|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Hard Disk esterno e standby.
Ho preso un disco esterno Usb da 1TB della Lacie. Su questo disco ogni giorno alle 20,00 viene fatta una copia dei file più importanti. A me quindi serve che sia acceso solo a quell'ora. Sul vecchio maxtor esterno si poteva settarlo, tramite la sua utility di gestione, di addormentarsi dopo 15 minuti di inattività.
Su questo Lacie non viene fornita alcuna utility del genere. Come posso fare? Grazie a tutti dei consigli. Pierpippo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Non puoi risolvere attivando lo spegnimanto dei dischi dal risparmio energetico? voglio dire: lo scheduler per il backup troverebbe probemi...?
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Cercavo il modo di potere fare la stessa cosa solo su un disco. A presto. Pierpippo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Capisco. In tal caso ti ci vorrebbe un programma tipo quello che avevi, ma generico. Purtroppo, io non ne conosco nessuno...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non ti resta che provare a contattare il costruttore per avere delucidazioni in merito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi sempre accesi, mi sembra davvero assurdo. Ben vengano i dischi Maxtor, anche se costano leggermente di più hanno sicuramente una qualità superiore. A presto. Pierpippo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Se hai voglia puoi provare ad usare
http://www.jsifaq.com/SF/Tips/Tip.aspx?id=8496 Schedulando con AT, Sincronizzato con uno di questi http://www.dvdprice.it/Presa-elettri...e-p-18176.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi se ho capito bene oltre a fare l'eject dell'hard disk esterno devo anche prendere un timer per potere spegnere l'hard disk. Ho capito bene? Grazie ancora dell'aiuto. A presto. Pierpippo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
mmh. E' strano che rimanga disponibile nella gestione risorse. Prova a vedere se per caso invece sparisce dall'elenco delle periferiche, ovvero se si comporta esattamente come quando sconnetti la periferica manualmente dall'apposita Gestione delle periferiche (solitamente in basso a destra). Se da li' sparisce allora ci sono buone probabilita' che la procedura sia andata comunque a buon fine. E poi si', ti stavo suggerendo di regolare uno spegnimento temporizzato dell'hard disk, settandolo ad un tempo sufficiente per lo spegnimento. Con articoli come quello proposto puoi anche regolare l'accensione. In pratica potresti: 1. Far accendere l'hard disk alle 20:00 con il timer. 2. All'accensione, se tutto va bene, il sistema dovrebbe automaticamente riconoscere l'hard disk 3. Alle 20:05 potresti far partire la procedura di backup, schedulata come meglio credi. Windows ha gia' disponibile uno schedulatore, volendo anche da linea di comando (AT). 4. L'ultimo comando della procedura schedulata vorrebbe essere proprio il deviceeject, per sconnettere l'hard disk correttamente dal sistema 5. Alle 21:00, o comunque dopo un tempo sufficiente per permettere il backup di terminare, puoi fare spegnere di nuovo l'hard disk con il timer programmabile. Timer programmabili se ne trovano di diversi tipi. Ce ne sono anche di analogici che costano meno di 10€. Puoi provare, al massimo lo ricicli per qualcos'altro, tipo "Allarme passivo per casa", che accende e spegne una luce anche quando non ci sei. (Io l'ho riciclato cosi') |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Alla fine ho acquistato come suggerito un timer digitale che accende l'hard disk poco prima del backup e lo spegne dopo 45 minuti senza la disconnessione. Tanto non serve a nulla in quanto non ho attivato la cache del disco.
Grazie a tutti dell'aiuto. Pierpippo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
sì ma stai attento che se spegni brutalmete le testine non vengono parcheggiate nella zona sicura, almeno credo, e a lungo andare potrebbe creare guai.
io l'ho testato sul mio hdd esterno da notebook, quando si stacca per errore fa un sinistro rumore che fa emere il peggio, invece se lo disconneti, senti proprio il rumorino delle testine che si pprcheggiano, e al momento della disconnessione senti semplicemente i piatti che smettono di girare. ok la descrizione sembra fatta da un maniaco, ma in effetti tengo della roba importante su quel coso, quindi ogni precauzione possibile la prendo!
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Quote:
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide Ultima modifica di ROBERTIN : 02-01-2008 alle 00:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
OOps, post doppio, o quasi..
![]()
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
questa risposta mi è stata molto utile, grazie!
quindi confermi che con i dischi da 2,5 bisogna fare+attenzione nello spegnimento. mentre i 3,5 sono+robusti in questo senso.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
A dire il vero il "parcheggio" delle testine esiste ed è essenziale che ci sia in quanto l'elettrocalamita che gestisce l'attuatore, senza tensione lascerebbe l'attuatore stesso e testine liberi di vagare da qualsiasi parte, cosa decisamente sconsigliata
In caso di mancanza di tensione, il braccio dell'attuatore viene bloccato in un posizione predefinita (non è sempre la stessa, ma cambia a seconda dei costruttori) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Confermo.
Una volta era consigliabile effettuare il parcheggio delle testine prima di spegnere, e si poteva fare con appositi software (mi ricordo hdpark.exe) Poi non e' piu' stato necessario. Quando l'hard disk sente che la tensione si sta abbassando troppo, allora provvede automaticamente a parcheggiare le testine. Ho letto da qualche parte (forse addirittura qui) che il parametro "Landing zone" non e' piu' utilizzato, ma che il parcheggio e' scritto, al pari di tutti gli altri parametri, sul disco stesso, e non piu' settati da Bios, che risulterebbe quindi ininfluente qualunque cosa gli si metta. Qualcuno potrebbe per cortesia confermare/smentire questa storia sui parametri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
A dire il vero non ho mai visto sul bios i parametri relativi ai dischi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Normalmente il bios oggi viene impostato su "Auto Detect" per ciascun disco.
C'e' la possibilita' (penso ancora oggi) di scegliere un disco specifico, tra quelli usati nella notte dei tempi. Oppure c'e' la possibilita' di scegliere i parametri manualmente, tipo numero testine, settori per traccia, traccie, (e landing zone), etc. Mi riferivo a quelli. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.