|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Verificare funzionamento alimentatore con tester
Ciao a tutti,
ho un vecchio PC che monta un Athlon XP 1700+ su una ECS K7S5A 3.1 . Qualche mese fa ho sostituito l'alimentare perché quello vecchio semplicemente è morto (con tanto di botto). Un mese fa al boot il bios ha preso a resettarsi. La mia soluzione è stata cambiare la batteria, e per un po' tutto è andato bene. La settimana scorsa il problema si è ripresentato con la dicitura "battery low". Da buon ingegnere elettrotecnico, mio padre ha preso il tester ed effettivamente la batteria era partita Dopo questo lungo preambolo (scusate!) vorrei verificare se il problema non sia legato all'ali. Nella schermata del BIOS i valori sono regolari, ed il pc parte regolarmente... solo che nat nn mi tiene i settaggi del BIOS. Poiché mio padre nn si intende di alimentatori per PC, c'è un modo per misurare con il tester i valori e verificare che l'ali sia effettivamente buono? Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Ciao,i valori di tensione li puoi tranquillamente misurare con un tester,ma per avere una sicurezza sul corretto funzionamento li dovresti m isurare sotto carico.
Comunque per fare accendere l'ali anche senza motherboard basta cortocircuitare i pin verde/nero del molex a 24pin che va connesso alla mobo.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per la risposta, da quello che mi pare di capire, l'ali dev'essere accesso.
Io avevo provato con ali spento (ma attaccato alla presa) e collegando il tester ad un attacco x HD PATA nn avevo avuto rpaticamente voltaggio. Se lo metto in tensione dovrei invece avere dei risultati, giusto? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
|
Esatto, se cmq il pc parte, basta che tu controlli la tensione con pc aceso e verifichi sotto carico come se la cava...come ti ha detto cajenna puoi anche fare questo con l'ali scollegato dalla mobo, cortocircuitando il verde ed il nero del 24 pin e x avere un qualche carico, collegargli una perifirica.
Scusa se ora ti farò una domanda banale, ma a volte può sfuggire una banalità: il bios non ti tiene i settaggi, ma il jumper CMOS è messo correttamente sulla mobo? Ed hai provato a ricambiare la batteria? Si sa mai che ti sia capitata una fallata quando l'hai sostituita...
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Si si i jumper sn giusti
Ora ho provato a cambiare la piletta ed il pc va... vediamo che succede fraqualche tempo. ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.