|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
Router/Firewall unito a modem alice: è possibile ?
Raga, allora. Ho aperto una discussione in sezione gestori telefonia, ma forse ho sbagliato posto perchè vedo che nessuno mi sta rispondendo. Riprovo quì, in caso i mod possono chiduere una delle due discussioni se lo ritengono necessario.
Mi hanno proposto dalla telecom di farmi alice tutto incluso, che permette di avere una linea telefonica classica, internet a 7mega, ed in più una seconda linea voip da usare con il loro cordless ed ovviamente il loro modem. Ora, considerando che io attualmente uso da un 3 anni circa il router netgear wireless dg834git, che mi trovo benissimo avendo anche un firewall integrato etc, mi chiedevo se usando il modem che mi da la telecom sia possibile mettere un router/firewall che quantomeno mi dia un livello di protezione almeno pari a quello che ho ora con il router. Il problema è che non conosco come funziona il modem di alice ( intendo quello nuovo bianco con due antenne che si vede ora sul sito di alice ): è un router? permette di configurare una lan come con un router normale? perchè se non fa da router, o quantomeno permette di impostare una lan senza troppi problemi, dovrei ricorrere ad un router: ma secondo voi questo entrerebbe in conflitto con il networking del loro modem? Cioè: supponiamo che compro un router wireless NON MODEM e lo aggancio al loro modem. Come devo settarlo affinchè abbia sia la funzione di routing sui miei pc, sia la funzione di voip gestita dal loro modem? Scusate forse ho creato confusione con troppe domande, ma vorrei capire come funziona la cosa perchè mio padre vuol decidere entro settimana prossima. PS: Posto il link dell'altra discussione non per crossposting, ma così se il mod decide che conviene chiuderne uno ha più facilità nel rintracciarlo. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1642516 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ho avuto anche io il tuo stesso problema, mi hanno installato l'alice gate 2 plus e l'aladino voip, io avevo un modem/router wifi, e volevo continuare ad utilizzare la rete senza fili, ho collegato con un cavo dritto il router alice con il mio ed ho impostato nel mio router che il defoult gateway deve essere l'alice gate, stessa cosa per i pc connessi alla rete wifi defoult gateway deve essere l'alice gate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Perchè io non ho capito questo: se imposto il mio router con gateway quello dell'alice gate, il voip funziona ancora? i pc che ho in lan ( wi-fi e cable ) devo configurarli riferiti al mio router che a sua volta si appoggia all'alice gate, o sull'alice gate ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
il telefono voip è collegato all'alice gate, il mio longshine non ha funzioni per l'utilizzo del voip (se potevo usare il mio router anche per il voip quel coso bianco l'avrei già fatto fuori).
invece tutti i pc collegati al mio router longshine (sia wifi sia cable) sono configurati che puntano all'ip dell'alice gate |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
In teoria, potrei togliermi il netgear e prendere un router wireless senza modem, per mantenere le funzioni di routing e firewall: giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Un up in caso qualcuno voglia aggiungere info
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Ragazzi uppo questa discussione perchè vorrei decidere nel breve cosa fare.
Ho appena chiamato il 187 e ho illustrato la mia situazione. In pratica io a casa ho la linea isdn + linea adsl su cavo separato. Ho chiesto espressamente se attivando il nuovo profilo alice tutto incluso devo rinunciare al cavo separato adsl poichè verrà inglobato tutto su di un unico cavo. Mi hanno detto di no, ovvero il cavo adsl rimane separato da quello rtg telefonico. E questo è già un passo avanti. Poi ho chiesto info sul loro modem, per sapere se ha funzionalità router o solo modem. Mi ha detto che è solo modem, ma pareva un pò confuso sto tecnico 187 ![]() Il problema è che c'è quel famoso "blocco" del profilo in modalità BRIDGED mentre ad alcuni forniscono la modalità BRIDGED + ROUTED. Ora vorrei capire effettivamente come funziona la cosa: se attivo il voip mi danno la modalità BRIDGED + ROUTED o solo BRIDGED? Nell'eventualità, satir mi conferma che è possibile collegare in cascata A MONTE fra il loro modem ed il pc un router/firewall wi-fi che punti al loro modem. Devo utilizzare quindi un semplice router wireless senza modem? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Consiglio:
Per il momento non preoccuparti di cosa ti daranno.... Sono quasi sicuro che ti daranno un router, ma nel caso ciò non avvenga, puoi sempre collegare un tuo router al modem di Alice, a patto che abbia la porta ethernet... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Mi sa che farò così. Nel senso: vediamo cosa mi consegnano, se ha funzionalità bridged+routed. In caso compro un router wireless senza modem e lo collego al modem telecom. Magari ci guadagno anche come qualità del segnale wireless, oltre alla protezione firewall che nel loro dispositivo è assente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.