|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Dubbio ecoincentivi rottamazione
Salve a tutti ragazzi,stamane sono andato a prendere una nuova Polo con rottamazione e sul contratto finale veninva menzionato un:
sconto per ecoincentivi rottamazione statale: -1250 euro sconto per ecoincentivi rottamazione volkswagen: -416 euro alchè sapendo che gli sconti dovevano essere di 1500 per rottamazione e 600 euro per la polo ho chiamato il concessionario che mi ha detto che i prezzi da lui scritti sono da intendersi iva esclusa... ora quello che io non mi spiego è:l'iva va applicata anche agli ecoincentivi?come mai se applico il 20% di iva su 1500 euro e su 600 euro vengono fuori 1200 euro e 480 euro quando lui ha scritto 1250 e 416 euro? Dove è sbagliato il mio ragionamento? Grazie per l'attenzione
Transazioni concluse positivamente: 36 Ultima modifica di TheUnforgiven : 05-12-2009 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
1500/1.2=1250
questo è il calcolo da fare quanto sopra è movimento fuori campo iva,che viene concesso dallo stato e non è considerabile come sconto ma come cifra da sottrarre alla somma che devi corrispondere alla concessionaria l'altra voce è un ecoincentivo che ti riconosce la casa se rottami comprando la macchina che a te viene proposto(giustamente)sotto forma di sconto,a differenza della prima voce. questo sì è soggetto a IVA |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.volkswagen-italia.it/ecoi...i/newpolo.html
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
può darsi che t'abbia scalato dallo sconto eventuali pratiche di rottamazione/radiazione dell'usato dicendoti che non te le faceva pagare
quel che è certo è che 1500 son secchi e al di fuori dell'IVA mentre il resto è considerabile sconto dunque soggetto a IVA |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le pratiche di rottamazione rientrano sotto la dicitura "omaggio" quindi non capisco perchè mi abbia fatto 500 euro di sconto e non 600,prima quando l'ho chiamato ha detto "più i 500 euro di sconto vW",secondo me hanno abbassato lo sconto... Per il resto non ho capito la storia dell'iva..come sono secchi?O.O Lui prima mi ha tolto 1250 euro dal totale netto e al prezzo totale netto mi ha aggiunto il 20% di iva...va bene no?
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
decisamente no,se vogliamo è anche un pò fesso perchè così facendo va a versare dei soldi allo stato che non è tenuto a dare
oltretutto così facendo non potrebbe nemmeno chiedere il rimborso del contributo allo stato ![]() da come hai scritto nel tuo ultimo post è come se stessi comprando una macchina che supera le emissioni di Co2 però la casa ugualmente ti dà l'equivalente di un incentivo rottamazione per compensare la differenza di netto a pagare rispetto a un'altra vettura che stando sotto la soglia godrebbe degli ecoincentivi statali se consideriamo la questione riguardo la voce "omaggio" non dovresti avere più dubbi,ovvero (a mio modo di vedere)le spese di gestione dell'usato da rottamare te le stanno facendo pagare eccome(non che non lo possano fare,sia chiaro...purchè non vadano oltre i 36€circa) Ultima modifica di juninho85 : 05-12-2009 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
se vuoi vederla da quel punto di vista si
semplicemente a mio parere la differenza di 100€ sulla scontistica è dovuta alla pratica di gestione dell'usato che ti starebbero facendo pagare alla faccia della voce "omaggio" valuta che è un mio modo di vedere,ora non andare con la lupara in mano a minacciare il venditore,non avendo il contratto sotto mano non posso far altro che avanzare ipotesi |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
bho
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.