Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2007, 08:29   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...-pc_23414.html

Asus, al centro di alcune critiche per aver violato la GPL, corre ai ripari pubblicando i sorgenti del modulo ACPI attorno al quale si era accesa la diatriba

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 08:30   #2
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
e pace fu
paulgazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 08:50   #3
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
sti 4 nerd mi fanno morire; pur di smerigliarle a qualcuno sarebbero capaci di ricompilare il kernel a mente...mi chiedo perche non tornino ad elaborare complessi script di shell per governare i loro linux col pensiero...nel frattempo non so proprio cosa dovrebbe fare asus...ha tirato fuori un prodotto che si sta ammazzando da solo, brutto e costoso...che bisogno c era di dargli un altra stoccata, peraltro inutile (perche ricordo c he alla fine asus puo fare quel cacchio che gli pare visto che la distro non è free)
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 09:04   #4
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da dnarod Guarda i messaggi
sti 4 nerd mi fanno morire; pur di smerigliarle a qualcuno sarebbero capaci di ricompilare il kernel a mente...mi chiedo perche non tornino ad elaborare complessi script di shell per governare i loro linux col pensiero...nel frattempo non so proprio cosa dovrebbe fare asus...ha tirato fuori un prodotto che si sta ammazzando da solo, brutto e costoso...che bisogno c era di dargli un altra stoccata, peraltro inutile (perche ricordo c he alla fine asus puo fare quel cacchio che gli pare visto che la distro non è free)
Perchè, se vai a leggere, la distribuzione è comunque basta su codice rilasciato sotto licenza GPL, il che vuol dire che ogni modifica apportata a codice con questa licenza deve essere resa pubblica. Se Asus avesse creato da zero codice per quella funzione sarebbe stato suo e avrebbe potuto non rendere disponibile il codice sorgente.

Asus poteva benissimo usare una distro non commerciale visto che ha messo mano al codice comunque.
Old 28-11-2007, 09:27   #5
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quote:
Non ho capito, allora se un'azienda sforna un prodotto sfigato è libera di non rispettare le licenze?!
Inoltre il modulo incriminato, relativo all'ACPI, è abbastanza importante... visto che spesso e volentieri chi produce notebook non rispetta gli standard e le specifiche, col risultato che la gestione energetica dà problemi con molte distro. Rilasciare quel modulo permette di adattare altre distro a quel particolare notebook
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 09:38   #6
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Meglio tardi che mai...o dopo una disputa legale!
A questo punto voglio credere che sia stata una svista o una dimenticanza....il beneficio del dubbio lo si concede a tutti
Old 28-11-2007, 09:49   #7
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
un prodotto sfigato....
ma se è il primo prodotto innovativo a bassissimo costo che abbia mai visto...
andatevi a comprare il vostro n95... questo costa meno ed è un computer completo.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 09:52   #8
fgpx78
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
MA chi dice che l'eee sia sfigato? Per ora sta andando alla grande!
fgpx78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 09:59   #9
cavasayan
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Se non ci fossero "sti 4 nerd" nessuno si accorgerebbe delle violazioni alla gpl o di bachi nel codice open source...io per lo meno non riuscirei. Quindi io "sti 4 nerd" li ringrazio molto.
cavasayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 10:10   #10
EvilBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
Ecco cosa succede ad investire su Linux..

Meglio spostare tutto su Windows o Windows CE... per 40€/20€ di licenza per PC fai più felice i possessori (che possono utilizzare un ampio set di programmi che già conoscono) spendi meno in assistenza (il passaggio da un OS all'ìaltro disorienta tutti) e non litighi con i nerd della communità che invece di appludire per chi si è lanciato trovano i problemi e criticano alla grande!!!

Microsoft salvaci tutti!
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!
EvilBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 10:24   #11
Negadrive
Senior Member

L'Avatar di Negadrive

Iscritto dal: Aug 2001
Se non altro è la dimostrazione che qualcuno verifica che il codice sorgente distribuito corrisponda a quello che dovrebbe essere (o viceversa che non c'è sempre da fidarsi, in casi del genere).
Negadrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 10:31   #12
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
un prodotto sfigato....
ma se è il primo prodotto innovativo a bassissimo costo che abbia mai visto...
andatevi a comprare il vostro n95... questo costa meno ed è un computer completo.
Quote:
Originariamente inviato da fgpx78 Guarda i messaggi
MA chi dice che l'eee sia sfigato? Per ora sta andando alla grande!
Ho detto "sfigato" per rispondere al discorso di dnarod... in realtà ignoro totalmente se sta avendo successo o no
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 10:57   #13
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Quote:
Abbiamo abbandonato il progetto di controllo tramite il pensiero perché taglierebbe fuori le segretarie e quindi obbligherebbe noi programmatori a lavorare oltre che a scrivere codice

Va là che o sei ignorante o sei ipocrita o sei prezzolato: sti 4 nerd sono gli stessi che hanno creato un'ottima parte del software che fa andare avanti Internet e che anche tu usi
Asus ha provato a fare il tentativo: non c'è riuscita e non è nemmeno servito fare la voce grossa. Un brusio della comunità è bastato a farla correre ai ripari rilasciando il sorgente incriminato (concordo con chi dice che essendosi riscritti il modulo acpi potevano anche usare una debian o una fedora ) il che sistema tutto e tutti.
I nerd sono contenti perché non gli viene rubato il lavoro partorito dalle loro menti segaiole, Asus può guardare un progetto che sicuramente fallirà com dicono gli analisti di mercato più accorti come te e tutti insieme potremo tornare ad essere contenti di pensare quanto siano sfigati i 'linuxari' che non hanno gli effetti di Aero o che non possono installarsi un dialer neanche se vogliono, tantomeno un virus ...... e via così

Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 11:25   #14
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Violare la licenza di un software vuol dire rubare il lavoro di altri, come del resto abitualmente fanno la maggior parte dei troll winari che qui si permettono di commentare una notizia a riguardo.

