.

il problema non è il "TLACK TLACK". il rumore prima della rottura era fortissimo, come se i piatti girassero a 40000rpm. su questo sito di un'azienda di recupero dati (se non posso postarlo edito) ci sono alcuni esempi audio di anomalie del disco:

http://www.recuperodati.it/recupero-...chi-rigidi.htm

quella che più si avvicina al mio caso è il "powering up".

quanto alla tua soluzione mi sembra un po' azzardata. no vorrei peggiorare le cose, anche perchè il disco dà segni di vita per circa un secondo all'acensione e poi emette solo un rumore sordo come se i piatti fossero bloccati.
potrei anche riuscire ad avere qualche minuto di vita. ma per prendere almeno 20gb di ciò che i serve ci vorrebbe un po' più di tempo.

per swappare i piatti cosa intendi? aprire il disco e cambiare i piatti con uno identico? non farei mai un'operazione del genere perchè andrei a compromettere maggiormente la superficie del disco se non sono in un ambiente sterile. tra l'altro poi non avrei le conoscenze adeguate per procedere. esiste per caso qualche guida per operazioni del genere?

grazie per i cosnsigli
Old 22-03-2008, 15:11   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non esistono guide perchè tali esperimenti non hanno certezze e risultati concreti, sono cose azzardate da gente che non aveva niente da perdere o che era proprio ignorante sulla delicatezza dei piatti e delle testine.
abbiamo capito che i tuoi dati sono veramente preziosi e non è il caso di fare interventi improvvisati e rischiosi.
ti mando anche un pvt
Old 22-03-2008, 15:28   #5
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

si infatti non me la sento nemmeno di tentare. magari elemosinando qualche stanza sterile da qualche biologo che conosco si potrebe anche risolvere. ma il rpoblema è: una volta aperto il disco che faccio? mi ricopio con una bic tutti i dati su foli di carta?

comunque sono stato un vero idiota...
per non spendere 200€ in più e rafforzare il settore dischi ora tocca spenderne il triplo a saperlo avrei lasciato perdere la tavoletta grafica questo mese costata 200€ tondi

pazienza...sbagliando, anche se a caro prezzo, si impara.
Old 22-03-2008, 17:15   #6
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
per swappare i piatti cosa intendi? aprire il disco e cambiare i piatti con uno identico? non farei mai un'operazione del genere perchè andrei a compromettere maggiormente la superficie del disco se non sono in un ambiente sterile. tra l'altro poi non avrei le conoscenze adeguate per procedere. esiste per caso qualche guida per operazioni del genere?
Si, sposti i tuoi piatti (è tutto un blocco unico) su un altro HD funzionante.
Per questa operazione non serve un ambiente sterile, ma è importante fare attenzione alla polvere e maneggiare con cura i piatti (sopratutto i tuoi con i dati)
Di per se non è un'operazione complicatissima e con piccoli accorgimenti si fa benissimo da soli (tipo ricordarsi di scaricare il proprio potenziale, usare dei guanti in lattice o gomma od avere tutto il tempo necessiario per smontare e rimontare il tutto, niente pause in cui lasci aperto il disco per troppo tempo), serve manualità e un po di accortezza nei movimenti che stai per eseguire.
Potresti fare delle prove con HD vecchi / rotti e poi fare il grande passo oppure farti aiutare da un amico tecnico direttamente alla prima !
Old 22-03-2008, 17:47   #7
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Si, sposti i tuoi piatti (è tutto un blocco unico) su un altro HD funzionante.
Per questa operazione non serve un ambiente sterile, ma è importante fare attenzione alla polvere e maneggiare con cura i piatti (sopratutto i tuoi con i dati)

apocalysse ti ringrazio per i consigli ma la frase in grassetto mi pare un po' azzardata. per compromettere la superficie del disco non occorre che ci vada un gomitolo di acari sopra. fai entrare un raggio di sole in una camera e ti rendi conto di quanta polvere "invisibile" gironzola in aria. altrimenti l'uso di camere bianche a che servirebbe?.
è troppo rischioso, se avessi dentro l'hd solo il filmino delle vacanze ci proverei anche, ma ìn questo caso non mi azzarderei.

