|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Fondo comune di INvestimento....Aiuto URGENTE!
ciao ragazzi,
a mio padre hanno chiesto in banca di mettere i sui risparmi in un "fondo comune di investimento mobiliare". ora, la cosa sembrerebbe molto vantaggiosa ma visto che io delle banche non mi fido volevo avere qualche delucidazione da voi. non so se posso dire il nome della banca e il fondo di investimento propostomi (se si ditemelo così vi potrò spiegare il tutto molto più chiaramente), però la mia domanda è: c'è il rischio che mio padre perda i suoi soldi? quelli della banca dicono ovviamente di no ma come ho detto non mi fido niente... confido che ci sia qualcuno che di economia ne capaisce mooolto più di me perchè a me la cosa puzza un pò, non ci credo che un investimento non abbia nessun margine di rischio... vi ringrazio in anticipo SulBle
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Prima di fare un investimento informatevi sempre BENE e leggete i contratti!... quel fondo... dipende dalla tipologia, se è a "capitale protetto", etc etc...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comuque posso scrivere il nome della banca e la società di investimento?
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
no credo ci siano problemi a scriverlo... in fondo non è pubblicità... ma un controllo...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la banca è la Unicredit banca SPA e i soldi verrebbero investiti dalla PIONEER INVESTIMENTS MANAGMENT SGRpA. qualcuno ha mai avuto a che fare con questa banca?
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
lunedì pensavamo di andare a chiedere in banca maggiori informazioni ma c'è qualcosa che io posso chiderli all'addetto in modo da poter verificare che i soldi dei miei siano completamente al sicuro?
forse sembro banale a chiedere queste cose ma voglio essere sicuro di quello che faccio...seppure non siano migliardi sono pur sempre i risparmi di anni di duro lavoro.. aspetto vostre info...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Se sono onesti dovrebbero darti una copia cartacea del contratto che potrai leggere comodamente a casa. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok... ma la tipologia di fondo?!... di solito il fondo ha un "nome"... conrtollate sulle carte che avete firmato!...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
il punto è che ti danno sempre quel mucchio di carte che è possibile leggere solo con una lente di ingrandimento...e tra tutte quelle scritte trovare quello che ti serve dopo un pò ti girano in maniera assurda...caso mai pensavo di chiede all'addetto/a di mostrarmi sul contratto i rischi a cui vado in contro in modo da poterli leggere li sul momento....però nn so se siano così cordiali...
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: in questo periodo entrare sui fondi non è una gran pensata... le borse e i mercati stanno attraversando un periodo decisamente poco felice... e non si prevedono miglioramenti a breve, anzi...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Se ti fanno visionare copia presso i loro uffici non hai a disposizione tutto il tempo che vuoi e la comodità che avresti a casa tua. Inoltre se trovi frasi che ti sembrano poco chiare puoi postarle sul forum per chiedere pareri. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti, però all'inzio quando ci illustrava questa proposta non aveva parlato di investimenti in borsa ecc...dicendo che i soldi sarebbero rimasti al "sicuro" e che se volevamo prelevarli bastava avvisare 2 giorni prima e si poteva prelevare il tutto...poi però quando mi ha consegnato una specie di foglio illustrativo e ho letto il nome di questa società di investimeti sono andato a vedere su internet maggiorni informazioni, e come vloevasi dimostrare la società investe in azioni ecc... e quindi un margine di rischio c'è e come se c'è ... comunque lunedì vado a chiedere una copia del contratto me lo leggo pian piano e posto quello che non mi è chiaro... comunque se avete altre info o qualcuno ha provato a fare qualcosa di simile posti le sue impressioni ecc... grazie ancora sulble
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
qua http://www.pioneerinvestments.it/it/...nd_price.jhtml
trovi il track record dei risultati della società di gestione risparmio in cui dovresti investire i soldi. Sai per caso in quale fondo andrà il tuo investimento? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mi sembra assurdo che tu abbia firmato delle carte, ma che non abbia nulla in mano...
Comunque vedi... non è detto che un fondo sia per forza azionario... ne esistono di vari tipi: monetari (ad elevata liquidabilità), obbligazionari, azinari, misti,... Tutto dipende da quello che hai fatto tu...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Puoi sempre investire in BOT che ti danno il suo bel 3 e qualcosa per cento e sei al sicuro. Se invece vuoi di più il rischio c'è... quello è inevitabile. Ma giusto per curiosità... l'impiegato ti ha dato un'ordine di grandezza di quali possano essere i tassi dell'investimento? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque adesso quando torna mio padre guardo le carte e scrivo i miei dubbi...
|
|
|
|
|
#17 |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
allora è un fondo ti tipo obligazionario, comunque entro la fine della settimana poste nuove info e anche la copia del "contratto" così mi potete aiutare a capire meglio i rischi e se ne vale la pena di fare questa cosa
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Verona
|
basta solo che ci dici il nome del fondo pioneer...vanno da rischio 0 a...100
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.