Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2008, 11:12   #1
Gig4hertz
Senior Member
 
L'Avatar di Gig4hertz
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 1564
Italia pronta per il presidenzialismo

Il premier: è formula costituzionale
migliore per il governo del Paese
AUGUSTO MINZOLINI
ROMA
Forse Silvio Berlusconi non si è mai sentito così forte come in questo momento. La crisi economica che imperversa sul Paese non ha scalfito i suoi indici di gradimento che viaggiano - a sentire lui - intorno al 72%.

E la «tangentopoli rossa» sta dilaniando il Pd di Walter Veltroni, cioè il principale partito d’opposizione. In queste condizioni il premier, che ha regalato per Natale ai nipotini un pupazzo con le sue sembianze nel costume di Superman, rilancia e si disegna un ruolo per il futuro, quello di Presidente della Repubblica eletto dal popolo. Insomma, sogna il passaggio in Italia dal regime parlamentare a quello presidenzialista, come gli Usa di Obama e la Francia di Sarkozy. Dall’altro, si mostra magnanimo con l’opposizione, ma, anche estremamente determinato sull’azione di governo: nel primo Consiglio dei ministri di gennaio, infatti, il governo approverà la riforma della giustizia.

Il Cavaliere non sembra porsi né limiti, né confini al punto da candidarsi a guidare il Paese, magari in un altro ruolo, da qui a un decennio. «Io credo - ha osservato ieri - che il presidenzialismo sia la formula istituzionale migliore dal punto di vista della governabilità. L’attuale architettura istituzionale non conferisce al premier i poteri necessari per essere incisivo. Non può cambiare i suoi ministri. Ha un solo strumento, quello del decreto legge, che deve comunque passare al vaglio del Capo dello Stato. Una democrazia bipolare trarrebbe un grande vantaggio dal presidenzialismo. Non è un argomento che affronteremo a breve. Neanche nel prossimo anno. Ma spero che nel corso della legislatura si possa aprire con l’opposizione un confronto su una riforma che ritengo fondamentale. Una riforma che si può fare solo con il concorso di tutti, con un consenso del 100%. Scelta questa linea, si può discutere di tutto, anche del semipresidenzialismo che piace a Massimo D’Alema».

L’uscita, improvvisa, è importante non solo per comprendere il ruolo che Berlusconi prefigura per sé in futuro, ma soprattutto perché ne descrive lo stato d’animo. E il premier la getta lì - e questo dimostra che la stia pensando davvero - tenendo conto di tutte le cautele del caso: è una riforma che andrà in porto, sempre che si faccia, solo nella parte finale della legislatura, soprattutto per non mettere in allarme l’attuale inquilino del Colle; dall’altra, il Cavaliere la considera possibile solo con il concorso dell’opposizione.

E arriviamo alla debolezza dell’opposizione, cioè al motivo per cui il premier si sente estremamente forte. Berlusconi ha capito che il suo interlocutore è debole ed è a capo di un partito diviso. E’ il motivo che lo porta a non infierire. Rifiuta l’espressione tangentopoli rossa («è una brutta parola»). Si mostra garantista nelle inchieste che riguardano le amministrazioni di centro-sinistra («credo nei tre gradi di giudizio e spero che gli imputati dimostrino la loro estraneità alle accuse»). Addirittura fa di tutto per dimostrare che non ha approfittato delle difficoltà dell’avversario: «C’erano le condizioni per sciogliere il Comune di Napoli e andare alle elezioni ma non l’abbiamo fatto. Detto questo, la Iervolino dovrebbe dimettersi». E anche se non sposa esplicitamente la tesi, non nega i sospetti sulle finalità politiche della tangentopoli rossa, cioè che potrebbe trattarsi di un tentativo della parte più politicizzata della magistratura di fissare il Pd su posizioni giustizialiste accanto a Di Pietro. «Lo dice lei - è la sua battuta - si dia una risposta». Del resto, che una parte della magistratura si muova secondo logiche politiche è una delle convinzioni più radicate in Berlusconi. «Quando nel Pd ci sarà chi avrà il coraggio di dire che su questo punto Berlusconi ha ragione - chiosa il portavoce Paolo Bonaiuti - avverrà una rivoluzione culturale nel partito, come quando Fantozzi gridò che la corazzata Potiomkin era “una cagata pazzesca”».