ma n volta che l'hd non viene riconosciuto dal bios no c'è qualche metodo software fattura incantesimo o rito vodoo per forzare il suo riconoscimento? almeno in questo mod potrei tentare di intraprendere vie traverse
Old 22-03-2008, 18:01   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:

apocalysse ti ringrazio per i consigli ma la frase in grassetto mi pare un po' azzardata. per compromettere la superficie del disco non occorre che ci vada un gomitolo di acari sopra. fai entrare un raggio di sole in una camera e ti rendi conto di quanta polvere "invisibile" gironzola in aria. altrimenti l'uso di camere bianche a che servirebbe?.
è troppo rischioso, se avessi dentro l'hd solo il filmino delle vacanze ci proverei anche, ma ìn questo caso non mi azzarderei.

ma n volta che l'hd non viene riconosciuto dal bios no c'è qualche metodo software fattura incantesimo o rito vodoo per forzare il suo riconoscimento? almeno in questo mod potrei tentare di intraprendere vie traverse
abbi pazienza... se il lard disk non gira puoi anche pregare in greco ma dubito che ne cavi qualcosa...
imho l'unica cosa sensata e lasciar fare ad una ditta seria se quel che c'è sopra vale il prezzo chiaramente...
http://blog.dsd.it/index.php/servizi...re-e-software/

certo è costoso... ma almeno vai sul sicuro... considera che se la testina ha ravanato sui piattelli più fai girare i dischi e più danneggi la superficie dei piattelli...

se il disco non viene riconosciuto evita di insistere imho... al limite puoi tentare una sostituzione a caldo del cavo dati a partire da un disco identico... ( non toccare però il cavo di alimentazione onde evitare un reset della macchina )
Old 22-03-2008, 18:21   #9
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
abbi pazienza... se il lard disk non gira puoi anche pregare in greco ma dubito che ne cavi qualcosa...
imho l'unica cosa sensata e lasciar fare ad una ditta seria se quel che c'è sopra vale il prezzo chiaramente...
lo so...è che la speranza porta a pensarle tutte e a volte anche a scriver c@zzate. niente dai l'unica è rivolgersi ad un'azienda competente.

hibone per sostituzione a caldo del cavo dati cosa intendi precisamente?
rimuovere il cavo sata dall'hd e collegarlo al disco incriminato?
Old 23-03-2008, 01:50   #10
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
apocalysse ti ringrazio per i consigli ma la frase in grassetto mi pare un po' azzardata.
Nessun azzardo, a te non serve che funzioni a lungo, basta che funzioni quel tanto che ti serva a recuperare i dati
Old 23-03-2008, 15:58   #11
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Nessun azzardo, a te non serve che funzioni a lungo, basta che funzioni quel tanto che ti serva a recuperare i dati
beh io continuo a vederla come un'operzione rischiosa. ripeto dentro non ci sono le foto del compleanno ma dati abbastanza importanti.

ma questo tuo consiglio, visto che non lo definisci come un'operazione azzardata, proviene da una tua esperienza diretta? è andata a buon fine?
Old 23-03-2008, 19:34   #12
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
ma questo tuo consiglio, visto che non lo definisci come un'operazione azzardata, proviene da una tua esperienza diretta? è andata a buon fine?
Fatto con 2 dischi, su uno c'era un piatto rigato e quindi non si sono recuperati molti dati, sull'altro era il sistema delle testine che si era rotto ma i piatti erano integri e si è recuperato tutto
Old 23-03-2008, 19:44   #13
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

bene! ma il disco poi l'hai recuperato? o una volta recuperati i dati ha smesso di funzionare?
per efettare l'operazione (anche se sinceramente sono ancora molto scettico pe via dei dati contenuti) occorrono due dischi identici? immagino che no possa effettuarla utilizzando un vecchio maxtor PATA

p.s. buona pasqua!
Old 24-03-2008, 07:29   #14
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
bene! ma il disco poi l'hai recuperato? o una volta recuperati i dati ha smesso di funzionare?
Non ho provato, l'ho fatto buttare via al mio amico, anche perchè gli HD sono sottovuoto per non creare vortici all'interno !

Quote:
per efettare l'operazione (anche se sinceramente sono ancora molto scettico pe via dei dati contenuti) occorrono due dischi identici? immagino che no possa effettuarla utilizzando un vecchio maxtor PATA
No serve un HD uguale perchè serve uguale meccanica ed elettronica (metti che le testine si siano rotte perchè l'elettronica di controllo si sia rotta per esempio!)
Non so dirti se possa funzionare con un HD della stessa serie ma capacità superiore !

Quote:
p.s. buona pasqua!
Anche a te ! ^_^
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Google smentisce: nessun allarme di sicu...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian