Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2008, 11:59   #1
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
[Ubuntu 7.10 Gutsy] Come cambio versione di CUPS?

ciao a tutti, eccomi con una bella domanda da completo newbie
lo so che non aspettavate altro..

ho scoperto che il print server che utilizzo (quello integrato con il router 9108A di us robotics) funzionava con cups 1.2.0 grazie a un bug di quest'ultimo chiaramente corretto nelle utlime release
la versione attualmente presente in gutsy è la 1.3.x come procedo? è sufficiente rimuovere cupsys tramite synaptic? ho visto che di cups ci sono veramente tanti moduli caricati con tante, troppe dipendenze..

grazie
fak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 16:28   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Sembra sia un problema noto agli sviluppatori di *buntu da un po' di tempo...

Non so come andrà a finire per la correzione del problema... probabilmente un downgrade potrebbe permetterti di utilizzare ancora il tuo server, ma al prezzo di avere dipendenze rotte e una soluzione non definitiva che potrebbe darti noie ogni volta che vorrai installare qualcosa...

Per quanto riguarda l'altra faccia della medaglia: esistono aggiornamenti del firmware del 9108A?

Ho visto che nel 9108A non puoi impostare praticamente nulla...

Se sei costretto al downgrade procedi così:
  • aggiungi i repository della versione di Ubuntu che contiene la versione giusta di Cupsys
  • apri Synaptic
  • aggiorna l'elenco
  • cerca cupsys
  • selezionalo col tasto sinistro del mouse
  • apri il menù pacchetto e apri forza versione
  • scegli che versione imporre.
Se necessario ripeti il procedimento con altri pacchetti, insomma cerca di stabilizzare il più possibile la situazione.
Old 27-01-2008, 18:44   #3
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Sembra sia un problema noto agli sviluppatori di *buntu da un po' di tempo...

Non so come andrà a finire per la correzione del problema... probabilmente un downgrade potrebbe permetterti di utilizzare ancora il tuo server, ma al prezzo di avere dipendenze rotte e una soluzione non definitiva che potrebbe darti noie ogni volta che vorrai installare qualcosa...
grazie Gimli! sei il primo che mi abbia saputo dare una risposta in merito
purtroppo da quello che ho letto gli sviluppatori di cups non hanno intenzione di dare supporto a questo bug di us robotics, e come dargli torto..

Quote:
Per quanto riguarda l'altra faccia della medaglia: esistono aggiornamenti del firmware del 9108A?

Ho visto che nel 9108A non puoi impostare praticamente nulla...
aggiornamenti ce ne sono ma non riguardano il print server, comunque ho già l'ultimo firmware avendo acquistato questa schifezza di router solo da qualche mese
e sì, non posso impostare praticamente nulla.. conta che per quanto riguarda il printserver mi fa scegliere solo il nome da dare alla stampante

Quote:
Se sei costretto al downgrade procedi così:
  • aggiungi i repository della versione di Ubuntu che contiene la versione giusta di Cupsys
  • apri Synaptic
  • aggiorna l'elenco
  • cerca cupsys
  • selezionalo col tasto sinistro del mouse
  • apri il menù pacchetto e apri forza versione
  • scegli che versione imporre.
Se necessario ripeti il procedimento con altri pacchetti, insomma cerca di stabilizzare il più possibile la situazione.
purtroppo la versione che mi servirebbe di cupsys non c'è più negli ultimi repository http://packages.ubuntu.com però ho i sorgenti della 1.2.0, sapresti indicarmi come fare il downgrade utilizzando i sorgenti che ho? o dici che non ne vale nemmeno la pena..

grazie, scusa se approfitto ancora della tua gentilezza
Old 27-01-2008, 19:41   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
In Dapper sembra ci sia la versione 1.2.0, anche se è indicata insieme alla 1.2.2, cosa che mi lascia un attimo perplesso...

Ok, passando ai sorgenti direi che dovrai disinstallare cupsys, cerca di farlo senza smontare il sistema...
Quindi occorre installare il necessario per poter compilare:
Codice:
apt-get build-dep cupsys
Una volta installati quel po' di dipendenze di compilazione potrai provare a compilare.
Per fare una cosa fatta bene dovresti aggiungere il tuo utente al gruppo src. Da amministratore:
Codice:
usermod -a -G src nome_tuo_utente
Quindi estrai i sorgenti nella cartella /usr/src (grazie all'aggiunta del tuo utente in src avrai accesso in scrittura a questa cartella).
Entra nella cartella di cups che hai estratto in /usr/src, quindi dovrebbe funzionare la solita filastrocca: da utente normale
Codice:
./configure
make
Se questi due passaggi sono andati bene puoi passare ad amministratore e fare
Codice:
make install
Se hai errori durante il configure dovrai cercare di capire cosa manca, se ha problemi con le versioni dei componenti che trova nel sistema e cercare di porre rimedio (a volte serve un po' di inventiva...).
Se hai problemi con il make dovresti mettere mano ai sorgenti...
Old 27-01-2008, 19:48   #5
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

il link che hai postato l'avevo già visitato e riporta questa versione Package: cupsys (1.2.2-0ubuntu0.6.06.6) quindi di poco sucessiva alla 1.2.0..
grazie mille per le istruzioni, domani riprovo con i sorgenti sperando di non smontare mezzo so com'è successo l'ultima volta
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Gli astronauti cinesi in futuro utilizze...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Video hot rubato di Stefano de Martino e...
PayPal: hacker mettono in vendita online...
Samsung Galaxy S25 Edge già in of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP