Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2007, 04:12   #1
Alcibiade86
Member

Iscritto dal: Jan 2007
[Consiglio]Enermax oppure Seasonic? Qualita' vs Risparmio

Salve,
La mia configurazione l'ho gia postata precedentemente la rimetto qui in breve:

MB AsRock AliveSata2-Glan
Athlon64 X2 5600+ dual core
3GB corsair 800mhz (2*512mb + 2*1gb)
PNY geforce 8800 gts 320mb (1 connettore di alimentazione supplementare)
hd sata2 western digital 320mb + hd maxtor ide 120gb
masterizzatore dvd + masterizzatore cd entrambi ide

Al momento il tutto funziona grazie ad un alimentatore Colors-it silent power da 550w con 25A sull'unico canale 12V.Per ora non mi ha dato nessun problema anche giocando a giochi tipo farcry con antialiasing a 16x abilitato oppure mandando in loop la demo nvidia della gnocca in costume a 1600*1200,l'unico problema forse me lo da su google map che non si sa perche' pianta il pc ma nn credo sia imputabile all'ali perche' questo sito usando firefox mi ha sempre dato problemi (con la configurazione precedente geforce6800gs e atlhon x2 3800+ si riavviava il pc).

Volendo cambiare ali per puntare su una marca un tantino piu affidabile cosa mi consigliate come rapporto qualita' prezzo e soprattuto in base alle mie reali necessita' (non vorrei comprare un 1200w se poi il mio pc ne usa 100) tra questi?(in vendita dal mio rivenditore di fiducia) :

1)Enermax liberty 400w (modulare ed economico 30A sui 2 canali 12V supporto pci-e 2.0) 72€

2)SEASONIC S12II-430w (non e' modulare non supporta pci-e 2.0) 72,50€

3)SEASONIC S12II-500w 98€

4)SEASONIC M12-500w 115€

5)SEASONIC S12-550w 117€

6)SEASONIC S12-650w 130€

7)ENERMAX LIBERTY 620W 130€

Ce ne sarebbero anche altri ma superano i 130€ che per me sono proprio tetto massimo oltre il quale subentra la follia pura.Io sarei orientato ovviamente sul piu' "economico" dei 7 ma vorrei sentire i vostri pareri.

Grazie scusate per il thread lungo.
Alcibiade86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 13:37   #2
Alcibiade86
Member

up qualcuno mi sa consigliare?
Old 20-11-2007, 23:14   #3
Alcibiade86
Member

up
Old 21-11-2007, 00:38   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Alcibiade86 Guarda i messaggi
Salve,
La mia configurazione l'ho gia postata precedentemente la rimetto qui in breve:

MB AsRock AliveSata2-Glan
Athlon64 X2 5600+ dual core
3GB corsair 800mhz (2*512mb + 2*1gb)
PNY geforce 8800 gts 320mb (1 connettore di alimentazione supplementare)
hd sata2 western digital 320mb + hd maxtor ide 120gb
masterizzatore dvd + masterizzatore cd entrambi ide

Al momento il tutto funziona grazie ad un alimentatore Colors-it silent power da 550w con 25A sull'unico canale 12V.Per ora non mi ha dato nessun problema anche giocando a giochi tipo farcry con antialiasing a 16x abilitato oppure mandando in loop la demo nvidia della gnocca in costume a 1600*1200,l'unico problema forse me lo da su google map che non si sa perche' pianta il pc ma nn credo sia imputabile all'ali perche' questo sito usando firefox mi ha sempre dato problemi (con la configurazione precedente geforce6800gs e atlhon x2 3800+ si riavviava il pc).

Volendo cambiare ali per puntare su una marca un tantino piu affidabile cosa mi consigliate come rapporto qualita' prezzo e soprattuto in base alle mie reali necessita' (non vorrei comprare un 1200w se poi il mio pc ne usa 100) tra questi?(in vendita dal mio rivenditore di fiducia) :

1)Enermax liberty 400w (modulare ed economico 30A sui 2 canali 12V supporto pci-e 2.0) 72€

2)SEASONIC S12II-430w (non e' modulare non supporta pci-e 2.0) 72,50€

3)SEASONIC S12II-500w 98€

4)SEASONIC M12-500w 115€

5)SEASONIC S12-550w 117€

6)SEASONIC S12-650w 130€

7)ENERMAX LIBERTY 620W 130€

Ce ne sarebbero anche altri ma superano i 130€ che per me sono proprio tetto massimo oltre il quale subentra la follia pura.Io sarei orientato ovviamente sul piu' "economico" dei 7 ma vorrei sentire i vostri pareri.

Grazie scusate per il thread lungo.
400 watt potrebbe bastare senza problemi, ma un 450watt sarebbe preferibile.
La qualità dei seasonic è molto alta, e la silenziosità è nota...
Quindi forse i seasonic sono preferibili...

in alternativa però potresti pensare ad un corsair 550vx quanto a qualità costruttiva sembra non avere nulla da invidiare ai seasonic. dovrebbe venire sugli 80 euro e eroga tutti i watt promessi.

il corsair 450vx invece è un seasonic a tutti gli effetti (forse rivisto da corsair) , ma dato il prezzo di 70 euro non rappresenta un'alternativa degna di nota rispetto al 430 watt della seasonic per esempio
Old 21-11-2007, 08:21   #5
Tanus
Senior Member

L'Avatar di Tanus

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Saronno (VA)
Ciao,
io ho appena preso un SEASONIC M12-500w e te lo consiglio!
silenzioso, modulare e di buona qualitàla!la ventola si sente solo se ti avvicini a 10cm...ma con case chiuso è inudibile!la ventola piccola non si è mai avviata...

in alternativa ci sono i Corsair HX520 (sono sempre Seasonic) però non so se li ha il tuo negoziante...
daigodaimon,Yamada,iL .PoLLo,marcocci,elpocholoco,cat1
Tanus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 15:55   #6
Alcibiade86
Member

Grazie per le risposte ragazzi,i corsair li avevo presi in considerazione ma dovrei comprarli online perche' al mio rivenditore non sono presenti e visto che a volte questi componenti presentano piccoli difetti di fabbrica l'acquisto online risulterebbe poco sicuro.

