|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Athlon X2 6400 vs Phenom 9500
Ho letto con grande interesse la recensione dei Phenom fatta da questo sito, ed in particolare la comparativa fra Athlon X2 6400 e Phenom 9500. Stando all'articolo pare che il 9500, pur vincendo nettamente in tutti i confronti relativi ad applicazioni multimediali, offra con i giochi prestazioni sensibilemente inferiori al suo collega dual core.
La mia domanda dunque è: a parità di prezzo (nel negozio dove comprerò la differenza è di pochi euro), cosa consigliereste di comprare ad una persona che col pc vorrebbe anche giocare (pur senza enormi pretese)? Lo chiedo perché ok i test parlano chiaro, ma mi viene da pensare che i risultati ottenuti dipendano in parte dal fatto che le cpu quad core sono ancora poco diffuse, e quindi i giochi vengono programmati soprattutto pensando ai dual core. Probabilmente i titoli futuri verranno ottimizzati meglio per i quad core, e quindi la situazione potrebbe ribaltarsi in favore del 9500... oppure no? La CPU andrebbe inserita nella seguente configurazione: CASE: Asus TA-881 Midi Tower ATX (no ali) ALI: Lc-Power 550W PFC 2.0 LC6550 MOBO: Asus M3A Socket AM2+ RAM: OCZ 2gb DDR2-800 XTC Platinum 5-4-4-15 HD: Seagate Barracuda 250gb 7200.10 SATA2 16mb VGA: Asus EN8800GS 384MB PCIE DVD: LG DVD 16X52X IDE Black Bulk MAST: LG DVDR H20NS10 20x SATA Black Bulk Fatemi sapere cosa ne pensate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Come investimento futuro ti consiglio il 9500, al momento i quad core non sono sfruttati...soprattutto nei giochi, quindi i confronti fatti con un dual core pienamente sfruttato valgono fino ad un certo punto.
Più che altro del Phenom mi preoccupa il famoso bug...comprare un processore sapendo che potrebbe crearmi dei problemi di certo non è confortante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Intanto grazie per la risposta comunque ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Cercando al volo ho trovato questo articolo... sembra incoraggiante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
La parte che riguarda il bug del Phenom è scritta nelle conclusioni dell'articolo.
Che il bug non si possa riscontrare in condizioni di uso normale è gia un inizio...certo le prestazioni almeno da come ne parlano non hanno entusiasmato molto |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Errata TLB, BUG conosciuto già dal debutto del Phenom.
Che ci sia o non ci sia è per te ininfluente, dato che fino ad ora NESSUNO e ripeto NESSUNO neanche le testate giornalistiche che l'hanno provato in tutti i modi, sono riusciti ad incorrere nel BUG. Il BUG c'è, ma è impossibile tirarlo fuori. Questa in sintesi la vicenda. Questo bug non sembra essere legato a decrementi prestazionali, se non con l'utilizzo del Workaround, ossia la "correzione del bug" via BIOS, che per eliminare il bug fa calare le prestazioni "girando attorno" al bug stesso nel processore. Inutile utilizzarlo, perchè come già detto questo bug non si vede.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Dal mio punto di vista, nel caso dovessi acquistare anche la MB, prenderei in considerazione AMD solo nel caso fossi completamente estraneo all'overclock. Allo stato attuale le soluzioni AMD e Intel sono comparabili solo alla frequenza di default, e comunque propenderei per la piattaforma Intel, in quanto ho riscontrato una certa "partigianitá" nell'ottimizzazione di alcuni prodotti. Diverso il discorso se giá possiedi una scheda madre su socket AM2, resa compatibile al Phenom tramite aggiornamento BIOS. A questo punto, personalmente anch'io opterei per il Quad Core rispetto al 6400+, una scelta che purtroppo io non ho potuto fare grazie alla EVGA, che si rifiuta di rilasciare aggiornamenti del BIOS per il Phenom allo scopo di spingere all'acquisto di una nuova MB Intel.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 04-03-2008 alle 16:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.