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#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 319
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congegno nel condotto dell'aria
salve a tutti
oggi pomeriggio stavo pulendo il filtro dell'aria quando mi sono accorto di un congegno proprio dentro il condotto dell'aria, esso si nota chiaramente che sorregge una valvola per far passare aria dal condotto, e se aperto,fa passare aria direttamente dal motore credo che ora gli esperti sappiano già come si chiama,ecco 2 immagini http://www.immobilzero.com/product/DSC00526.JPG http://www.immobilzero.com/product/DSC00527.JPG bene, il fatto curioso è che nonostante oggi pomeriggio facesse molto caldo ed io ero sull'asfalto, questo congegno chiudeva la valvola dove arriva aria da fuori,in questo modo faceva arrivare aria SOLO dal motore, ho controllato meglio, in quanto mi sembrava strano la cosa, eppure non è collegato da nessun filo,quindi non so come faccia a rilevare la temperatura! ho provato a vedere se era bloccato, infatti ho spinto sulla molla,forse era già predisposto per essere spinto(vedi come è strutturato), eppure non apre la valvola!!, è normale tutto ciò? premetto che ho una fiat punto 1100 benzina grazie
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
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serve a far prendere aria dal collettore di scarico fino a che il motore non si scalda.
funziona dilatandosi col calore |
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#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 319
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Quote:
ma oggi faceva molto caldo, e la macchina era sull'asfalto vabbeh cmq domani lo riattacco ![]()
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
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Quote:
i 25° che ci possono essere di questi tempi al sole e sull'asfalto, senza vento saranno sempre meno degli 80° circa che raggiunge il motore in regime di funzionamento. in pratica questo aggeggio costringe il motore ad aspirare l'aria calda che sta sopra il collettore di scarico, man mano che la Temperatura sale il pistoncino che c'è all'interno si dilata e apre la valvova facendo prendere al motore aria fresca migliorando il coefficiente di riempimento. l'aria più fresca ha densità maggiore e quindi migliora le prestazioni del motore, ma a freddo la priorità non è la prestazione ma il raggiungimento più rapido possibile della temperatura di funzionamento in modo da ridurre gli attriti e le tensioni |
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#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Messaggi: 91
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Quote:
(magari mettilo dentro una pentola d'acqua bollente) Se non si apre è da sostituire. Dentro dovrebbe esserci della cera, che quando si scalda si dilata e fà aprire la molla. |
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