|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Monitor Lg o altro Consiglio esperti
Ciao a tutti,
vorrei comprare questo monitor tv LG M1912 l'ho trovato intorno alle 250€ Prezzo a parte cosa ne pensate del monitor? Se non erro ha un ottimo contrasto ma manca delle uscite Hdmi. Perdonate la mia ignoranza, ma che vantaggio danno queste uscite e che apparecchi dovrebbero collegarsi per sfruttarle? Sono indeciso essendoci un monitor 20 pollici che le ha, ma il costo sale abbastanza ed usando il monitor poco (giusto un film la sera quando capita e mezz'ora di internet) non se vale la pena spendere soldi in più. ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
il tuo monitor in realtà è una TV... cmq le prese hdmi sono prese per l' "Alta definizione" ci si attaccano xbox360 e ps3, i lettori HD e roba del genere.
I pc usano invece la DVI. In genere i monitor TV hanno risoluzioni peggiori dei monitor senza TV, nello specifico del tuo monitor non saprei. Se non lo vouoi con la TV trovi dei 19'' anche da spender meno... Ps: ho preso giusto qualvche ora fa' un L222WS un 22'' sempre LG, a 239€ senza tv e senza DVI o HDMI... fai i tuoi conti... se non ci giochi meglio optare per dei monitor con pannello pva che hanno immagini migliori e angoli di visione ottimi. PSS: il modello dovrebber essere M1921 e non M1912
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard Ultima modifica di alkio85 : 01-12-2007 alle 17:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao per il monitor tv hai ragione è il LG M1921 comunque non mi sembra che la risoluzione sia peggiore di un monitor 19pollici anche il contrasto mi sembra ottimo se non erro 3000:1
In realtà il mio utilizzo è come semplice monitor per navigare e lavorarci, no giochi (anche se a dir il vero a fare la differenza sui giochi sono più le schede grafiche) e lo vorrei usare come tv, anche perchè forse tra 1 annetto o meno prendo un portatile quindi lo sfrutterei come tv dopo. Il 22 che hai preso non lo conosco ma sebbene mi piaccia è troppo grande per lo spazio e la stanza dove dovrebbe essere collocato. Se hai/avete notizie e consigli mi farebbe piacere saperli. Grazie P.S. Da quello che ho capito non giocando e non avendo lettori o decoder Hdmi almeno per adesso non mi servirebbe a nulla quel tipo di uscita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la qualità del pannello se ti fai un giro nei thread qui sopra vedrai che alcuni utenti si lamentato per il fatto che il pannello montato su TV-Monitor è diverso e meno performante (anche a parità di dati sulla carta) dei rispettivi pannelli montati su Solo Monitor. Ps: non so' se questa cosa della minor qualità dei pannelli TV-LCD sia propio vera ... in quanto non ho testato personalmente. Sta di fatto che qui su HW consiglian tutti Samsung per miglior rapporto qualità/prezzo, però i prezzi diciamocelo non sono propio bassi... Se lo usi per navigare e lavorare penso sia un buon acquisto, ma valuterei seriamente la questione hdmi per non ritrovarti ad avere una TV solo analogica... In ogni caso mi sembra sempre se non erro di aver visto sempre un TV LG ma a 20''wide a 249€ da comet. Ma forse per la tv normale è meglio un 5/4 ... Su internet lo smerciano a 220€ nei negozi 250€ mi sembra un prezzo ragionevole. Aspetta qualche altra conferma... io sono troppo di parte, a me LG piace molto come marca (economica ma con buoni prodotti) e te la consiglierei, ma altri utenti più esperti si orientano come puoi vedere su altre marche.
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie ancora per i consigli... seriamo qualcun'altro si faccia sentire, ne sarei davvero felice.
Comunque ti comunico che ho trovato a 240e sempre un LG modello 19LS4R le caratteristiche sono sempre le stesse solo che questo non è quadrato ma rettangolare cioè credo 16:9 ma questo ha l'ingresso Hdmi cosa ne pensi? Si può utilizzare anche come monitor? Fatemi sapere al più presto perchè è in offerta! GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si non è male, e per la storia dell'ingresso il pc usa la DVI , ma ci sono gli adattatori hdmi-dvi.
h*tp://shopping.kelkoo.it/ssc-127601-adattatore-dvi-hdmi.html Devi decidere se ti piace di +5/4 o 16/10 ... (normale o wide) Io preferisco i wide, sia per i film che per i giochi, però se ci guardi la TV normale forse è meglio 5/4... A te la scelta. Ma occhio che il 19'' wide è più piccolo del 19'' Normale Se ci guardi le immagini in 5/4 (uso da tv normale) sarà come avere un 17'' !! Difatti l'altezza di un 19'' wide è paragonabile è quella di un 17'' La scleta infatti in genere ricade o su un 5/4 o sul wide che ha 2'' in più.
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se ci guardi le immagini in 5/4 (uso da tv normale) sarà come avere un 17'' !!
Difatti l'altezza di un 19'' wide è paragonabile è quella di un 17'' La scleta infatti in genere ricade o su un 5/4 o sul wide che ha 2'' in più. Scusa ma il wide è più piccolo o 2" in più? Tra i due modelli il wide mi sembra più completo sbaglio? Sai involontariamente mi hai messo indecisione, oltretutto nessun'altro mi da una mano... Aspetto vediamo se riesco a decidere prima che scada l'offerta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dunque...
volevo solo dire: Il 19LS4R [19'' wide (16/10)]: è largo : 1440*0.285 = 410mm ed è alto : 900*0.285 = 256mm Area = 104960 mm^2 Il LG M1912 [19'' Normale (5/4)]: è largo : 1280*0,294 = 376mm ed è alto : 1024*0,294 = 301mm Area = 113176 mm^2 Queste dimensioni sono quelle dell'area visualizzabile (senza contare le cornici in plastica.) In particolare il mio discorso era legato all'utilizzo per vedere lda TV normale su un 16/10 , come sai la TV "normale" viene trasmessa in 4/3, su monitor 5/4 si adatta molto bene senza dare problemi, invece su un monitor 16/10 l'immagine si allarga troppo e vedi tutto schiacciato. Il rimedio per non vedere schiacciato e mantenere quindi le grandezze proporzionate è quello di introdurre due bande nere ai lati dell'immagine. Così facendo sul 19'' da 5/4 lo schermo visualizzerebbe per intero la trasmissione TV, mentre un 19'' wide nell'utilizzazione con le bande nere (che permette di non allargare le immagini) sarebbe: 4:3=x:900 --> x=900*4/3 = 1200 px --> 1200*0.285 = 342mm e l'altezza sarebbe 900*0.285 = 256mm In soldoni, se su un 19'' wide non vuoi vedere le immagini TV allargate (stirate) , devi passare alla visualizzazione con due bande nere a lato sfruttando così solo parte del monitor (più precisamente su un 19''wide vedrai la TV grossa 34.2 x 25.6 cm che sono più o meno le grandezze di un monitor 17'' 5/4) Questo accadrà per la TV normale (Rai, Mediaset ecc) e per il SAT(eccetto i canali 16/9 come SkyCinema 16/9 o SkySPort 16/9). Effetto contrario accade per i video in 16/9 (Tutti i DVD + SkySPort 16/9 e simili). In sostanza con questi vedrai tutto perfetto sugli schermi 16/10. Mentre sugli schermi 5/4 vedrai due bande nere sopra e sotto che non permettono quindi l'utilizzo di tutta la superficie di visione del monitor. Se prendi il monitor e lo pensionerai utilizzando principalmente per la TV è meglio prendere un 5/4, altrimenti se vedrai principalmente dei film in DVD è meglio optare per un Wide. A te la scelta.
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard Ultima modifica di alkio85 : 03-12-2007 alle 18:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie sei stato molto preciso... se ho ben capito se utilizzo il monitor come pura tv mi conviene quello "quadrato" perchè ho una visuale più corretta rispetto alla normale trasmissione televisiva.
Se invece lo uso come tv ma vedendo dvd o canali digitali allora quello "rettangolare" va meglio. Per l'uso come pc invece dovrebbe essere indifferente sia uno che l'altro giusto? A livello di qualità e di funzioni/connessioni i due monitor in questione sono uguali? Per avere il massimo risultato sarebbe consigliabile un 20" wide? Una curiosità: come mai oltre te nessun altro risponde? Possibile che la gente scriva solo su ciò che gli interessi senza dare un minimo di aiuto? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
HELP!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si grossomodo le considerazioni sono quelle, per pc io preferisco il wide (c'è più spazio su photoshop e sui giochi è molto più coinvolgente, ma va' a gusti )
Come connessioni i due monitor non so' cosa abbiano cmq trattandosi di TV avranno di sicuro: antenna - rca(giallo-rosso-bianco) - scart - vga(D-Sub) Quello che potrebbero non avere è : DVI - hdmi antenna -> ci metti il cavo dell'antenna normale rca e scart e composito -> videoregistratori, telecamere , console, macchine fotografiche, un po' di tutto insomma (analogica) component -> simile alla rca ma con un'altro modo di trasmettere D-Sub -> è quella persa blu a 15 contatti con cui lo colleghi al pc (analogica) DVI -> presa bianca per collegarlo al pc (digitale -> miglior qualità) hdmi -> presa piccolina schiacciata (in genere con connettori di color nero) ci si attacca videoregistratori , telecamere , console (digitale) [Naturalmente anche i dispositivi che ci attacchi dovranno esser predisposti per l'hdmi.] L'19LS4R mi sembra che abbia: antenna-rca-scart-component-hdmi- D-Sub Dell'M1912 ho visto solo antenna-rca-composito- D-Sub (sembra quasi che non abbia nè scart nè hdmi) [ma nn ho trovato dati completi dovresti andare a vedere nel posto in cui l'hai trovato...] Almeno la scart dovrebbe esserci... Ps: gli altri non rispondo molto probabilmente perchè non conoscono nessuno dei due monitor (un po' come mè), difatti di tutto quello che ho detto fin qui di strettamente tecnico relativo ai due monitor non c'è nulla.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.