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#1 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 305
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PAL 50, PAL 60, NTSC
Ciao a tutti. Vorrei chiarire un argomento su cui ho avuto molto da discutere in questi giorni e vorrei presentarvi le mie conclusioni. Mi piacerebbe sentire il vostro parere.
PAL è nato come standard a 50Hz e 25 immagini al secondo interlacciate. NTSC 60Hz cioé 30 immagini al secondo interlacciate. PAL 60 è un NTSC emulato, o qualcosa di simile, se non sbaglio. L'occhio umano riconosce come una scena continua le immagini oltre i 20 fotogrammi al secondo circa. Dunque non v'è differenza visibile all'uomo tra NTSC e PAL, giusto? La sostanza è che un mio amico, sostenuto da una serie di assidui giocatori di PS2, sostiene che "a 60 Hz gli omini di PES6 corrono più veloci, o comunque la qualità è nettamente superiore" Io mi sono sempre sentito di essere in disaccordo con loro. Ditemi voi |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 676
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IL pal 60 mantiene una velocità di gioco pari all' ntsc che a sua volta è + veloce del pal 50 quindi concordo pienamente su ciò che dice il tuo amico.
Strano che non noti con pes il cambio di vel tra il pal 50 ed il pal 60, forse per renderlo + evidente dovresti provare un gioco come tekken . Ovvio che avendo l' opzione tutti i giochi li setto a pal 60 anche perchè alcuni pal 50 mantengono le sbarre nere orizzontali mentre scompaiono a 60.
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AEROCOOL MASTIGE SILVER 25 - E6600 - P5B DELUXE WiFi AP - ZALMAN 9500 - TEAM GROUP PC-6400 (Micron 4 4 4 10) - Ge Force GTX 260 SP - SAMSUNG 2032MW |
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#3 | ||
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 305
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Sapresti spiegarmi il perché? Quote:
L'opzione da dove la setti? Cos'è il cavo RGB? (io ho sempre saputo che fosse quello dell'HD, ma mi hanno detto che serve per l'NTSC) |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 676
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Quote:
Il cavo da solo ti migliora solo la qualità dell' immagine migliorando i contorni degli oggetti ad esempio ma non fa assolutamente altro L'NTSC è un formato interlacciato, dove 60 semiquadri formano 30 fotogrammi al secondo (in realtà la frequenza esatta è di 29,97 al secondo - 60 Hz). La sua risoluzione è di 640x480 pixel. Il PAL è un formato interlacciato a 625 linee orizzontali, dove 50 semiquadri formano 25 fotogrammi al secondo, con una frequenza di 50 Hz. Il pal 60 è 30 fotogrammi al secondo a 60 hz quindi + veloce Il fatto delle sbarre nere dipende dal gioco tuttavia il mio consiglio è quello di procurarti un cavo scart rgb e fare da solo le prove e vedrai che il tuo amico ha perfettamente ragione La differenza si percepisce
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#5 | |||
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 305
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Riguardo alle sbarre nere, so che alcuni giochi sono incompatibili con PAL50, ma sono rarissimi, potrebbero essere dovute a questo motivo... Quote:
E' come dire che una canzone banda 30KHz è migliore di una con banda 20kHz. Non è vero perché tanto l'orecchio non sente oltre i 20kHz. Lo stesso vale per l'occhio. |
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#6 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 305
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Non confondiamo fluidità con velocità.
Poiché la fluidità del PAL60 è maggiore del PAL50 specialmente nel girare velocemente la visuale in sparatutto in prima persona quali Halo. La velocità però è la medesima. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 1348
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Oggi infatti stavo provando la demo di "Forza motorsport 2" e quando sono andato ad avviarla mi ha chiesto di settare la tv su PAL 60.....e devo dire che la differenza si vede rispetto al PAL 50 soprattutto per un gioco di corse.
Cmq vorrei aggiungere anche se non c'entra nulla....CAPOLAVORO DI GIOCO! Grafica mai vista! Bye ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 676
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Quote:
La prova va fatta con giochi dove la velocità è tutto come i picchiaduro. Tra pal 50 e 60 cambiano anche i tempi di risposta dei comandi
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
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Un cavo component cosa 13 euro non originale e 25 euro originale. Dici che fra gli original ie non e fra il component e l'rgb ci sia tanta differenza? Parl osia di tv crt che di lcd hd.
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PSN: jNash08 "Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.) ![]() ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2790
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No, ntsc ha 640 linee orizzontali e 480 verticali come detto da Mrf.
Tu stai facendo confusione che lo standard HD.
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trattative a buon fine ![]() |
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#11 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
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![]() sono 720 verticali. http://en.wikipedia.org/wiki/NTSC |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
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pal è 576
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Millennium hand and shrimp, bugrit! |
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#13 |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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che invece di vedere 720x625, se ne vedono solo 720x576.
non so perchè, però ![]()
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Millennium hand and shrimp, bugrit! |
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#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
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Quote:
Vi state confondendo perchè tu parli di "linee" orizzontali (quindi, quanti pixel stanno sul lato alto), mentre lui parlava di "risoluzione" orizzontale (cioè quanti pixel stanno sul lato lungo). Il PAL è a 625 linee, mentre l'NTSC è a 525 linee. Diventano 576 e 480 perchè le linee in parte sono utilizzate per una serie di motivi tecnici che comunque non so nemmeno io. Le sbarre nere di cui parlavate sono dovute a una cattiva (mancata?) ottimizzazione del gioco per funzionare sui televisori PAL. Esempi pesanti sono FF10 (che pare in widescreen) e Mario 64 (che fra l'altro è anche più lento come velocità, circa del 17%, rispetto alla versione NTSC). Dovendo scegliere fra PAL60, PAL50 e NTSC, meglio il PAL60 (quando i giochi lo usano). Se la scelta è fra PAL50 e NTSC, meglo l'NTSC. Vuoi mettere avere una risoluzione un po' più bassa, piuttosto che giocare a scatti? E poi, la maggior parte delle volte in PAL50 ti vengono le linee nere. EDIT: sbagliavo, il PAL60 non aumenta la risoluzione. Però aumenta la banda del colore.
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You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Ultima modifica di Malek86 : 11-01-2008 alle 12:06. |
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#16 |
Registered User
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#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 3684
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Non puoi paragonare la tv ed il cinema coi videogiochi perchè i primi adottano altre tecniche di ripresa per ingannare l'occhio e dare un senso di fluidità pur con pochi frame per secondo. Anzi, con un tv 100Hz la fluidità è ancora maggiore perchè inserisce dei frame di transizione.
Nei videogiochi invece servono alti frame rate, si nota la differenza passando da 30 a 60 fps. I fermo immagine dovrebbero far capire cosa intendo, nei videogiochi sono immagini nitide. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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576 è lo standard dei dvd, lo standard di trasmissione è 625
edit trovato le linee mancanti servono per overscan e sincronizzazione edit2 trovato una fonte che corrobora la mia teoria http://www.paradiso-design.net/videostandards_en.html
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Millennium hand and shrimp, bugrit! Ultima modifica di PeK : 11-01-2008 alle 12:16. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
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Possessore di : Ps2 + DMS3 - PS3 60GB - WII+D2PRO IdPSN : DennyA1984 Il gioco dell'anno : My Brute |
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