|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
|
Core2duo 6400@3.2ghz..vi prego aiutatemi ho un problema ASSURDO!!!
ragazzi aiutatemi a risolvere il mio problema...
allora da quanto ho capito dovrebbero essere le ram... cerco di spiegarmi... settando l'FSB a 400 dovrebbero stare @default vero?ma a me nn va cosi devo alzargli il voltaggio e rilassargli i timings...solo cosi parte e mi da errore in orthos per il resto xò il sistema sembra stabile faccio 3d mark e gioco tranquillamente... allora ho provato a mettere l'FSB a 399 in modo che le ram lavorano a 2mhz di meno ma ho lo stesso problema...stessa cosa con l'fsb a meno cioè non a frequenza standard... la beffa è che se imposto l'oc automatico del 20% le ram vanno tranquillamente a 880@default senza dare nessun errore in orthos! ho notato anche che se imposto oc automatico al boot me le vede bene come pc 6400 mentre se metto manuale anche se le imposto ddr 800 me le vede come pc2 4300... spero di essere stato chiaro...chi mi illumina? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
modello esatto delle RAM, timings e voltaggi di default ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() no se io metto la cpu in oc le ram mi danno errore in orthos (solo le ram la cpu anche a 3.50ghz non mi da errore) sempre e comunque anche se le faccio lavorare a una frequenza minore di quella per cui sono testate e se gli do piu voltaggio...pensa che a 400 di fsb quindi ram a default devo rilassare i timings...se imposto l'oc automatico della mobo tutto ok invece le ram vanno anche a 880 con voltaggio default... ![]() inoltre al boot se sono in oc manuale me le vede sempre con pc2 4300 non come pc2 6400 le quali sono... sono stato chiaro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
escludi il fatto che sono difettate perchè @default le ho fatte girare 2\3 ore con orthos e non ho avuto nessun errore... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
purtroppo no...ho solo 2 pc ovvero quelli in firma..nn penso che le v-data a 533 reggano i 400 di bus ovvero almeno 800mhz sulle ram...e tantomeno l'altra mobo non conosce proprio la parola overclock..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mah, sarà ma non ho visto screen utili a capire il problema.
Poco sopra hai postato lo screen di CPUZ, "delle RAM". Ma quella schermata mostra solo i timings inseriti nell'SPD. Potresti postare uno screen con fsb 400? Senza toccare altro. Entri in windows, apri cpuz, due che è meglio. Una la lasci sulla scheda CPU, l'altra su Memory. L'unico motivo plausibile affinchè non vadano @default, e che per farle andare tu debba abbassare i timings e overvoltare è che la mobo le spinga ben oltre il default. Dai, manda sta schermata che sveliamo l'arcano. Se poi volessi esagerare fai una foto alla o alle schermate del BIOS relative ai settaggi, e posti anche quelle. Rod
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ok, visto.
In effetti la mobo sembra lavorare bene, cioè imposta i 400 anche per le Ram. Però dici che se non ritocchi verso il basso i timings a mano il PC non parte. A sto punto cè un problema in una delle stecche. Fai le prove con un astecca sola alla volta, sempre nello stesso slot. Una delle due dovrebbe funzionare senza problemi a 400 con i timings settati in AUTO. L'altra no. Se da questa prova non emerge una stecca difettosa allora occorre contattare Mago Thelma. Rod
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
E cioè 5-5-5 e non 6-6-6 Che poi vada lo stesso è tutto un altro discorso. Rod
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
A me pare un problema di supporto della memoria (cioè, la mobo non la gestisce bene). In primo luogo, aggiorna la bios se non l'hai già fatto, so che la P5B aveva un baco con la visualizzazione del tipo di memoria (e questo potrebbe spiegare il perché mostra PC2 5300 invece di PC2 6400) ed alcuni problemi di compatibilità in alcuni clock specifici.
Potrebbe essere che quando imposti a mano la freq e non tocchi i timings, la mobo mette di default qualche timing scrauso che ti produce l'errore. Metti tutti i timings manualmente, 5-5-5-18 come ti consiglia spd, e negli alpha timings metti i valori più alti che ha la bios (poi potresti testare scendendo a valori più tirati). Poi, ti consiglio di verificare la memoria con memtest, e non con orthos. Nessun programma che gira sotto windows può verificare la memoria correttamente, il SO non lo lascia accedere a tutta la memoria del sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.