Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2008, 19:03   #1
gyppe
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Problemi x1650 pro e k7vta3. Ahhhhhhhhhhhhhrgh!

Salve a tutti, mi chiamo gyppe, vi seguo da molto tempo. Ora ho uno strano problema con la nuova power color x1650, e mi sembra il posto giusto dove chiedere aiuto

Ecco come andarono le cose:
La scheda arriva a casa, la spacchetto e la guardo soddisfatto, tra 10 minuti provo subito qualche nuovo gioco, penso.
Disinstallo i vecchi driver e riavvio il pc.
Installo i nuovi driver dati con il cd nella confezione della scheda e riavvio il pc, funziona tutto perfettamente, e dopo alcuni riavvii sembra funzionare tutto bene, ma provando alcuni giochi non ne vuole sapere di andare, danno sempre strani errori.
Così mi armo di pazienza, e dopo alcune ore , ho un nuovo sistema xp home edition prima release (speravo che il problema fosse il service pack 2 e i kg di aggiornamenti scaricati in più di un anno). Nulla, non funge manco ora. Lo strumento diagnostica dei direct x(9.0b) mi da tutto ok, ma il test direct 3d fallisce sempre.
Non gli e la do vinta, mi rileggo alcune volte i post di questo forum in rilievo, scarico i nuovi driver catalist aggiornati, i driver della scheda madre(il 4 in 1 della via), aggiorno il firmware della scheda madre, reinstallo tutto da capo partendo dal firm, dai driver scheda madre, e poi i catalist, setto al meglio (credo )tutto il settabile nel bios motherboard. Nullaaaaa! Il test direct 3d continua a fallire, piangere e bestemmiare in aramaico non serve a nulla.

Non so proprio che fare, spero qualcuno possa darmi un'aiutino.

A questo punto il mio dubbio sta nella potenza del mio misero alimentatore, solo 250W. E' possibile che quando si attiva il 3d, la scheda chieda più potenza e non riesce a partire?!??! Un'altro problema, è che ho montato un modulo da 1gb pc 3200, ma il bios ne riconosce solo 512, è certo che il modulo sia da 1gb perchè ho controllato con cpu-z, le due cose saranno collegate?
Comunque la ram l'ho montata molto tempo fa e non ha mai dato problemi o instabilità.

Qui la mia configurazione:
amd athon xp 2 2600+ su socket a (462)
motherboard K7VTA3 con chipset kt333 e southbrige vt8235
alimentatore da 250W
1 hard disk piccoletto
2 unità dvd, di cui uno anche masterizzatore
ness'unaltra scheda installata, ventole o altro
nessun dispositivo usb che possa ciucciare corrente
Tutti i driver aggiornati tranne il service pack(che faccio provo con il 2?)

Mi affido a voi, spero che qualcuno abbia ancora una scheda di questo tipo, o l'abbia avuta e si ricordi di problemi del genere.

Ciao a tutti, gyppe.
gyppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 19:07   #2
gyppe
Member

Ops, scusate dimenticavo....
La scheda è agp 8x, mentre la madre arriva a 4x, ma mi è parso di capire dagli altri post che dovrebbe ugualmente funzionare, infatti tutto tranne il direct3d funge, giusto?
La scheda necessita di alimentazione esterna, al contrario di come ho sentito in giro, infatti se non collego il molex(si chiama così giusto?), al boot la scheda mi segnala a video che il cavo non è collegato e non parte.
Old 25-01-2008, 21:18   #3
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
domanda sciocca, le DX9 l'hai installate?
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 22:26   #4
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
per la ram fai un memtest per 3 ore almeno, magari è difettosa. per la scheda video fai uno scan for artefacts con ati tools (http://www.hwupgrade.it/download/file/2075.html) per 30 min. poi se entrambi i programmi nn vanno in errore prova a staccare tutto dall'alimentazione lasciando solo scheda madre cpu scheda video e hard disck
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 22:47   #5
gyppe
Member

Grazie mille per l'interessamento

Allora...

Si Mazda, le directx le ho installate, la 9.0b.

domyre, il mem test non l'ho fatto, ma dubito sia la ram, visto che la uso da mesi, e non ha mai dato problemi, comunque provo. Invece lo scan of artefacts e neanche gli altri test di ati tools funzionano, perchè è proprio il direct3d a non funzionare. In pratica nel sistema tutto quanto è 3d non funziona, eppure nello dxdiag, mi da tutto a posto, ma premendo il pulsante di test non parte nulla e mi da vari messaggi di errore.
Già provato anche a staccare tutto tranne hard e scheda video. :''''(

Che sia la scheda video guasta??!?!??!
Old 25-01-2008, 22:53   #6
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
hai messo i driver hotfix ottimizzati per le agp?
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 23:06   #7
gyppe
Member

Azz! Quelli non li conosco! Sapresti dove posso trovarli?
Old 25-01-2008, 23:08   #8
gyppe
Member

Comunque nel dubbio, visto che ho reinstallato tutti i driver, ho provato di nuovo a scollegare tutto quanto ma non funge lo stesso. Comincio a pensare che il problema non sia l'alimentatore.
Old 25-01-2008, 23:22   #9
gyppe
Member

Trovati, catalyst 8.1 hotfix nel sito amd. Per i posteri: da quanto dice è un'aggiornamento dedicato proprio alle schede agp, e dice di poter risolvere certi problemi. Ora intanto provo.
Old 26-01-2008, 17:19   #10
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da gyppe Guarda i messaggi
Grazie mille per l'interessamento

Allora...

Si Mazda, le directx le ho installate, la 9.0b.
9.0b??

nn hai le c?
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 19:43   #11
gyppe
Member

Si mi sono confuso ho le 9.0c :P

Comunque grazie mille a tutti ho risolto! Va che una bomba con i dettagli al massimo e a 1024*768 ! )

Per i posteri:
ho installato gli ultimi hotfix, che si trovano al sito http://game.amd.com/us-en/drivers_ca...=xp/radeonx-xp, cercando un pò si trovano, gli ultimi mi pare siano gli 8.1, da come ho capito sono i driver pachati proprio per il bus AGP, una volta installati questi ho installato il ccc normale del cd fornito con la scheda. Ora ho il controllo di tutte le impostazioni e il direct3d va benissimo. Ho testato un pò con atitools e pare andare bene, e con alcuni giochi ugualmente. Solo prince of persia mi si impalla, ma credo sia un problema del gioco.

La ram continua a non funzionare malgrado l'aggiornamento del bios della motherboard, ma credo che ci sia poco da fare.

Grazie ancora per l'aiuto, ciao a tutti, Gyppe. ))))
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian