Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2007, 12:19   #1
Silvio82
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Continui blocchi causa temperatura

Ciao a tutti, ho il seguente problema che mi tormenta da ormai un mese e non riesco a capire da cosa dipenda.

Vi riporto la mia configurazione di massima:

Cpu AMD Athlon 64 socket 939 core San Diego 3700+
Scheda madre Asus A8N-SLI
1 Gb Ram Corsair Value dual channel
Scheda video Ati X800 GTO Pci-Express
hard disk principale Maxtor 250 Gb S-ATA 7200 rpm
hard disk secondario Maxtor 120 Gb IDE 7200 rpm
2 Masterizzatori (Cd e dvd) ed 1 lettore cd
S.O Windows Vista Ultimate 32 bit.

Da alcuni giorni il processore raggiunge temperature tali da spengere tutto. Questo accade soprattutto quando è sotto stress, tipo mentre si gioca o con E-mule ed un altra applicazione aperta. All' improvviso si spenge il pc e sò per cert che è dovuto alla temperatura in quanto da bios ha segnato alle volte anche 80 e passa gradi.La cpu è dissipata ad aria (il dissi è di serie) con pasta termica applicata a dovere.

Il mio dubbio è che possa essere una carenza di ram, infatti sento l' hard disk che lavora quasi di contiuo e come tutti sappiamo Vista ne mangia un bel po di ram.

Preciso che il problema si presenta anche tenendo il case aperto. preciso anche che a riposo (o anche mentre sto scrivendo adesso) la temperatura è normalissima ed oscilla tra i 35 ed i 45 gradi, 50 al massimo se sto con E-mule.

Da che può dipendere?

Grazie mille.
Silvio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 12:46   #2
henrys
Member

L'Avatar di henrys

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Lugo (RA)
la ram con la temperatura delaa cpu nn c'entra niente....
il dissipatore è stato montato correttamente?..
35 gradi a riposo va bene..45 è già troppo...50 dovrebbe essere la sua temperatura max in full, 70 è la temperatura max di funzionamento...
ALI: Corsair HX620 CPU: core i7 [email protected] 1.28v Liquid cooled Lunasio RAM: Kingston Vengeance 12gb 1600 MAIN: Gigabyte EX58-UD5 VGA: GTX 670 Gigabyte HD: SSD Samsung 840evo 250gb CASE: Cooler Master Storm Sniper Black LCD: LCD Hp 2309m fullHD
henrys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 13:14   #3
Silvio82
Member

Immaginavo che non c' entrasse.

Il dissipatore è montato correttamente, ci sono 2 linguette di metallo da incastrare (prima una poi l' altra) ed una leva di plastica che deve essere ruotata per far pressione.

70 la massima di funzionamento? A me si è spento da solo al raggiungimento dei 100.

Ma non dovrebbe essere uno shutdown per evitare danni?

Che altro può essere? Roba elettrica? Alimentatore? Come faccio a verificarlo?
Old 29-11-2007, 14:43   #4
henrys
Member

L'Avatar di henrys

Quote:
Originariamente inviato da Silvio82 Guarda i messaggi
Immaginavo che non c' entrasse.

Il dissipatore è montato correttamente, ci sono 2 linguette di metallo da incastrare (prima una poi l' altra) ed una leva di plastica che deve essere ruotata per far pressione.

70 la massima di funzionamento? A me si è spento da solo al raggiungimento dei 100.

Ma non dovrebbe essere uno shutdown per evitare danni?

Che altro può essere? Roba elettrica? Alimentatore? Come faccio a verificarlo?

se la tua scheda madre lo supporta probabile che si arresti per quel motivo....
potrebbe anche essere che la superficie del dissipatore non sia perfettamente piana e non garantisca un perfetto contatto con la cpu...non hai nessuno che ti possa prestare un dissiatore per fare una prova?
problema di alimentazione non credo proprio...
sentiamo altri pareri...
ALI: Corsair HX620 CPU: core i7 [email protected] 1.28v Liquid cooled Lunasio RAM: Kingston Vengeance 12gb 1600 MAIN: Gigabyte EX58-UD5 VGA: GTX 670 Gigabyte HD: SSD Samsung 840evo 250gb CASE: Cooler Master Storm Sniper Black LCD: LCD Hp 2309m fullHD
Old 29-11-2007, 15:41   #5
Silvio82
Member

Ok, aspettiamo altri pareri. In caso dovessi sostituire il dissipatore, per un uso ludico/lavorativo è opportuno metterne uno a liquido?
Old 29-11-2007, 22:39   #6
tizpc
Member

L'Avatar di tizpc

Non è che magari hai un voltaggio troppo alto al core del processore?
Hai per caso usato l'utili Ai-booster presente sulla tua scheda madre?
tizpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 22:50   #7
Silvio82
Member

Il voltaggio visuyalizzato sul bios è di 1,4 volts, quindi presumo sia quello di default.

Per la seconda domanda la risposta è no, non ho usato nessuna applicazione particolare.

Stavo ipotizzando potesse essere il dissipatore difettoso (che tra l' altro è l' originale fornito con la cpu).
Old 29-11-2007, 23:01   #8
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
Quando il pc si spegne oppure segna 80°, hai provato a toccare il dissipatore col dito? É molto caldo??
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri
AMD_GO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 23:34   #9
henrys
Member

L'Avatar di henrys

Quote:
Originariamente inviato da Silvio82 Guarda i messaggi
Il voltaggio visuyalizzato sul bios è di 1,4 volts, quindi presumo sia quello di default.

Per la seconda domanda la risposta è no, non ho usato nessuna applicazione particolare.

Stavo ipotizzando potesse essere il dissipatore difettoso (che tra l' altro è l' originale fornito con la cpu).
1,4 mi sembra un po' altino...
prova ad abbassare a 1,350
ad ogni modo nemmeno se fosse 1,5 volt dovrebbe arrivare a 80gradi
Old 30-11-2007, 00:02   #10
Silvio82
Member

In effetti toccando il dissipatore con le dita appena spento pare tiepido, non di certo 80 o più gradi, fatto che avvalora ancor di più la tesi del dissi difettoso che non tocca bene la cpu.

Che io sappia 1,4 volts è il voltaggio di default per il san diego, comunque mi informerò meglio. Se voi lo sapete per certo ditemelo che metto mano al bios.
Old 30-11-2007, 00:26   #11
tizpc
Member

L'Avatar di tizpc

Io proverei a rismontare il dissipatore per vedere se fa un buon contatto ,anche se è di serie quelle temperature non dovrebbe permetterle.Non esagerare con la pasta termica otteresti il risultato opposto.
Dal bios imposta lo spegnimento a 70 gradi prima di fondere il processore intanto che trovi una soluzione.
Per il raffredamento a liquido devi avere spazio nel cabinet,per la pompa e il probabile radiatore e dovrai smontare la scheda madre per inserire la placca retrostante un bel lavoraccio
tizpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 08:32   #12
Silvio82
Member

Il dissipatore l' ho già smontato e rimontato 3 o 4 volte proprio per assicurarmi che facesse contatto. Oggi provo a vedere se c' è un bios più aggiornato per la scheda madre perchè a prima vista non mi permette regolazioni sul voltaggio della cpu, ma potrei non aver controllato bene.

Comunque sia penso proprio che il dissi lo cambierò comunque in previsione di overclock dato che comincia ad essere un pò datato.

Ho scelto questo modello in particolare proprio per la sua propensione.
Old 30-11-2007, 12:10   #13
Silvio82
Member

Come mi aspettavo. Il bios della A8N-SLI normale non consente di impostare il vcore manualmente, ma soltanto variando il moltiplicatore (in pratica lo fa in automatico in caso di overclock.)

Così ho flashato il bios della A8N-SLI Premium e come per magia il vcore è selezionabile manualmente ed ho molta più granularità in caso di overclock.

Tornando al mio problema il vcore di default è 1,4 come vi dicevo, quindi non è un problema di voltaggio alto.

Che dire cambio sto dissipatore?
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian