|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
|
Ubuntu 7.10 dubbi prima install
Vorrei installare Ubuntu 7.10, a dire il vero ci ho già provato senza successo.
Dunque adesso la configurazione è la seguente, ho una catena RaidStriping di cui 200GB dedicati a WinVista ed altri 400Gb non ancora allocati. Di questi 400Gb vorrei destinare 50Gb alla partizione primaria di Ubuntu, e 5Gb per la partizione di swap può andar bene così? 1° Dubbio, Ubuntu, mi leggerà la catena raid? 2° Mi conviene creare le partizioni prima da Win a lasciarle non formattate e poi procedere ad installare ubuntu, oppure fare il tutto dalla gui linux? 3° "Punto di mount" che debbo mettere? "\" "/" o cosa? 4° Filesystem, scelgo Ext3 o cè di meglio? (vorrei poter accedere in R/W hai dischi Ntfs) Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Sul raid non ti so aiutare comunque.....
5GB di swap sono troppi, mettine 1 Per le partizioni lascia lo spazio libero non partizionato e crei le partizioni che ti servono durante l'installazione con l'apposito tool, se proprio vuoi crea le partizioni da Win ma non formattarle. La directory principale si chiama "/", ti chiederà lui che partizione usare come directory radice ("/"), lì selezionerai la partizione prescelta (per i nomi delle partizioni, se non sai già come funziona, dai un'occhiata alla mia firma) Con Ext3 vai tranquillo, le differenze con gli altri sono minime e si apprezzano su utilizzi particolari, caso mai quando sarai + esperto potrai fare prove con altri file system per vedere se hai prestazioni migliori con uno piuttosto che un altro..... l'importante è che non usi Ext2 (non è journaled). Per la scrittura su NTFS ci sono gli appositi driver (ntfs-3g) che installi con un paio di click
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
Prima di tutto ti consiglierei di utlizzare una live di ubuntu e vedere col comando
Codice:
sudo fdisk -l |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.