Credo che mi orientero' verso l'm12-500 anche se e' una bella spesa.La mia prerogativa non e' sicuramente la silenziosita' ,certo non voglio installare un tritacarne,pero' visto che il case lo tengo aperto sul tavolo perche' sono continuamente in fase di test/upgrade non miro ad avere un alimentatore muto tanto ci sono altri componenti che fanno rumore.Mi interessa soprattutto la stabilita' l'affidabilita' e mi stuzzicava non poco il discorso dell'alimentatore modulare perche' sono un maniaco dell'ordine e quell'impiccio di cavi che mi riempie il case proprio non lo sopporto.
Old 23-11-2007, 21:42   #7
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
Ciao, io ho quasi la tua stessa configurazione ed ho un Seasonic S12 da 500 watt.
L'alimentatore è senzaltro ottimo e silenziosissimo, questa silenziosità arriva dal fatto che la sua ventola da 12 cm gira veramente piano e nel mio caso la parte superiore del case è molto calda.
Nulla di grave, penso
Occhio però che durante i game pesanti oltre a sprigionare questo calore (del tutto normale) la ventola inizia a sentirsi ma questo lo si nota se gli altri componenti sono silenziati a dovere
Il "difetto" del calore a mio avviso è l'unico in quanto le tensioni erogate dall'ali sono stabilissime anche sotto carichi pesanti.

Ho visto che hai 3gb di ram suddivise in 2x1gb + 2x512Mb, toglimi una curiosità, ma così sono in dual channel vero?
Ho intenzione di aggiungere anche io 2 banchi da 512 ai miei 2x1Gb, ci sono controindicazioni?
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 02:17   #8
Alcibiade86
Member

Quote:
Originariamente inviato da mirco2034 Guarda i messaggi
Ciao, io ho quasi la tua stessa configurazione ed ho un Seasonic S12 da 500 watt.
L'alimentatore è senzaltro ottimo e silenziosissimo, questa silenziosità arriva dal fatto che la sua ventola da 12 cm gira veramente piano e nel mio caso la parte superiore del case è molto calda.
Nulla di grave, penso
Occhio però che durante i game pesanti oltre a sprigionare questo calore (del tutto normale) la ventola inizia a sentirsi ma questo lo si nota se gli altri componenti sono silenziati a dovere
Il "difetto" del calore a mio avviso è l'unico in quanto le tensioni erogate dall'ali sono stabilissime anche sotto carichi pesanti.

Ho visto che hai 3gb di ram suddivise in 2x1gb + 2x512Mb, toglimi una curiosità, ma così sono in dual channel vero?
Ho intenzione di aggiungere anche io 2 banchi da 512 ai miei 2x1Gb, ci sono controindicazioni?
Ero incerto anche io se con questa config sarebbero entrate in dual channel perche' anche dalla documentazione della scheda madre sembrava dovessero essere 4 banchi uguali,pero' una volta montate il bios mi segna che sono in dual channel mode quindi credo sia cosi non so se c'e' un test piu' affidabile da fare non ti so dire.Per le controindicazioni devi leggere la documentazione della tua scheda madre ma credo non ce ne sara' nessuno oltre a quella scontata di posizionare i banchi nei channel specificati ma questo ovviamente gia lo sai.

Che il seasonic sia un alimentatore di qualita' eccelsa lo avevo gia' intuito dalle varie recensioni e pareri e soprattutto dal listino prezzi del mio rivenditore ( che e' una catena che in rapporto qualita'/prezzo sa il fatto suo ).
Lo scopo del topic era sapere se l'enermax da 400W poteva andare bene facendomi risparmiare 50€ ma mi pare di aver capito che non mi conviene...
Old 24-11-2007, 08:31   #9
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quoto hibone.Ma tra quelli che hai elencato:
4)SEASONIC M12-500w 115€
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
AMD EPYC Venice: CPU Zen 6 fino a 256 co...
POCO svela il nuovo C85: è un ent...
Tesla pubblica finalmente il Master Plan...
Rapidus 2HP: densità da 2 nm vici...
15€ di sconto spendenone 75, ma solo per...
007 First Light: allo State of Play di d...
HONOR Magic V5 è disponibile in I...
Smart torna alle origini: la nuova super...
Lenovo Legion Go 2: la handheld con Z2 E...
Windows 11 25H2: non ci saranno nuove fe...
Il nuovo SoC a 2 nm di Samsung è...
Smartphone: spedizioni in forte calo in ...
Ha fatto il giro del mondo in pista in m...
MacBook Air 2025 con chip M4 a 949€ in t...
GeForce RTX 5070 introvabili? ASUS spieg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian