Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2007, 18:06   #1
Uguale
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Regalo entro venerdi! 860is?

Ciao a tutti, mi padre fa 50 anni e visto la passione per la pesca e la bici ho pensato di regalargli una nuova fotocamera visto che ora ha una olympus c350z (che uso anch'io...) da "rottamazione" ormai

Visto l'uso mi ero orientato sulla 860is -> compatta, bel design, 28mm, is, panorami intuitivi...3 pollici di schermo...ottimo feeling con tutti i prodotti canon avuti.

Anche se la panasonic tz3 (non comparabile per l'uso) mi stuzzica col suo 10x, certo la portabilità....

Che mi dite della 860is? Soprattutto a livello di qualità delle foto nelle situazioni citate sopra (pesca, fiumi, panorami in bici, partite di calcio) visto che nn ha settaggi manuali Come vengono le foto con soggetti in movimento?

Scusate per la lunghezza!
Aiutatemi, entro venerdi devo acquistare!
Old 14-10-2007, 20:07   #2
Uguale
Member

Nessuno?
Old 14-10-2007, 22:32   #3
WilliamRiker
Member

L'Avatar di WilliamRiker

Iscritto dal: Apr 2004
Purtroppo a differenza delle altre ixus, quelle col 28mm (tra cui appunto la 860) hanno un'ottica che non è granché e le foto mancano di dettaglio ... secondo me per il momento le uniche 28mm decenti sono le panasonic ma appena superi i 200iso impastano la foto per via del Noise Reduction molto aggressivo.

Per soggetti in movimento ti serve un tempo di scatto rapido ... se c'è molta luce nessun problema con qualunque fotocamera ma se la luce non è molta allora ti serve una fotocamera che lavori bene ad alti iso ... e, secondo me, le uniche al momento sono le Fuji.

Se puoi rinunciare ai 28mm io ti consiglio la Fuji F40fd (che ho appena comprato) che si comporta veramente bene e non costa neppure molto.

Ciao
Old 14-10-2007, 22:38   #4
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
la 860is non l'ho mai provata, ma ho provato la 850is di cui la 860 ne è l'evoluzione (con risoluzione maggiore e poc'altro).

bhe se non hanno fatto danni (non credo), ti posso dire che è un ottima fotocamera, molto tascabile (decisamente di più della tz3) facile da usare e con un ottima resa di colori e dettagli.

secondo me è un buon acquisto
Old 15-10-2007, 07:50   #5
WilliamRiker
Member

L'Avatar di WilliamRiker

Iscritto dal: Apr 2004
Mi permetto semplicemente di segnalare un link:

http://www.dpreview.com/reviews/CanonSD800is/page5.asp

a sinistra la ixus 850is, 7MP, 28-105mm, a destra la ixus 800is, 6MP, 35-140mm
il confronto è a 80 iso quindi niente danni provocati dal Noise Reduction e di certo i due sensori sono paragonabili per dettaglio restituito ma, l'ottica fa molto la differenza ... se non sono diventato presbite, la 28-105mm è decisamente meno nitida ... mi pare evidente il dettaglio sulla pila nella quarta foto che è moolto minore nell'ottica 28-105mm.

Poi ognuno è libero di fare come vuole.

Ciao
Old 15-10-2007, 10:55   #6
Uguale
Member

Grazie delle risposte... effettivamente i miei dubbi sulla 860is erano sulla qualità delle foto a livello di nitidezza e (da quanto ho letto) dalla distorsione degli angoli... certo che il 28mm certe volte è utile...

Ho visto diverse foto fatte da un amico con la 850is e devo dire che nn c'è paragone con la mia olympus (considerate anke questo,il salto è cmq notevole)

Certo che quando uno spende 300 e passa euro.. DEVE considerare pregi e difetti, al dilà della (poca) esperienza in materia.

Che faccio? Ripiego sulle powershot, restando in casa Canon? o per uso normale la 860is va + che bene?

I vincoli sono sempre qll:
- compatta per necessità;
- possibilmente Canon;
- uso sportivo (pesca, calcio, bici, panorami e uso quotidiano);
- estetica nn guasta;

Per adesso la 860is è la scelta obbligata...
Alternative? 720is o che altro?

Ultima modifica di Uguale : 15-10-2007 alle 10:57.
Uguale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 12:15   #7
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Se ti piacciono i 28mm allora lascia perdere le 850IS / 860IS.
Piuttosto guardati le Panasonic FX33 ... magari perdi qualcosina come ISO ma
Old 15-10-2007, 16:19   #8
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

io non metto in dubbio che la 850 (e probabilmente la 860) abbiano perdita di dettaglio/nitidezza ai bordi col grandangolo, ma la maggior parte delle compatte non hanno proprio il grandagolo, altre come la pana fx07 hanno difetti anche peggiori basta vedere il link postato sopra (e da quanto ho letto la fx33 non è un grande passo avanti) quindi in quel target restano imo più che buone fotocamere.

alernative? le 710/720 mi sembra non abbiano il grandangolo (controlla non ci giurerei) in quel budget con 28mm prova a vedere la Nikon Coolpix P50 (che non conosco quindi non mi sbilancio) oppure se sali col prezzo la pana fx100.
Old 15-10-2007, 16:51   #9
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Della FX33 non ho letto ancora nulla in giro.

La TZ3 l'ha citata lui, rientra nel suo budget (forse costa anche meno della 860IS) sarà quindi lui a decidere se può essere comoda o meno. Io infatti consiglio sempre di andare a vedere di persona perché non c'è nulla di più personale della portabilità.

Non sono daccordo con il "vabhé tanto la 860IS va bene" , ma di fatto tra le 28mm è una di quelle che fa peggio (anche se rimango alla prova della 850IS che la 860IS ancora non l'ho vista)!

Cioé, più in generale, è da SCONSIGLIARE una supercompatta con ottica a 28mm.
Old 15-10-2007, 17:26   #10
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
...

Cioé, più in generale, è da SCONSIGLIARE una supercompatta con ottica a 28mm.
cioè secondo te meglio perdere proprio parte dell'inquadratura, piuttosto che perdere dettaglio in una parte della foto? (cosa di cui stampando a 12x18 o giù di li, non te ne accorgi nemmeno!)

io preferisco non perdere parte del panorama e avere il 28mm, e complessivamente la 860 secondo me è da preferire alle pana fx07 e fx30, ripeto se poi sale col budget la fx100 mi sembra una buona fotocamera così come la tz3 (che però è meno tascabile)
Old 15-10-2007, 22:23   #11
Uguale
Member

Ehi, calma!

Tra l'altro il 28mm nn l'ho messo tra le prerogative indispensabili indispensabili, è una questione di budget e cmq di piacere personale:

Mi spiego:

1) a quel prezzo la tz3 credo sia la migliore macchinetta no? Il 10x! il 28mm, le lenti Leica...Purtroppo nn ha dalla sua la portabilità, cosa invece indispensabile, (anche se come ha detto qlc giustamente domani devo vederla dal vivo!) e di Panasonic nn conosco software e affidabilità.

2) Esteticamente la migliore è la 860is, tra l'altro l'lcd 3' a 230000pixel sarebbe molto utile a mio padre...ha il 28mm cosa che nn guasta per l'uso...è compattissima (ricordo: pesca,bici,calcio, uso quotidiano). Nn ha dalla sua una grande qualità fotografica a dispetto del range di prezzo ma di Canon conosco software e affidabilità.

3) Levate 860is e Tz3 -> rimangono per me le Powershot, le Fuji sinceramente se ne parla un gran bene ma nn ho mai avuto occasione di vederle e usarle e nn mi piacciono esteticamente) Le powershot hanno comandi manuali, - compatte delle ixus ma cmq compatte, buon 6x nella 720is ecc ecc

Questo è il (lungo) riassunto!

Cosa fareste voi?
Old 15-10-2007, 23:40   #12
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
cioè secondo te meglio perdere proprio parte dell'inquadratura, piuttosto che perdere dettaglio in una parte della foto?
Mi spieghi dove ho scritto che devi per forza rinunciare ai 28mm?
Le tasche laterali della giacca non sono incluse nel concetto di TASCABILE??? Valgono solo quelle dei Jeans??

Quote:
(cosa di cui stampando a 12x18 o giù di li, non te ne accorgi nemmeno!)
Allora intanto si parlava di GEOMETRIA:

presa di photozone.de

E vai sicuro che se la stampi sta foto, il palazzo NON torna dritto
Ma poi ... ma tu quante foto stampi??

Nel topic della 710IS ci sono interessanti esempi di barilotti se vuoi.

Ultima modifica di loncs : 16-10-2007 alle 00:00.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 23:44   #13
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Cmq, giusto per chiarire, i problemi di distorsione ce l'hanno TUTTE le compatte, basta guardare su dpreview la relativa pagina nelle varie recensioni.
Old 16-10-2007, 00:03   #14
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Originariamente inviato da Uguale Guarda i messaggi

3) Levate 860is e Tz3 -> rimangono per me le Powershot, le Fuji sinceramente se ne parla un gran bene ma nn ho mai avuto occasione di vederle e usarle e nn mi piacciono esteticamente) Le powershot hanno comandi manuali, - compatte delle ixus ma cmq compatte, buon 6x nella 720is ecc ecc
la 720 non è 28mm (e nenche troppo piccola) le fuji di cui si parla bene sono o più grandi o senza grandangolo.

in pratica io sceglierei tra:

massima compattezza
:860is o pana fx100 (qualcuno aggiunge la fx33 che non conosco bene ma se viene dalla fx30 è un gradino sotto secondo me)
minore compattezza ma maggiore versatilità:tz3

cmq vai bene (anche se cmq nessuna è PERFETTA)
spero di esser stato d'aiuto, ciao!

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Mi spieghi dove ho scritto che devi per forza rinunciare ai 28mm?
mi sembrava evidente dal tuo post che ho quotato sopra, non prendertela se l'ho compreso male o magari ti sei epsresso male tu parlando in maniera ambigua di "supercompatte"!

invece non ho capito cosa c'entra la perdita di dettaglio, con le distorsioni a barile, oltretutto di un altra macchina non di quella di cui parlavamo?

Ultima modifica di WildBoar : 16-10-2007 alle 00:09.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 11:21   #15
free_69
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Rovigo
Sono un 'felice' utilizzatore della Canon 860 IS

Per le mie (probabilmente semplici) esigenze è una macchina perfetta
- tempi di accensione rapidissimi
- messa a fuoco deciso e silenzioso
- 28mm per foto di gruppo semplicemente insostituibile (pur di avere il 28mm preferisco il problema di geometria che non ha una grande rilevanza nel fotografare persone sorridenti ;-)
- face detection e stabilizzatore si fanno sentire (utili per me)
- comportamento con poca luce per me più che soddisfacente
- monitor da 3" spettacolare (fin troppo grande ;-)

Per 1 mese ho avuto la Ricoh R6 che ho subito rivenduto, in quanto ottima solo all'aperto.
- Zoom 7.1 incredibile, ma messa a fuoco indecisa e quasi imbarazzante al chiuso...

Ciao
Damiano
free_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 21:56   #16
Uguale
Member

Ragazzi oggi ho fatto il giro dei vari megastore, praticamente tutti qll che vi vengono in mente e..... nessuno ha la 860is!!!!! Solo fondi di magazzino: tutti a dar via la 950is...

In compenso ho visto la Tz3, gran bella macchinetta, purtroppo la devo escludere per motivi di portabilità.

Speriamo che entro venerdi arrivi, mi han detto di chiamare perchè è segnata
"in arrivo" (2gg? 2mesi? boh)

Qualcuno ha esperienza sulle spedizioni di mediaw****? Tempi e nel caso l'assistenza la fanno al punto + vicino?
Old 18-10-2007, 07:03   #17
Uguale
Member

Presa la 860is!
Old 19-10-2007, 14:20   #18
Uguale
Member

Nn ho ancora testato la 860is (è un regalo per mio padre...) ma devo dire che estetica, tempi di accensione e l' lcd sono veramente un altra cosa rispetto alla vecchia olympus...

L'lcd specialmente è enorme, molto definito e luminoso, magari negli interni con poco luce fa qlc artificio ma all'aperto nn soffre di riflessioni e bassi angoli di visione...

Per qnt riguarda l'estitica beh ...l'effetto gioellino in mano è lampante...(penso sia il target primario per la serie ixus; molto stylish)

Prossimamente vi posto sicuramente una bella recensione dettagliata con qualche foto, vista la penuria di recensioni "live" su qst compattissima.
Old 30-10-2007, 21:01   #19
max1100
Member

L'Avatar di max1100

Iscritto dal: Jun 2007
l'hai provata poi?
max1100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 12:19   #20
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
...mi sembrava evidente dal tuo post che ho quotato sopra, non prendertela se l'ho compreso male o magari ti sei epsresso male tu parlando in maniera ambigua di "supercompatte"!
No, non mi sono espresso male e non ho parlato in maniera ambigua, ho detto chiaramente che per me una supercompatta da 28mm non è da consigliare, nel senso che non è un buon connubio (grandangolo+ottica supercompatta) per questione di resa delle lenti.

Tu hai estrapolato che secondo me "è meglio perdere parte della foto (intesa come possibilità di scattare o meno a 28mm) piuttosto che dettaglio" ... che non centra molto ...

Quote:
invece non ho capito cosa c'entra la perdita di dettaglio, con le distorsioni a barile, oltretutto di un altra macchina non di quella di cui parlavamo?
Segue l'incomprensione di cui sopra, facevo notare che in fase di stampa i problemi di geometria ovviamente restano ... discorso fine a se stesso.

Nel frattempo su dpreview è uscita la recensione della 860IS che conferma (addirittura migliora rispetto alla precedente) la sua bontà quanto a sensore e chip (quindi colori, ISO alti e messa a fuoco), come anche i problemi (a mio avviso eccessivi) dell'ottica. Questo non vuol dire che non sia un prodotto valido, ma è importante per chi la compra sapere cosa stai comprando.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian