|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Montepulciano (HELL)
|
Come tolgo la cromatura da un metallo???
salve, ho un rullante da batteria con cerchi e tiranti cromati, vorrei toglierli la cromatura ma non so come fare, potete aiutarmi???
qualcuno mi ha detto che dovrei buttare i pezzi dentro il fuoco x farli annerire, ma sono un po scettico x paura che si possano deformare i cerchi. grazie a tutti
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
io non lo farei, potrebbe ossidarsi lo strato sottostante in poco tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
la cromatura e' un trattamento estremamente resistente e dalle ottime proprieta' meccaniche , toglierlo oltre che difficile e' anche controproducente, ti conviene tenere la cromatura e verniciarci sopra se voui cambiare il colore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
però mi hanno detto che la vernice sopra la cromatura non attacca
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se la cromatura è scrostata ha un senso altrimenti puoi solo peggiorare le cose... la cromatura è la protezione migliore che esista... se devi rovinare il rullante comprane uno nuovo verniciato... ricorda anche che le vernici normali si scrostano col tempo, ti ci vogliono quelle da carroziere a forno che possono tollerare anche gli urti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Prova a rivolgerti ad una galvanica e senti che ti dicono, magari fatti fare un preventivo per una ri-cromatura dei pezzi...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
é una cavolata, io ho levato la cromatura dalle mie chiavi di casa, ho preso una bacinella ci ho aggiunto acqua e sale da cucina, ho preso una batteria (quelle da moto o ups vanno benone) ho collegato un polo alle chiavi e l'altro ad un pezzo di rame e ho immerso il tutto. Non mi ricordo com'erano collegati positivo e negativo, dovrai fare delle prove. Il mio intento era ricoprire le chiavi di rame, ma il risultato è stato levare perfettamente tutta la cromatura.
Puoi usare anche un trasformatore, se è piccolo ci metterai di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
LOL |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Da chi mi posso informare su come fare attaccare SICURAMENTE il rame al pezzo cromato?? PS: se tolgo la cromatura c'è un motivo, non è che mi sveglio la mattina e dico "ma, quasi quasi ""SCROMO"" il rullante!!!". grazie a tutti
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Sotto la cromatura di solito c'e' una ramatura
Sotto la cromatura di solito c'e' una ramatura quindi se fai con acido cloridrico diluito
come dice Hibone ottieni un colore tipo giallo, cioe' non esattamente un color rosso rame, anche se e' proprio rame. Ciao ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Attenzione al fatto che
- l'uso di agenti acidi vi porterà ad avere una soluzione di Cromo III, così come l'impiego di un bagno galvanico - Il cromo III è passibile di ossidazione per via elettrica, a causa della forte sovratensione dell'acqua... quindi rischiate di trovare Cromo VI, altamente tossico e cancerogeno - Le soluzioni contenenti un metallo pesante vanno smaltite accuratamente per evitare una pericolosa contaminazione ambientale: il cromo (III) va precipitato come idrossido portando il pH della soluzione oltre il 13 fino a scomparsa della colorazione verde/azzura del liquido: l'idrossido va filtrato, seccato e smaltito come rifiuto PERICOLOSO, la soluzione si può neutralizzare ed eliminare tranquillamente nella fognatura.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok, grazie proverò
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
grazie. Ma così il rame si dovrebbe ataccare sopra la cromatura?? oppure la toglie prima?scusa l'ignoranza
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Risposta certa
Ciao,
in passato facevo il cromatore e quindi cromavo anche il rame. Posso dirti con certezza che la cromatura su qualsiasi metallo si toglie inserendo il pezzo cromato in una vasca di acido muriatico. Non sono certo che quello di uso domestico sia abbastanza forte. Prova e magari se vedi che non sarà venuto via tutto il cromo cambia l'acido con del nuovo. In caso proprio non dovessi riuscire ma credo che c'è la farai, rivolgiti ad una galvanica che te lo faranno gratuitamente o giù di lì. Ciao!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Visto che vogliamo fare i puntigliosi...
HCl, con la "l" minuscola ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() Ultima modifica di Lucrezio : 26-11-2007 alle 17:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
che laurà de ciula
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
io so che si toglie con la sabbiatura...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.