Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2009, 15:24   #1
TheUnforgiven
Senior Member

L'Avatar di TheUnforgiven

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Dubbio ecoincentivi rottamazione

Salve a tutti ragazzi,stamane sono andato a prendere una nuova Polo con rottamazione e sul contratto finale veninva menzionato un:

sconto per ecoincentivi rottamazione statale: -1250 euro
sconto per ecoincentivi rottamazione volkswagen: -416 euro

alchè sapendo che gli sconti dovevano essere di 1500 per rottamazione e 600 euro per la polo ho chiamato il concessionario che mi ha detto che i prezzi da lui scritti sono da intendersi iva esclusa...
ora quello che io non mi spiego è:l'iva va applicata anche agli ecoincentivi?come mai se applico il 20% di iva su 1500 euro e su 600 euro vengono fuori 1200 euro e 480 euro quando lui ha scritto 1250 e 416 euro?
Dove è sbagliato il mio ragionamento?

Grazie per l'attenzione

Ultima modifica di TheUnforgiven : 05-12-2009 alle 15:48.
TheUnforgiven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 16:36   #2
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
1500/1.2=1250
questo è il calcolo da fare
quanto sopra è movimento fuori campo iva,che viene concesso dallo stato e non è considerabile come sconto ma come cifra da sottrarre alla somma che devi corrispondere alla concessionaria

l'altra voce è un ecoincentivo che ti riconosce la casa se rottami comprando la macchina che a te viene proposto(giustamente)sotto forma di sconto,a differenza della prima voce.
questo sì è soggetto a IVA
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 16:38   #3
TheUnforgiven
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
1500/1.2=1250
questo è il calcolo da fare
quanto sopra è movimento fuori campo iva,che viene concesso dallo stato.

l'altra voce è un ecoincentivo che ti riconosce la casa se rottami comprando la macchina che a te viene proposto(giustamente)sotto forma di sconto,a differenza della prima voce.
questo sì è soggetto a IVA
ok...ma per quale motivo io compresa iva ho avuto uno sconto di 2000 euro mentre da listino dovrebbe essere 2100?

http://www.volkswagen-italia.it/ecoi...i/newpolo.html
Old 05-12-2009, 16:41   #4
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

può darsi che t'abbia scalato dallo sconto eventuali pratiche di rottamazione/radiazione dell'usato dicendoti che non te le faceva pagare
quel che è certo è che 1500 son secchi e al di fuori dell'IVA mentre il resto è considerabile sconto dunque soggetto a IVA
Old 05-12-2009, 16:44   #5
TheUnforgiven
Senior Member

Quote:
può darsi che t'abbia scalato dallo sconto eventuali pratiche di rottamazione/radiazione dell'usato dicendoti che non te le faceva pagare
quel che è certo è che 1500 son secchi e al di fuori dell'IVA mentre il resto è considerabile sconto dunque soggetto a IVA

Le pratiche di rottamazione rientrano sotto la dicitura "omaggio" quindi non capisco perchè mi abbia fatto 500 euro di sconto e non 600,prima quando l'ho chiamato ha detto "più i 500 euro di sconto vW",secondo me hanno abbassato lo sconto...
Per il resto non ho capito la storia dell'iva..come sono secchi?O.O
Lui prima mi ha tolto 1250 euro dal totale netto e al prezzo totale netto mi ha aggiunto il 20% di iva...va bene no?
Old 05-12-2009, 16:49   #6
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

decisamente no,se vogliamo è anche un pò fesso perchè così facendo va a versare dei soldi allo stato che non è tenuto a dare
oltretutto così facendo non potrebbe nemmeno chiedere il rimborso del contributo allo stato

da come hai scritto nel tuo ultimo post è come se stessi comprando una macchina che supera le emissioni di Co2 però la casa ugualmente ti dà l'equivalente di un incentivo rottamazione per compensare la differenza di netto a pagare rispetto a un'altra vettura che stando sotto la soglia godrebbe degli ecoincentivi statali

se consideriamo la questione riguardo la voce "omaggio" non dovresti avere più dubbi,ovvero (a mio modo di vedere)le spese di gestione dell'usato da rottamare te le stanno facendo pagare eccome(non che non lo possano fare,sia chiaro...purchè non vadano oltre i 36€circa)

Ultima modifica di juninho85 : 05-12-2009 alle 16:51.
Old 05-12-2009, 16:50   #7
TheUnforgiven
Senior Member

Quote:
decisamente no,se vogliamo è anche un pò fesso perchè così facendo va a versare dei soldi allo stato che non è tenuto a dare
oltretutto così facendo non potrebbe nemmeno chiedere il rimborso del contributo allo stato

da come hai scritto nel tuo ultimo post è come se stessi comprando una macchina che supera le emissioni di Co2 però la casa ugualmente ti dà l'equivalente di un incentivo rottamazione per compensare la differenza di netto a pagare rispetto a un'altra vettura che stando sotto la soglia godrebbe degli ecoincentivi statali
non ci sto capendo nulla...quindi io ho perso soldi?O.o
Old 05-12-2009, 16:54   #8
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

se vuoi vederla da quel punto di vista si
semplicemente a mio parere la differenza di 100€ sulla scontistica è dovuta alla pratica di gestione dell'usato che ti starebbero facendo pagare alla faccia della voce "omaggio"

valuta che è un mio modo di vedere,ora non andare con la lupara in mano a minacciare il venditore,non avendo il contratto sotto mano non posso far altro che avanzare ipotesi
Old 05-12-2009, 16:56   #9
TheUnforgiven
Senior Member

bho

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian