|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...869/index.html
Da una parte Sapphire HD 3850 Ultimate, una scheda video con frequenze operative standard e dissipatore passivo. Dall'altra Gecube HD 3850 O.C. Turbo III, con frequenze operative superiori e sistema di dissipazione adeguato a queste ultime. Un test comparativo insolito, per mettere in mostra pregi e difetti delle due soluzioni, più simili di quel che si pensi Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Buone schede ma relativamente care rispetto alla concorrenza che a tutt'oggi risulta migliore. l'unico motivo valido è il silenzio offerto dal dissi passivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Crossfire passivo?
Ma non corro il rischio di surriscaldare 1 scheda se collego 2 sapphire con raffreddamento passivo in modalità crossfire, trovandosi a stretto contatto con le lamelle di raffredamento dell'altra? considerando che non ci sono convogliatori per l'aria calda verso l'esterno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
|
Le 3850 sono buone schede con un rapporto prezzo\prestazioni interessante...tra le due in recensione preferisco la passiva anche se serve un case con ventilazione curata...altrimenti meglio optare per la dualslot che espelle l'aria calda
Ultima modifica di jp77 : 24-12-2007 alle 09:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() Valida la soluzione passiva, il calore è poco e il silenzio ripaga benissimo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
|
Buona la Sapphire, la differenza di frequene non si fa notare più di tanto, e poi è silenziosa ed è molto importante per chi vuole costruirsi un buon sistema da salotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
A 200 euro cominciano a spuntare le 3870 ...
Comunque se ci mettevate anche quest'ultima, come riferimento, era meglio, perchè così l'articolo è poco più di una vetrina natalizia. A proposito, da 3850 a 3870 cambiano solo i clock di GPU/RAM, giusto? HO-HO-HO BUON NATALE |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Cavoli mi aspettavo un vantaggio deciso della scheda raffreddata attivamente....invece dà mediamente solo un paio di fotogrammi in più. Stando così le cose....passiva tutta la vita! Consuma di meno e fa 0 rumore! Vale quel pò di più che costa....
Poi tra l'altro vedo che anche a livello di temperatura non è che la raffreddata attiva stia molto più bassa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Veramente ottima la Sapphire, non immaginavo fosse cosi' "fresca".
BUON NATALE A TUTTI.
Case CM STACKER, ALIM. EVGA G3 750W, AMD Ryzen 3700X, MB Asus TUF Gaming X570 PLUS, 16GB DDR4 3600, VGA GEFORCE-GTX-1070-GAMING-X-8G, DVD-RW LG, SSD Nvme Crucial P1 1TB + Samsung Spinpoint F3 1TB + Seagate 1TB, Windows 10 PRO 64bit( originale ), Monitor Samsung S34J550W 21:9 3440x1440 freesync + 22" di lato, Logitech G25 + SLI-M Bodnar ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
bella la soluzione passiva ma 200€ mi sembra un prezzo un pò troppo elevato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Scusate ma cos'e questa recesione? Stento a credere che sia stata pubblicata su HWU
![]() Voglio dire, 30 miseri Mhz (670Mhz VS 700Mhz) per il core e 1660Mhz VS 1750MHz per le RAM (45Mhz DDR) ...ma cosa vi aspettavate? Un aumento del 50%? ![]() Perchè questa comparativa avesse un minimo di senso bisognava avere almeno 100Mhz di differenza sul core e 200 sulle RAM, altrimenti lo sanno tutti che non cambia un bel niente. Alla faccia del default VS overclocked... mah... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
poi non capisco ancora il motivo dell'uso del chipset Nvidia nelle prove dato il consumo enorme e magari qualche piccolo problema con le scheda Ati Radeon |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Senza nulla togliere al lavoro effettuato per la recensione, credo che sia meglio impegnare le proprie risorse verso analisi comparative piuttosto che verso analisi di prodotti identici, è logico aspettarsi risultati simili, la GPU è quella e pochi Mhz di differenza non è che possano creare enormi dislivelli di performances.
Questi confronti tra prodotti "uguali" non li ho mai compresi... alla fine il divario in qualsiasi caso è minimo. Ripeto, senza nulla togliere all'impegno dedicato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Infatti, io leggo HWU da piu di 7 anni e ho sempre considerato le recensioni di queste pagine come quelle su cui basarmi ed a cui credere fino in fondo.
Però sono sincero, ultimamente gli articoli di questo genere (che non sono chiaramente tutti cosi, ci mancherebbe) mi portano ad un'unica e sola conclusione: pubblicità. Per me si potrebbe anche palesare, non avrei alcun problema se leggo: "Oggi vi pubblicciziamo due prodotti ATI della serie 3850..." ...che male c'e? Tutti si deve campare...ma mascherarli cosi da finte comparative non è per nulla bello. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
continuerò ad oppormi al chiamare quel ventilatore centrifugo come ventola a turbina, per un sito che vuole fare informazione, per di più tecnologica, non è imho accettabile compiere un errore così enorme. Una turbina, ripeto, viene TRASCINATA dall'aria, non muove un bel niente. Quello è un ventilatore centrifugo. Chiamare le cose con il loro nome dovrebbe essere una cosa ovvia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
allora faccio io della pubblicità:
Peak Radeon Hd3850 512mb Ddr3 256bit a 136euro penso che pomeriggio vado ad ordinarla...so che peak fa un po schifo che non fa fare OC ma per quello che costa e 2 anni di garanzia chisse ne frega....in fin dei conti perfino crysis a dettaglio medio fino a 1280x1024 e 1366x768 è giocabile a 25frame...ligabue dice chi si accontenta gode...io mi accontento... a 178 euro da tibur avevo visto anche la 3870........ esiste la 3870 passiva? e se si quanto costa e di che marca grazie... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Scusate ma io del crossfire o dello sli non ho ancora capito una cosa.... si possono abbinare solo 2 schede identiche o anche 2 schede diverse?
Nel senso.... se io per esempio oggi compro una hd3850 posso poi fra 3 mesi collegarci in crossfire una ipotetica hd4800? o devo per forza collegarci un'altra hd3850? La stessa domanda ovviamente vale per lo sli nvidia. Tornando all'articolo.... alla fine non so.... non mi convincono pienamente... spendere, nel caso della scheda sapphire, 50€ in più della versione standard con l'unico vantaggio del silenzio non so se convenga. Sarebbe interessante un confronto simile anche tra hd3870 e tra 8800GT |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
La scelta migliore rimane il vendi la vecchia compra la nuova |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Non capisco,
quante persone comprano crisys con nel case schede magari meno potenti di una 3850 (una 7900 o una x1900?) e quante tra queste ridanno indietro il gioco e quante invece aggiornano i componenti nel loro case con una gtx in tutti e 2 i casi una grossa perdita di tempo, io leverei i test dx10 dalle recensioni almeno fino a quando non si avranno performance presentabili (>30hz con risoluzioni hd) su pc da fascia medio/alta
![]() |
#20 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2003
|
Io non capisco tutto questo lamentarsi ormai per ogni recensione proposta...insomma, è come se io andassi dal mio edicolante di fiducia dove mi "regalano" il mio quotidiano preferito con le ultime notizie, e mi lamento della pubblicità subliminale di certi articoli o di articoli a sè stanti che non gradisco, voglio dire...non ho pagato nulla e non mi costa nulla leggere questo o quell'articolo, se non mi va non leggo o mi rivolgo ad altre fonti, non sto sempre a criticare ogni singola parola o a ponderare con malizia ogni singola frase...non so, io la vedo cosi...ormai sembra che la gente si sia viziata un pò troppo bene e si metta a frignare per ogni cosa...nel caso specifico, per chi magari ha sempre avuto il dubbio tra una soluzione passiva ed una attiva e vuole capirne le differenze la cosa ad esempio ha un senso, non sono mica tutti laureati in informatica.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.