|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Mount del cdrom
Ho una Debian con KDE 3.5.8
Uso un kernel vanilla ricompilato utilizzo il modulo ATA_PIIX che supporta il controller ICH8 presente sul mio notebook per i dispositivi SATA e PATA. Ora ATA_PIIX controlla gli IDE, mentre AHCI controlla i SATA: il primo per il cdrom ed il secondo il disco fisso. Conclusione sia l'hard disk che il cdrom vengono riconosciuti come SCSI: sda ed scd. Usando un kernel precompilato standard della distro il cdrom viene identificato come IDE (hda) mentre il disco fisso SCSI (sda). Ho fatto questo preambolo per questo motivo: usando il kernel precompilato quando inserisco un disco nell'unità ottica KDE mi chiede che operazione voglio fare (montarlo, ecc...) appoggiandosi a pmount immagino. usando il kernel ricompilato invece non mi viene richiesto nulla da KDE ed il device resta "fermo" obbligandomi a montarlo manualmente con pmount (o mount da root). Immagino che il fatto che in un caso venga identificato come SCSI e in un altro come IDE sia correlato al "problema dell'automount". Quindi vorrei sapere se devo andare a modificare qualche file di configurazione (kde o altro) per fa si che il cdrom venga "rilevato" da KDE anche quando uso il kernel ricompilato.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.