|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
D'Alema: non escludo una collaborazione con la sinistra Arcobaleno in futuro
Fonte: http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=79279
"Non escludo in futuro una collaborazione tra il Pd e la sinistra radicale, ma sulla base di convergenze di programma che allo stato delle cose non c'era". Lo dice il vicepremier, Massimo D'Alema, sottolineando che "a livello locale questo gia' accade". Intervenedo alla trasmissione Omnibus su La7 D'Alema, riferendosi al caso tedesco e al riavvicinamento tra Spd e Linke, ha aggiunto che "quel riavvicinamento da noi c'e' gia' nelle tante amministrazioni locali". "Noi non vogliamo fare la guerra a nessuno - ha concluso - ma al momento sul governo del paese c'e' un dissenso programmatico e questo per noi e' un discrimine". E se la decisione del PD di correre "da solo" fosse solo una strategia per racimolare più voti possibile, e tentare la rimonta, per poi fare l'inciucio con la Sinistra Arcobaleno? ![]() In questo modo avrebbe un'ampia maggioranza al Senato e potrebbe governare per 5 anni. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Non mi stupisce...dal momento che d'Alema esorta un giorno si e un giorno pure a dialogare con Hamas non vedo perchè non debba farlo con i compagni alla sua sinistra.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Se fosse davvero così, Uolter e Fausto meriterebbero il titolo di "Sun Tzu".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quello che conta è il premio di maggioranza...accordandosi dopo le elezioni W. può decidere se trovare l'accordo con i centristi o con i sinistri..insomma, questa volta il PD non è costretto a rincorrere i sinistri, ma può spaziare anche da altre parti..e questo è importante, perchè W. subirà meno il potere di ricatto delle minoranze (perchè può giocare su più tavoli, senza doversi necessariamente impiccare con Giordano, Diliberto e company).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
bene,saluta il mio voto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Credo che entrambi gli schieramenti abbiano i loro serbatoi di scarto. fg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
lo spostamento al centro del PD apre inevitabilmente uno spazio maggiore a sinistra.
C'è una parte dell'elettorato indecisa tra Sinistra Arcobaleno e PD. Personalmente le candidature di Calearo e Colaninno, e l'emarginazione dei Radicali, mi spingono più verso SA. se la SA arriva in senato (8 %... ma non ci spero) è ovvio che ci sarebbe l'accordo. la sfida del PD è prendere voti al centro. Meglio un PD al 32 % + SA all' 8 % che un PD al 36-38 % e SA al 4 % (quindi fuori dal senato). più voti prende la SA (così come tgutte le forze minori, La Destra e UDC) più si allontana l'ipotesi del "veltrusconi", o per lo meno lo trasforma in una riforma condivisa anche dagli "ex-piccoli" (che ormai sono tutti sopra il 5 %) Più voti prendono PD e PDL più il veltrusconi prende quota.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
In Italia per governare bene abbiamo bisogno di un partito unico di sinistra-centro-destra, che inglobi dalla sinistra arcobaleno alla destra di Storace, passando per PD-PDL-rosa bianca rossa e verde, in cui al massimo ci siano le correnti interne.
Però ora che ci penso è proprio la situazione attuale, dove l'unico partito si chiama "Parlamento", con dentro le varie correnti interne (PD-PDL-Sinistra Arcobaleno etc...). E noi votiamo l'unico partito.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
A questo proposito, pur essendo evidente che la SA oltre lo sbarramento danneggi sia PD che PDL, è chiaro che il vantaggio relativo maggiore del suo fallimento è per Berlusconi: dove perde (regioni rosse) prenderebbe tutti i senatori di minoranza, mentre nelle regioni grandi dove è ipotizzabile vinca (Lombardia, Sicilia, forse Veneto) potrebbero anche scattare gli extra-seggi. PS il tutto senza contare che la Camera è probabile sia controllata dal PDL, al massimo in caso di "pareggio" il veto lo potrebbe avere Veltroni, non certo la SA o Casini.
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Il lupo perde il pelo ma non il vizio,e il pello era rosso.
Non che sia sbagliato in sè essere comunista,sbagliato è farsi passare per democratico e quasi moderato quando prima o poi torni sempre li'. Mi chiedo poi quanto è furbo da parte di un uomo come D'alema esprimere preferenze sul candidato alla presidenza Usa quando è possibilissimo che debba in futuro trattare con l'altro candidato su cui ha manifestato antipatia.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() Distillato di follia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
non e' un treno quello preso dal quale si torna indietro ad allearsi con i vecchi compagni di strada...
certe affermazioni non aiutano certo il PD, che ha bisogno di sottrarre voti anche alla SA se vuole governare. Gia' le alleanze alle amministrative sono un po' un controsenso. Magari fra qualche mese si presenteranno finalmente da soli.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
mi spieghi meglio la questione degli extra-seggi e delle regioni in cui prenderebbe i senatori di minoranza?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Regioni dove il PDL perderà: ipotizzando che al PD vada il premio di maggioranza regionale, se lo sbarramento lo passa anche la SA questa si dividerà la parte rimanente con il PDL. Ad esempio nel 2006 in Emilia Romagna l'Unione ebbe 12 senatori e la CDL 9, se la SA passasse lo sbarramento al PD ne andrebbero sempre 12, 7 al PDL e 2 alla SA.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
questo dovrebbe quindi disincentivare a votare SA in Lombardia Veneto e Sicilia (e votare PD) e dovrebbeincentivare a votare SA nelle regioni "rosse".
ho capito bene?
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nelle regioni rosse mi pare che solo in Toscana nel 2006 l'Unione ebbe un seggio oltre il premio (non sono regioni grandissime in linea di massima): quindi dal punto di vista antiberlusconiano conviene che la SA passi lo sbarramento, da quello degli eletti del PD ovviamente no.
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta ![]() Ultima modifica di tatrat4d : 05-03-2008 alle 11:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
Leggendo le precedenti preferenze del 2006 al Senato , la sinistra "radicale" ![]() ![]() Oggi c'è da aggiungere la parte fuoriuscita dai DS ovvero Sinistra Democratica . Pensiamo che a premi di maggioranza o extraseggi eravamo nel Porcellum ![]() Il gioco dei sondaggi ci martellerà ancora per un mese,..ma alla fine credo che tutti o quasi ![]() Io credo nella "pareggite" al Senato ,...anchè perchè si stanno facendo strada i Centristi "puri" ![]() Ecco come come la torta era spartita: http://www.repubblica.it/speciale/20...lombardia.html In Lombardia i "Comunisti" sono quasi il DOPPIO dei Leghisti,..strana la percezione del contrario!! Certo,..contando i DS di allora...però!!
Bye...... MâíÎÅñÐrë ® Ultima modifica di Mailandre : 05-03-2008 alle 18:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si ma nel 2006 non c'era il PD... credo (temo) che il PD toglierà molti voti al bacino elettorale alla sua sinistra.
e poi la soglia non è l'8 %? perchè parli del 7 %?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.