Se alla Asus la GPL non sta bene, possono contattare i programmatori e richiedere una licenza più consona.

Quote:
sti 4 nerd mi fanno morire;
La GPL serve a proteggere la proprietà intellettuale, cioé il lavoro, dei programmatori che la usano. I programmatori OpenSource non lavorano gratis, aspettandosi che le aziende rubino il loro lavoro e ci facciano sopra i soldi.

Mi rendo conto comunque che questo è un concetto troppo difficile da spiegare a chi posta giusto per trolleggiare. (perché HWupgrade riporta queste notizie, che riguardano gli sviluppatori?)

OpenSource NON E' gratis!

Ultima modifica di Mercuri0 : 28-11-2007 alle 11:30.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 12:41   #15
leptone
Senior Member

L'Avatar di leptone

Iscritto dal: Jul 2005
La GPL è licenza + usata in ambito FOSS (GNU/Linux), m aè anche usata per tantissimi programmi che girano su win come "EMULE". Ci sono vagonate di software FOSS (Free & Open Source Software) per win, mac eccc
Avete mai visto "frozen bubble" sui cellulari? non è freware.
Se non sapete una cosa tacete, come faccio io.

EvilBoy 6 il troll + ignorante, stupido, flammoso, che abbia mai visto in rete, mi fai ribrezzo
leptone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 17:12   #16
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Ma sì, hanno ragione loro... 'Sti 4 nerd brufolosi, solo perchè non esiste nessuno (NASA compresa) che affidi servizi informatici critici a prodotti Microsoft, solo perchè l'82,5% dei 500 computer più potenti della terra usa GNU/Linux e solo e soltanto perchè azienducole tipo Google, IBM, Sun, Red Hat, Dell ecc... appoggiano il FOSS si credono che "Linucs" sia un sistema operativo serio. Poi mi dicono che il 60% di Internet va avanti grazie al software libero, ma in realtà si sa che quello è un OS per hobbysti e basta. Ecco cosa succede a investire su Linux, si fa la fine di Google, che come tutti sappiamo è in piena bancarotta. Ma poi bisogna a tutti i costi rispettare la legge e le licenze? Io dico di no. Era molto meglio metterci Vista su questo EEE... Just don't move the mouse!
riva.dani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 22:15   #17
Mazzulatore
Senior Member

L'Avatar di Mazzulatore

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
Quote:
Originariamente inviato da EvilBoy Guarda i messaggi

Meglio spostare tutto su Windows o Windows CE... per 40€/20€ di licenza per PC fai più felice i possessori (che possono utilizzare un ampio set di programmi che già conoscono) spendi meno in assistenza (il passaggio da un OS all'ìaltro disorienta tutti) e non litighi con i nerd della communità che invece di appludire per chi si è lanciato trovano i problemi e criticano alla grande!!!

Microsoft salvaci tutti!
lol già vista è lento sui portatili normali, figuriamoci su questo.... mentre wince è troppo limitato per qualcosa di più di un palmare.
compiz gira fluido già a meno di 1ghz, 128 MB di ram e 32MB di ram video.
Se vuoi far fare bella figura al tuo prodotto non c'è molta scelta altrimenti continui a vendere portatili che si avviano in 4 minuti e si spengono in 2.
Old 29-11-2007, 00:32   #18
Francuss
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Mah io son senza parole che sti 4 nerd siano riusciti ad accorgersi che Asus aveva cercato di nascondere un pezzo del codice.

Chissà se riescono a controllare anche tutti gli altri, tipo Dell che vende pure computer con linux installato.

Mah saranno anche solo 4 ma hanno una potenza inaudita!

EVVIVA I 4 NERD!
Francuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 09:00   #19
Rizlo+
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
dnarod ed evilboy trolloni...

Ragazzi non cedete alle provocazioni, bisogna veramente non avere nulla da fare per essere i primi a commentare superficialmente una news di cui probabilmente a loro non interessa nulla...

Un + per l'EEE PC,
a chi critica: che si tengano i loro 15" da 2,8kg con vista home che ci mettono 5 minuti ad accendersi e 3 a spegnersi

Cmq personalmente non critico la scelta della distribuzione, quello che conta è che faccia bene il suo lavoro e sia personalizzata a dovere per essere più "user friendly" possibile. Poi ognuno si mette la distro che vuole ma non è certo questo l'intento di asus, gli smanettoni non sono il target di questo prodotto nonostante de-facto è anche questo.
Rizlo+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 09:27   #20
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Ma che bei troll grassocci! Che sia il caso di metterli a dieta?
Da possessore di un 15" da più di 2.8 Kg (ma non con Vista, per carità!) devo dire che questo EEEEEEE è estremamente eccitante ed eclissa elaboratori equivalentemente estesi ed esigenti esborsi esagerati (ed eventualmente esplodenti). Entusiasmante!
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian