Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2007, 11:42   #1
Prometheus ts
Senior Member

L'Avatar di Prometheus ts

Iscritto dal: Jan 2006
Quale Vista?

Ciao a tutti , pensavo di prendere windows vista sopratutto per sfruttare anche le direct x 10 , ma non so che versione prendere , la config del mio pc è nella mia firma , che mi consigliate? Inoltre 32 o 64 bit? il mio processore è a 32 o 64 ? quale andrebbe meglio ? pensavo anche di espandere la ram ....
Old 11-12-2007, 13:03   #2
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Prometheus ts Guarda i messaggi
Ciao a tutti , pensavo di prendere windows vista sopratutto per sfruttare anche le direct x 10 , ma non so che versione prendere , la config del mio pc è nella mia firma , che mi consigliate? Inoltre 32 o 64 bit? il mio processore è a 32 o 64 ? quale andrebbe meglio ? pensavo anche di espandere la ram ....
DIpende dal tuo budget...e se hai windows xp originale

Se si puoi acquistare la versione upgrade della HomePremium per circa 160€ che devi installare sopra windows xp.

Se NO devi prendere la versione full (sempre HP) sui 240€ minimo e su store online (di listino ms è 100 € in più..)

In ogni caso ancora le vere dx non le sfrutti e vai su una 32 bit...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 15:00   #3
Prometheus ts
Senior Member

ma il mio proc è a 32 o 64 ? e se aumento la ram a 4 gb non mi conviene la vers a 64 ? dove posso vedere le differenze e se mi conviene o no?
Old 11-12-2007, 15:27   #4
dovella

Io prenderei Vista Home premium 32 Bit che funziona tutto , poi magari in futuro si passa al 64 , ma per ora non rischiamo compatibilità hardware periferiche etc.

cerca con google
Windows Vista 32 bit OEM Prezzi e vedi che con 90 euro te lo porti a casa.
ciao
Old 11-12-2007, 16:39   #5
Prometheus ts
Senior Member

ma è la versione upgrade ? che vuol dire oem? che funzionalità ha in piu o meno rispetto a ultimate?Posso in seguito semplicemente prendere o fare un upgrade per il 64? bit ? Con il 32 posso mettere piu' ram?
Old 11-12-2007, 17:05   #6
dovella

Quote:
ma è la versione upgrade ? che vuol dire oem? che funzionalità ha in piu o meno rispetto a ultimate?Posso in seguito semplicemente prendere o fare un upgrade per il 64? bit ? Con il 32 posso mettere piu' ram?
non vorrebbe significare in vendita solo per chi compra un PC nuovo , la vendita è abbinabile, ma Microsoft ha chiuso i due occhi anche perchè il tuo pc è nuovo e costruito da te vero???
Old 11-12-2007, 19:35   #7
Prometheus ts
Senior Member

Non ho capito , cmq si l'ho costruito io con pezzi scelti da me ....
Old 12-12-2007, 07:37   #8
Prometheus ts
Senior Member

quindi no 64? cosa non funziona? non si puo' avere sia 32 che 64?
Old 12-12-2007, 07:47   #9
Ferdy78

Quote:
Non ho capito , cmq si l'ho costruito io con pezzi scelti da me ....
lascia perdere... , le OEM devono e possono essere acquistate solo accompagnate da un pc full e sono sottoposte a notevoli limitazioni.

Mi dici se hai xp licenziato o no?
La differenza di prezzo è NOTEVOLE.

PS se non l'hai e non hai intenzione...rileggiti il regolamento del forum
Anche perchè con SP1 inizieranno a tagliare un pò di gambe (era ora)

Per la 64 bit....devi essere sicuro che le tue periferiche abbiano i driver per i 64 bit..poi vengono anche i sw.

La versione a 64 bit è richiedibile a MS successivamente dato che la licenza vale sia per la 32 bit che la 64bit (stessa versione di sistema ovviamente).
Old 12-12-2007, 09:26   #10
Prometheus ts
Senior Member

Ho XP originale che m era venuto con un portatile e che ho montato sul mio pc , ma devo aggiustare sta cosa che mi dice software non autorizzato che a quanto pare bisogna comprare una copia di windows per ogni macchina che uno ha , e sta cosa mi rompe le ------ non poco , non vedo perchè se io compro windows poi mi tocca comprarlo per ogni pc che mi ricompro e non posso usare lo stesso come faccio con tutti gli altri programmi .... cmq pensavo di comprare windows vista intero e non un upgrade cosi da risolvere ogni prpoblema , ma sono indeciso su quale opzione , sul relativo utilizzo , e che versione 32 o 64 , ma ancora non ho capicto se il mio pc puo ' o meno usare windows a 64 ., poi come faccio a trovare i driver per 64? per le componenti che ho in firma? inoltre come faccio casomai prendo la versione a 32 a passare poi a quella a 64 ? o posso usare entrambe contemporaneamente se casomai qualche programma non mi funziona con la 64?
Old 12-12-2007, 09:54   #11
Ferdy78

Quote:
Ho XP originale che m era venuto con un portatile e che ho montato sul mio pc , ma devo aggiustare sta cosa che mi dice software non autorizzato che a quanto pare bisogna comprare una copia di windows per ogni macchina che uno ha , e sta cosa mi rompe le ------ non poco , non vedo perchè se io compro windows poi mi tocca comprarlo per ogni pc che mi ricompro e non posso usare lo stesso come faccio con tutti gli altri programmi .... cmq pensavo di comprare windows vista intero e non un upgrade cosi da risolvere ogni prpoblema , ma sono indeciso su quale opzione , sul relativo utilizzo , e che versione 32 o 64 , ma ancora non ho capicto se il mio pc puo ' o meno usare windows a 64 ., poi come faccio a trovare i driver per 64? per le componenti che ho in firma? inoltre come faccio casomai prendo la versione a 32 a passare poi a quella a 64 ? o posso usare entrambe contemporaneamente se casomai qualche programma non mi funziona con la 64?
Xp che possiedi è OEM, legato solo al portatile..ovvio che rompa sul fisso...La OEM NON È TRASFERIBILE DA UN PC ALL'ALTRO ED È SOTTOPOSTA A LIMITIDI MODIFICHE HW EFFETTUABILI....

Con la retail invece nessun problema, basta disinstallarlo dal pc vecchio e installarlo sul NUOVO: PUO' ESSERE ATTIVATO SOLO SU una macchina alla volta.

Come versione prendi LA HOME PREMIUM CHE BASTA ET AVANZA, considerando anche il prezzo NON popolare..

Questione 32 o 64 bit..il pc che hai dovrebbe andar bene anche a 64 bit controlla se sul sito delle tue periferiche (stampante, scanner etc...) se ci sono i driver anche a 64 bit.

Il sw è emulabile (nella stragrande maggioranza dei casi..) a 32 bit i driver NO

Il principale vantaggio della 64 bit è che legge correttemente oltre i 4 gb di RAM fisica..

Per i sw, se ne usi di vecchiotti potresti avere rogne giacchè la compatibilità a 32 bit (sul 64) NON è indice di affidabilità.

La 64 bit (stessa versione del so posseduta a 32 bit) è richiedibile a MS senza particolari costi se non quelli della spedizione: la LICENZA È LA STESSA

IMHO, prendila a 32 bit ance perchè non costa due lire...

edit: SE NON HAI ESIGENZE PARTICOLARI...POTRESTI PROVARE Linux...CHE È Open Source (solo il cd o dvd da masterizzare)
Old 12-12-2007, 12:09   #12
dovella

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
lascia perdere... , le OEM devono e possono essere acquistate solo accompagnate da un pc full e sono sottoposte a notevoli limitazioni.

Mi dici se hai xp licenziato o no?
La differenza di prezzo è NOTEVOLE.

PS se non l'hai e non hai intenzione...rileggiti il regolamento del forum
Anche perchè con SP1 inizieranno a tagliare un pò di gambe (era ora)

Per la 64 bit....devi essere sicuro che le tue periferiche abbiano i driver per i 64 bit..poi vengono anche i sw.

La versione a 64 bit è richiedibile a MS successivamente dato che la licenza vale sia per la 32 bit che la 64bit (stessa versione di sistema ovviamente).

Tu le bugie non le devi dire,
OEM non ha nessunissima limitazione rispetto a nessuno.
Se proprio vuoi sottolineare il fatto che poi non può in teoria essere istallata su altri PC allora ricordo all amico che ha posto la domanda che la versione OEM decade solo nel momento in cui avviene il cambio di Motherboard ed aggiungo che se poi telefoni Microsoft dicendo che la sostituzione della MB è avvunuta perVia di guasti , in un battito di ciglia la copia ti viene riattivata.
Quindi se vuoi parlare sii specifico e non far spendere troppi soldi magari ad un ragazzo che non ha troppe possibilità

questo è il link per i prezzi e negozi che offrono
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

compra senza esitare e se hai dei dubbi mandami un PM.

Ultima modifica di dovella : 12-12-2007 alle 12:12.
Old 12-12-2007, 12:39   #13
Ikari_86
Senior Member

L'Avatar di Ikari_86

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
Tu le bugie non le devi dire
Quote:
Se proprio vuoi sottolineare il fatto che poi non può in teoria essere istallata su altri PC allora ricordo all amico che ha posto la domanda che la versione OEM decade solo nel momento in cui avviene il cambio di Motherboard ed aggiungo che se poi telefoni Microsoft dicendo che la sostituzione della MB è avvunuta perVia di guasti
quì non puoi dire bugie, ma all'assistenza microsoft puoi raccontare tutte le balle che vuoi

comunque le limitazioni sono ridicole, se prendi oem 32 non puoi richiedere la 64 aggratiss, niente assistenza, e per riattivarla devi raccontare qualche storiella... niente di grave

ti consiglio la oem x64 (se hai tutti i driver)
Ikari_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 12:39   #14
Ferdy78

Quote:
Tu le bugie non le devi dire,
OEM non ha nessunissima limitazione rispetto a nessuno.
Se proprio vuoi sottolineare il fatto che poi non può in teoria essere istallata su altri PC allora ricordo all amico che ha posto la domanda che la versione OEM decade solo nel momento in cui avviene il cambio di Motherboard ed aggiungo che se poi telefoni Microsoft dicendo che la sostituzione della MB è avvunuta perVia di guasti , in un battito di ciglia la copia ti viene riattivata.
Quindi se vuoi parlare sii specifico e non far spendere troppi soldi magari ad un ragazzo che non ha troppe possibilità

questo è il link per i prezzi e negozi che offrono
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

compra senza esitare e se hai dei dubbi mandami un PM.

1) niente pubblicità e o link che rimandano a negozi online...rileggiti il regolamento...

2) Non ti permettere di dire quello che devo non devo dire, a maggior ragione quando le cose non sai come stanno...(Le oem NON POSSONO ESSERE VENDUTE SINGOLARMENTE E SCADONO DOPO 6 CAMBI HW, SCHEDA MADRE IN PRIMIS GIACCHÈ SI PRESUPPONE CAMBI ALTRI COMPONENTI RITENUTI VITALI). Per via di guasti...solo a patto di cambiarla per una identica, cosa assolutamente improbabile.

Poi che fai gliela ricompri tu la licenza??

Non ha troppi soldi...esistono valide alternative OPEN, nessuno è li con la pistola puntata alla tempia a dirgli compra Vista...
Old 12-12-2007, 13:09   #15
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
1) niente pubblicità e o link che rimandano a negozi online...rileggiti il regolamento...

2) Non ti permettere di dire quello che devo non devo dire, a maggior ragione quando le cose non sai come stanno...(Le oem NON POSSONO ESSERE VENDUTE SINGOLARMENTE E SCADONO DOPO 6 CAMBI HW, SCHEDA MADRE IN PRIMIS GIACCHÈ SI PRESUPPONE CAMBI ALTRI COMPONENTI RITENUTI VITALI). Per via di guasti...solo a patto di cambiarla per una identica, cosa assolutamente improbabile.

Poi che fai gliela ricompri tu la licenza??

Non ha troppi soldi...esistono valide alternative OPEN, nessuno è li con la pistola puntata alla tempia a dirgli compra Vista...
Il link che ha postato dovella non è un negozio, ma un motore di ricerca per negozi.
Sempre questo link ti dimostra che le licenze oem vengono regolarmente vendute e, anche pur scadendo con cambi hardware, hanno un prezzo notevolmente inferiore rispetto alle retail. Se l'autore del thread non cambia PC troppo spesso conviene l'acquisto di una OEM, visto che al prezzo di una retail può comprarsi quasi tre licenze OEM.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 14:06   #16
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
Riporto da qui:
Quote:
La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.
Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC. Qualora si necessitasse di assistenza sul prodotto software Microsft, è quindi necessario rivolgersi direttamente al rivenditore e/o al produttore del PC.
E ancora:
Quote:
Limitazioni previste dalla licenza OEM

La prima limitazione prevista dalla licenza OEM è la non trasferibilità del software separatamente dal PC sul quale è stato preinstallato.
Questo significa che, in caso di rottura o di furto del PC, o di ogni altra situazione che lo rende inutilizzabile, anche la possibilità di utilizzare il prodotto OEM viene compromessa.
Infine,nel pdf allegato alla pagina linkata sopra:
Quote:
UPGRADE O SOSTITUZIONE DELLA SCHEDA MADRE

La sostituzione di parti (fino a 5) non richiede l’acquisto di un nuovo sistema operativo; se il sistema operativo è licenziato da un cliente diretto, il disco di reinstallazione prevede la riattivazione automatica (SLP). Il prodotto System Builder prevede la chiamata al call center Microsoft® che è in grado di fornire il codice di riattivazione, se si tratta di sostituzioni di parti che non comportano la definizione di un nuovo PC.
Che poi la Microsoft permetta di vendere "sfuse" le licenze OEM e che,con una telefonata,anche se si cambia il computer,fornisca un nuovo codice di attivazione,e' un altro discorso.
E' un modo come un altro per fare si che gli utenti comprino Vista piuttosto che utilizzare un altro sistema operativo.

Tornando IT: la Home Premium mi sembra il migliore compromesso per l'utente che gioca/naviga/scrive/disegna/monta video/ecc... Non ha troppo,ne' troppo poco.
E,visto che c'e' l'opportunita',conviene una licenza OEM (sempre tenendo presenti le limitazioni di cui sopra).
Old 13-12-2007, 09:20   #17
Prometheus ts
Senior Member

Il software che ho era su un CD che mi è stato dato con il laptop , sarebbe un oem o simile? non ne ho idea io ....
Old 13-12-2007, 10:17   #18
Ferdy78

Quote:
Il software che ho era su un CD che mi è stato dato con il laptop , sarebbe un oem o simile? non ne ho idea io ....
dipende che sw è. In genere sono TRIAL (COME QUELLA sottospecie di av norton che danno)...o free. Open non ne danno di certo...
Old 13-12-2007, 15:43   #19
Prometheus ts
Senior Member

beh non ha tempo di scadenza....

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian