Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2007, 20:21   #1
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
[Avvio pc] Non parte più!

Ciao a tutti.

Spero che questa sia la sezione giusta.

VI illustra il gravissimo problema: un mio amico mi ha portato un pc che non si accende più. Ovvero l'ha lasciato acceso tutta la notte e alla mattina non si accendeva più il monitor: le ventole giravano ma il monitor no. Io non so cosa sia stato, provo quindi a farlo partire con un altro monitor, cambio scheda video, cambio ram: risultato? Sempre lo stesso!

In pratica accendo e le ventole girano tranquillamente poi però non si sente il BIP del controllo della fase di POST del bios (quello del piezoelettrico per intenderci...) e il monitor non reagisce.

Devo quindi spegnere forzatamente...

dite che si tratta di un problema di sovratensione che ha fuso la scheda madre??? Quali potrebbero essere altre spiegazioni plausibili?

CIAU please help!
Old 24-11-2007, 23:34   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Penso che il maggiore indiziato sia l'ali che nn riesce più a fornire tensione sufficiente al boot del pc e se nn si é portato dietro altri componenti (a volte succede) probabilmente sarebbe il danno minore, altrimenti ti rimane da testare il procio e la mobo.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 23:37   #3
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

mm interessante... e cosa posso fare quindi?

Purtroppo ali di "riserva" nn ne ho...

grazie per la risposta
Old 25-11-2007, 00:08   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

La prima prova da fare, secondo me, sarebbe proprio quella dell'ali (vedi se riesci a trovarne uno in prestito), altrimenti dovresti provare gli altri componenti (uno alla volta) su un pc funzionante e (speriamo di no) nn é detto che tali prove servano ugualmente, perchè alcune volte l'ali morendo sparano tensioni fuori della norma e riescono a bruciare anche pc interi... ma questo fortunatamente nn succede sempre, fra molti ali che ho visto spegnersi... solo uno m'ha fatto uno scherzo del genere, le altre volte é bastato sostituire lui per ridare vita al sistema.

CIAUZ
Old 25-11-2007, 11:08   #5
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

capisco.... ma comunque le ventole si accendono così come i led... ciò implica che una mimina tensione riesce comunque a fornirla... però come dici tu magari non ne fornisce abbastanza per il boot... certo... però adesso devo trovare un ali in prestito.... cosa assai difficile... mmm ... per le altre componenti ho provato la scheda video, la ram, l'hd e non hanno problemi...
il procio non l'ho staccato perchè nn sapevo se ne valeva la pena farlo... ps ma come ali ora ne ha uno da 435W .. io ne ho uno da 350 mi sa che non mi conviene montarlo su....

boh non so come agire andrò a comprare un ali nuovo da poco per vedere se è quello e dopodichè se non va manco con quello ha detto che compra un pc nuovo... perchè se si è fottuta la scheda madre...

PS Ma le ventole che sono attaccate alla scheda madre sono funzionanti quindi a mio avviso tensione ne passa ancora attraverso.... mah..
Old 25-11-2007, 14:03   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Anche un 350 può andare bene, ti serve solo per vedere se si accende... al limite scolleghi tutto e lasci solo procio, sv e ram.
Può succedere che per colpa dell'ali le ventole girino ma il sistema nn parta (significa che nn é completamente morto, ma può essere pericoloso), un po' di tempo fà mi é successo 2 volte con 2 ali codegene a distanza di pochi mesi, montai un chieftec (che ho ancora) e nn ho più avuto problemi.

CIAUZ
Old 25-11-2007, 15:44   #7
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Anche un 350 può andare bene, ti serve solo per vedere se si accende... al limite scolleghi tutto e lasci solo procio, sv e ram.
Può succedere che per colpa dell'ali le ventole girino ma il sistema nn parta (significa che nn é completamente morto, ma può essere pericoloso), un po' di tempo fà mi é successo 2 volte con 2 ali codegene a distanza di pochi mesi, montai un chieftec (che ho ancora) e nn ho più avuto problemi.

CIAUZ

quindi mi consigli di provare con l'ali che ho e vedere solo se reagisce al boot... e se va gli cambio l'ali con uno buono e sono a cavallo?
Old 25-11-2007, 15:59   #9
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

ok appena avrò tempo proverò!

Ciau e grazie!
Old 25-11-2007, 20:06   #10
Naruto Arashi
Senior Member

L'Avatar di Naruto Arashi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
quoto per l'ali ma potrebbe essere anche la scheda madre per esperienza personale.

ciauz
Naruto Arashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 20:31   #11
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Si, mobo e procio sono da testare e... anche se dipende dall'ali, nn é detto che nn ci siano danni "collaterali", ma sono un'ottimista e preferisco partire dal danno meno grave, cmq sono contento che ci siano altri partecipanti al thread... é sempre meglio avere più pareri.

[parlando di esperienze personali, d'un pc (per colpa dell'ali) s'é salvato solo il floppy e (nn si sà come) la ram (fortuna che era un vecchio celly 733)]

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 25-11-2007 alle 20:35.
Old 25-11-2007, 22:04   #12
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

beh qui la scheda video è ancora funzionante.. un punto in più!

appena posso provo e vi dico!

CIAU!
Old 01-12-2007, 20:09   #13
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

evvai!

NON FUNZIONA!

Ho provato con l'altro ali con connessi solamente processore e scheda video: risultato = a prima!!!!

Incredibile!

Se attacco l'HDD non si accende nemmeno!

Ora mi viene da pensare che l'ali sia ancora integro ed il problema sia nella scheda madre o chissa dove!

Comunque ora che si fa?

Come posso capire come agire???

Help please!

CIAU!
Old 01-12-2007, 21:12   #14
xipe1
Member

L'Avatar di xipe1

Iscritto dal: Apr 2003
Città: San Benedetto del Tronto (AP)
dai sintomi sembrerebbe una corruzzione del bios ,se hai possibilita' di provare a cambiare il chip con una mainbord uguale ti puoi togliere il dubbio
xipe1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 23:11   #15
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

ehhh magari!

Purtroppo si tratta di una scheda madre asrock stramba ( ) che è persino difficile da trovare nei negozi!

Diventa quindi per me complicato cambiare scheda madre... quindi una corruzione del Bios... interessante... non ci avevo pensato... ho anche provato a togliere la pila ma non ha funzionato....
Old 02-12-2007, 00:58   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Rimangono da testare mobo e procio, ma se ho ben capito l'hai testato con solo procio e sv :
"Ho provato con l'altro ali con connessi solamente processore e scheda video"
quindi senza ram, é normale che nn parta... ma se la mobo é viva deve beeppare.
L'ipotesi del bios corrotto é plausibile, ma generalmente si corrompono in fase di boot, il bios nn é utilizzato durante il funzionamento e essendo una asrock probabilmente ha bios ami (in molti casi é possibile reinstallare i bios award corrotti con un floppy autoinstallante, ma gli ami nn sò).

CIAUZ
Old 02-12-2007, 09:50   #17
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

si guarda ho fatto esattamente così ovvero volevo sentire se bippava... nulla... quindi ho collegato la ram e non faceva nuovamente nulla...

anche a mio avviso, ora che ci penso, il BIOS è difficile che sia la causa in quanto il computer era acceso e funzionante quando è successo il patatrack...

quindi right now non so che dirvi... sisi è un BIOS ami ( ) quindi mi sa che non è neppure reinstallabile....

non so più che fare...
Old 02-12-2007, 11:29   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Dovresti testare la cpu su una mobo sicuramente funzionante, per assicurarti che sia OK... a quel punto (avendo provato tutti gli altri componenti) nn può essere che la mobo

CIAUZ
Old 02-12-2007, 11:41   #19
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

si effettivamente hai ragione... l'unico problema è la mobo sul quale testarlo..

è un sempron e io ho un athlon e mi sa che lo standard è pure differente...

non so che fare...
Old 02-12-2007, 14:01   #20
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

La stragrande maggioranza delle mobo socket A sono in grado di far partire un sempron senza averne danni, anche se nn lo supportano ufficialmente, dal KT400 in poi detto procio é supportato ufficialmente praticamente da tutte, cmq se il procio si rivelasse funzionante (segno che la mobo, ritenuta nn funzionante, nn gli ha arrecato danno) puoi anche, per controprova, provare il tuo athlon su quella, in caso contrario (che il procio si rivelasse nn funzionante) può essere danneggiato solo lui o entrambi e in quest'ultima ipotesi può essere stata la mobo a friggere il procio e potrebbe danneggiarne anche altri.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 02-12-2007 alle 14:03.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Adeia cita in giudizio AMD: nel mirino l...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian