|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: abruzzo
|
[ati] 9800 pro: non riconosciuta, cotta?
ciao!
mi ritrovo una 9800 pro (della hercules, quelle con le mem samsung per intenderci), che non parte. premetto che posso anche farne un fermacarte, pero se riesco a farla partire...male non fa XD Cosa ho fatto: montata la scheda su una qualsiasi scheda madre (ne ho provate 3...) il monitor resta spento, il pc si avvia tranquillamente. Ho letto che questa serie di 9800 son flashabili @ XT, quindi presumo che qualcuno ci abbia smanettato su (maldestramente?), anche perche ha un dissi non originale, un ati silencer. Avevo rinunciato (ho provato a flasharla con il bios originale ma dopo 1 ora di TZZ TZZZ del floppy ho dedotto che mi veniva ritornato chissa quale errore..), ma oggi mi è arrivata una mobo con video integrato + slot agp. Avendo letto che un metodo per rifleshare (senza andare a "naso") le sk video era quello di montare una skvideo PCI e avviando da li, procedere con il flashing, ho pensato che potevo farlo anche con una agp integrata. PRovando sia ATIFLASH che FlashRom, non viene rilevata alcuna scheda video (parametro -i, ho provato anche il -f ma senza esito). Ora, se il problema è che serve per forza una PCI (la AGP on board viene esclusa automaticamente) allora la tengo e aspetto di trovarne una sul mercatino. Se invece i segni sono di una scheda cotta.. amen.. la lancio dal balcone! PS: tenendo la scheda montata, pur utilizzando la AGP onboard, comunque scalda, segno che "qualcosa li dentro accade".. consigli?
l'inizio IBM trasportabile 8088 - 640kb RAM - HD IBM 20 mega - CGA - floppy 5 1/4 schermo 9" fosfori gialli. File ServerAsus CUV4X-D|2 * PIII 1.0Ghz|1gb PC133|ATI9550|4*maxtor 80gb (raid 1+0). non chiamatelo muletto! trattative: Bixxio-vkbms-Gannjunior-xicemanx-Jas2000-Stigmata-audio65-Boxer2-Tipolosko-Hiwa-innomatte-snook-giorgio156c-FuKs14 | Cerco logica Maxtor 80gb Diam9 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che montando una altra ati, e lanciando flashrom -i, i dispositivi rilevati sono i due della scheda video (una dualGPU vecchia, una fury maxx se nn erro).
La AGP integrata viene automaticamente esclusa nel momento in cui si collega un monitor ad una AGP su slot.. quindi non vorrei buttare una scheda recuperabile (piu per gusto personale che per reale valore commerciale, visto che giorni e giorni a smanettarci non valgono i 30 euro del suo valore di mercato magari dovrei provare con una PCI...
l'inizio IBM trasportabile 8088 - 640kb RAM - HD IBM 20 mega - CGA - floppy 5 1/4 schermo 9" fosfori gialli. File ServerAsus CUV4X-D|2 * PIII 1.0Ghz|1gb PC133|ATI9550|4*maxtor 80gb (raid 1+0). non chiamatelo muletto! trattative: Bixxio-vkbms-Gannjunior-xicemanx-Jas2000-Stigmata-audio65-Boxer2-Tipolosko-Hiwa-innomatte-snook-giorgio156c-FuKs14 | Cerco logica Maxtor 80gb Diam9 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
puoi provare, ma nn ti assicuro niente...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Guarda che per flashare una 9800pro probabilmente mal flashata a xt, devi dargli in pasto un bios compatibile (io gli darei il suo originale...) e poi se flashi da flashrom fai così:
flashrom -p 0 nome.bin -f (-p è per scrivere il file, 0 è l'"id" della skeda, poi c'è il nome del bios, -f per forzare il caricamento, indispensabile se sulla skeda c'è un bios diverso. Ma probabilmente lo sapevi già .... Se la skeda scalda non vuol dire che funzioni... Prova ad avviare il pc senza il cavetto della corrente attaccato alla 9800, se ti esce una scritta rossa con scritto di inserire il molex di alimentazione è già un inizio... vuol dire che almeno qualcosa nella skeda va'.... altre idee non ne ho...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grassssie per le risposte
si , ho scaricato il bios originale (ora come ora non ha tanto senso , imho, smanettare su una 9800pro per portarla a xt.. la differenza è di.. quanto? 5 euro su ebay? non parte proprio, con o senza molex. schermo nero. Vabbe, mi tengo il dissi e il resto boh :/
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.