|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
[C++] sono alle prime armi
ciao
sto cominciando a compilare i primi programmini in C++ (uso dev c++) ora fino a hell world tutto liscio ora sto cercando di farne uno ke ci kieda il nome e poi scriva ciao, e il nostro nome..... ma riscontro un errore in fase di compilazione secondo cui l'operatore + nn si può usare... #include <iostream> #include <stdlib.h> using namespace std; int main(int argc, char *argv[]) { printf ("Scrivi il tuo nome...\n"); int ReadLine (); printf ("ciao\n" + ReadLine); system("PAUSE"); } la riga evidenziaa è qll in cui riscontro l'errore grazie mille
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
togli il + ReadLine lo addizioni a che cosa...? a niente. int ReadLine(); ritorna un int quindi devi fare: printf ("ciao \n %d" ReadLine); %d stampa un integer ovvero quello che ritorna da RadLine(); oppure, per capire i ritorrni dalle funzioni puoi ancora fare: int a=7; a+=ReadLine; //ReadLine deve essere un numero intero printf ("ciao \n %d" a); oppure printf ("ciao \n %d" a + ReadLine); Ultima modifica di okay : 05-12-2007 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
La printf non si usa così ma come è descritto dalla documentazione e da qualsiasi testo sul C.
Forse per iniziaire è più semplice usare gli IO streams del C++ (cin/cout): Codice:
#include <iostream>
#include <cstdlib>
#include <string>
using namespace std;
int main(int argc, char *argv[])
{
string nome;
cout << "Come ti chiami? ";
cin >> nome;
cout << "Ciao " << nome << endl;
system("PAUSE");
return 0;
}
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Xkè uso la bibbia del C (linguaggio C) e nn del C++ dunque includo le istruzioni del C csì si rassomigliano cmq tt ok gia risolto kakkio appena vi kiedo risolvo da solo un ultima cosa se volessi salvare tutto in un eseguibile autonomo ?? SEMPRE CON DEV C++
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
come posso spiegare ke una costante è maggiore di un 'altra e minore di un'altra ancora??
ad esempio ho le costanti sasso, carta, forbice voglio far capire al compilatore ke sasso > forbice, < carta carta > sasso, < forbice forbice > carta, < sasso io ho rpovato csì ma nn va Codice PHP:
thx mille
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Tu a ste costanti glielo vuoi dare un valore o no??? Mi dispiace, ma una robas del genere non l'avevo mai vista. Non puoi usare gli operatori standar per definire relazioni di questo tipo, devi crearti una classe, che esegui l'overflow degli operatori, cose che per il momento non sono possibili da parte tua. Prova con qualcosa di meno difficile Ultima modifica di Karlosoft : 07-12-2007 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Tra l'altro non le hai nemmeno definite come costanti...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
beh se ieri sera da solo ho ftt qst bella calcolatrice usando solo la bibbia del C
credo ke ci posso almeno provare..... ahò mika si nasce inparati......una settimana fa un nostro proffo ci ha fatto vedere una minkiata ke stampa la data e ti dice se è vera col VBA di exel dall'ora ci ho cazzeggiato e subito dopo sono passato al c++ ke nn ho mai ne visto ne sentito in vita mia prima d' ora e, semrpe a fare prove su prove ho ftt sta bella calc (na skifezza immane ma n'orgoglio x me ) dunque ora mi leggo le classi.... io faccio la prima superiore..... Codice:
#include <iostream>
#include <cstdlib>
#include <string>
using namespace std;
// Dichiarazioni
int A,B,C;
char operatore;
void somma ()
{
C = A + B;
}
void sott ()
{
C = A - B;
}
void molt ()
{
C = A * B;
}
void divis ()
{
C = A / B;
}
// Programma
{
cout << " C++alcolatrice (Ver 1.0)\n";
cout << " Product by Carrozzo Luca®\n";
cout << "\n";
cout << "Inserisci primo fattore ... ";
cin >> A ;
cout << "Decidi l'operatore (+,-,*,/) ...";
cin >> operatore;
cout << "Inserisci secondo fattore ... ";
cin >> B;
switch(operatore)
{
case('+'): somma();
break;
case('-'): sott();
break;
case('*'): molt();
break;
case('/'): divis();
break;
}
cout << " il risultato e'... " << C << endl;
system("PAUSE");
return 0;
}
thx mille
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
@banryu79 : mi hai fatto cappottare
Fine OT. Per quanto riguarda la calcolatrice: Ok.. ma ti sei chiesto cosa succede se l'utente della calcolatrice anzichè inserire un numero intero mette un numero in virgola mobile oppure inserisce un carattere che succede? Poi, come consiglio da newbie a newbie (l'altro newbie sono io), per quanto riguarda il tuo quesito su forbice-carta-sasso (la morra cinese o come si chiama insomma :P ) io farei: int carta = 1; int forbice = 2; int sasso = 3; e poi mediante un controllo di flusso 'if', valuterei chi è più grande.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Eh lo so benissimo ! Io non sono mai riuscito a farla una calcolatrice !
Il mio voleva solo essere uno spunto in più per ragionare su un problema Eppoi... sul maledettissimo (nel senso buono) libro di Stroustrup C++ terza edizione, il primo esempio di programma didattico in C++ è proprio una calcolatrice. Altro piccolo OT, per me didatticamente quel libro non è proprio indicato a chi inizia a interessarsi al C++, almeno a me ha fatto questo effetto
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non è assolutamente adatto ad un principiante...è più un riferimento al linguaggio per chi già lo conosce.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
rispondendo a roul x la calc è sufficente dikiarare double o float al posto di int....
e x la morra cinese pensavo prpr di fare come dici te....cioè assegnare a sasso = 1, carta = 2 e forbice = 3 un valore e creare una rand ke genera valroi da ke so 1 a 3 e creare tutte le combinazioni verificabili con if ..... non è il massimo ma funzionerà perlomeno.....
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
uppppsssss
cmq sto andando avanti cn la morra cinese.... allora mi sn fatto un altro programmino x vedere bene come funziona rand....xò sn perplesso mi genera semrpe lo stesso numero all'inizio pensavo di aver scazzato io ma leggendo su internet credo di aver capito ke rand genera un numero a caso solo una volta...è csì o sbaglio io ???in ogni caso ekko qui ... Codice:
int val;
{
val = 0 + rand() % 348;
cout << val << endl;
system("PAUSE");
return EXIT_SUCCESS;
}
adesso cerco su internet o sulla bibbia...
|
|
|
#18 |
|
Member
|
ok nnt gia capito devo usare srand ...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Scherzi a parte, se il C++ è il tuo strumento, nel senso che è quello che vuoi imparare e stai studiando io ti consiglio il libro di Bruce Eckel "Thinking in C++". Sempre che tu sappia leggere l'inglese con una certa disinvoltura. Intanto ti posto questa paginetta farcita di link a risorse sul C++ (guide, tutorial, ecc...) anche in italiano: -> paginetta di IoProgrammo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.

all'inizio pensavo di aver scazzato io ma leggendo su internet credo di aver capito ke rand genera un numero a caso solo una volta...è csì o sbaglio io ???