Ecco perché, alla fine, per la ripresa di un dialogo costruttivo con l’opposizione il premier pone solo una condizione: «Il Pd deve rompere l’alleanza con il campione del giustizialismo, Antonio Di Pietro». Un passo imprescindibile, visti i punti fondamentali della riforma della giustizia che il Cavaliere ha in mente: divisione dei giudici e dei pm in due ordini distinti (un modo diverso per definire la separazione delle carriere), con il pubblico ministero ridotto al rango di avvocato dell’accusa; e ancora, maggiori poteri nelle indagini alla polizia giudiziaria, cioè ad un corpo di polizia che dipende dal potere esecutivo; per non parlare del disegno di legge sulle intercettazioni, che il premier vuole modificare in modo da restringere l’uso di questo strumento investigativo solo per i reati più gravi (mafia e terrorismo). Uno schema contro il quale Di Pietro lancerà tuoni e fulmini. Ecco perché Veltroni deve decidere da che parte stare e, se non lo farà lui, il premier spera sempre che dentro il Pd i garantisti facciano sentire la loro voce. «Ieri - ha fatto notare - sulla mozione di Follini che chiedeva la fine dell’alleanza con Di Pietro D’Alema non ha votato contro, ma si è astenuto. Spero che qualcosa cambi là dentro».

Inutile dire che Berlusconi ci crede poco, ma in questo momento non gli costa nulla tentare. «In fondo, l’alleanza con Di Pietro - insinua - a Veltroni ha fatto perdere solo voti. In Abruzzo per loro è stata una catastrofe». E se nel Pd non succederà nulla, se Veltroni continuerà a seguire Di Pietro, il Cavaliere non avrà problemi: è abbastanza forte da poter fare tutto con la sua maggioranza. «Io lancio il presidenzialismo - chiosa - perché è la conseguenza logica della filosofia per cui questo governo piace alla gente: il decisionismo».
Gig4hertz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 11:15   #2
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
fatelo lavorare...
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 11:17   #3
Gig4hertz
Senior Member
 
L'Avatar di Gig4hertz
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 1564
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
fatelo lavorare...
a chi ti riferisci?
Gig4hertz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 11:19   #4
speeed999
Senior Member
 
L'Avatar di speeed999
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 525
Tra un po' sale sopra il 100% il gradimento
speeed999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 11:23   #5
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19994
Dopo il presidenzialismo via libera alla monarchia e poi all'impero...


Còaà.zà.a
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 11:26   #6
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
via, lanciati verso il ventennio.. stesse dinamiche.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 12:06   #7
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 9005
mi aspetto l'evita versione carfagna al balcone
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 12:11   #8
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 361
Voglio emigrare, lo so che sono monotono, ma è l'uni pensiero che mi viene in mente che mi evita il ban
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 12:46   #9
yggdrasil
Senior Member
 
L'Avatar di yggdrasil
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 808
non so perchè ma mi sembra proprio la copia spudorata di quello che ha fatto il signor mussolini benito
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 12:58   #10
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
E ovviamente il Veltrusconi sta prendendo sempre + forma.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 12:58   #11
scorpionkkk
Senior Member
 
L'Avatar di scorpionkkk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 1353
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Voglio emigrare, lo so che sono monotono, ma è l'uni pensiero che mi viene in mente che mi evita il ban
ti vuoi perdere lo spettacolo di quando lo andiamo a cercare a palazzo chigi?
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 13:04   #12
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4407
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
ti vuoi perdere lo spettacolo di quando lo andiamo a cercare a palazzo chigi?
Potremmo fare un ritorno in patria per l'occasione
__________________
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 13:11   #13
yggdrasil
Senior Member
 
L'Avatar di yggdrasil
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
Potremmo fare un ritorno in patria per l'occasione
uno contro tanti...non è giusto
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 13:27   #14
first register
Member
 
L'Avatar di first register
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 326
... i sondaggi dicono che gli italiani vorrebbero sposare ilvio e

imho dovrebbe lavorare un pò di più...

Ultima modifica di first register : 21-12-2008 alle 13:29.
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 13:37   #15
paulus69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Dopo il presidenzialismo via libera alla monarchia e poi all'impero...


Còaà.zà.a
manca i papato e gli riesce il grande slam...
__________________
"ne bis in idem";il ricordare il mio vissuto non mi affrancherà dal commettere sbagli....ma certamente mi impedirà di commetterne gli stessi....
paulus69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 13:56   #16
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11711
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Dopo il presidenzialismo via libera alla monarchia e poi all'impero...


Còaà.zà.a
Ha già pronta la scheda per le prossime votazioni
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 14:05   #17
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
qualcuno mi spiega quale sarebbe la differenza rispetto alle altre democrazie presidenziali?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 14:06   #18
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
qualcuno mi spiega quale sarebbe la differenza rispetto alle altre democrazie presidenziali?
chiedilo alla lega
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 14:08   #19
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
chiedilo alla lega
no, dai, spiegamelo tu.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 14:08   #20
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
doppio
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v