|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
velocità_firefox
Premetto che sono un utente Linux, però ho notato che Firefox gira più veloce su windows rispetto a Linux... E' un'impressione mia, ho qualche problema di configurazione o è realmente così?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Può essere, dipende da tanti aspetti, come la distribuzione che stai usando oppure con quali parametri è stato compilato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Monte Urano
|
io ho provato sul pc che monto xp, un cd live di mandriva, e devo dire che firefox gira meglio linux che xp.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Secondo me firefox negli ultimi mesi è peggiorato, molto pesante.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Firefox 3 "dovrebbe" migliorare le cose; ho usato per un paio di giorni l'ultima beta e mi pare di aver avvertito un certo miglioramento, ma magari era solo l'effetto placebo. Ora sono tornato al 2 in attesa del rilascio definitivo (o della compatibilità con tutte le mie estensioni preferite), speriamo bene.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
firefox può essere velocizzato moltissimo impostando/settando diverse impostazioni alle quali si accede inserendo nella barra indirizzi
about:config e dando invio. l'elenco delle voci da aggiungere/modificare si dovrebbe trovare in vecchie discussioni sui forum o su google.it/linux Prova anche a vedere che nella tua distribuzione non sia impostato il protocollo IPV6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
in linux firefox beta mi va una freccia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ma più che altro la pesantezza e la differenza di velocità rispetto ad xp l'accuso in fase di avvio... cioè quando lancio l'applicazione, specie la prima volta... una volta avviato è normale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Usi KDE? In quel caso è normale, perche deve caricare le GTK la prima volta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Se poi ci mettiamo anche il Flash Player, come si diceva nell'altro thread, Firefox diventa quasi ingestibile... tra l'altro per uno dei problemi maggiori e più fastidiosi, e cioè il rendering delle pagine estremamente lento, credo di aver capito la causa: compiz. Disattivandolo infatti le cose vanno molto meglio... ma siccome senza compiz non riesco più a fare nulla, me lo tengo così e amen... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
firefox sui miei pc è nettamente più pesante di xp. Della serie sul 1500+ ci mette 10 secondi ad avviarsi la prima volta (uso kde devo dire) mentre su macchina virtuale 2! Anche su gnome cmq le cose non vanno molto meglio. Insomma si, ff è davvero pesante, anche sul core2duo che ho ora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si, infatti la velocita e l'integrazione sono alcuni dei motivi per cui sono passato a konqueror.
Pero Firefox su alune distribuzioni, come Mandriva2008, l'ho visto andare molto veloce, forse si può ottenere qualcosa ricompliandolo, disabilitando magari il supporto per l'internazionalizzazione, i caratteri asiatici, pango, passando dei flag ottimizzati al compilaore, strippando, prelinkando, precaricarlo all'avvio... non so pero se valga la pena. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ripeto che se opportunamente configurato (about:config) diventa una scheggia.
Il problema della lentezza all'avvio l'ho superato configurando l'avvio di kde in modo che ne carichi automaticamente un paio di istanze. Ciò comporta qualche secondo di attesa in più all'avvio del sistema, ma poi anche l'apertura del programma diventa una scheggia. Lo stesso faccio con i soft che uso più sovente e più lenti ad avviarsi. Tutto ciò su di un athlon 2000+ con 1 Gb di ram, con i mostri in circolazione oggi, dovrebbe essere quasi istantaneo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Anch'io ho notato una minor velocità rispetto a windows, seppur di poco. Mentre, rispetto a windows, trovo molto più veloce l'apertura di Open Office.
Comunque, tornando a Firefox io ho installato Fasterfox. Si tratta di un' estensione che migliora il caricamento delle pagine http://fasterfox.mozdev.org/
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se non ricordo male la lentezza nel render delle pagine su linux era stata attribuita a pango e cairo. So di molta gente che con la 1.5 ha ottenuto ottimi miglioramenti ri-compilando senza queste due librerie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
penso che il rilascio di firefox3 in linux ci presenterà belle sorprese. purtroppo anche in questo c'entra microsoft, logicamente firefox cerca di rivolgersi soprattutto alla maggiorparte del mercato a scapito dell'integrazione piena in linux. Ora però si stanno facendo passi avanti e secondo me il 3 sarà un punto di partenza per miglioramenti successivi molto interessanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
http://wiki.archlinux.org/index.php/Firefox ho inserito export MOZ_DISABLE_PANGO=1 nel mio /etc/profile per disabilitare il supporto a pango. Morale: non è cambiato nulla!!! la velocità è identica a prima. per adesso uso firefox2 ma per il futuro confido molto in firefox3 (quando esce??) e su epiphany con motore webkit ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.