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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
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FAP Filtro Attivo Antiparticolato o DPF - Diesel Particulate Filter
Il filtro attivo antiparticolato è il sistema introdotto da Peugeot per abbattere le emissioni di polveri sottili sui propri modelli in gamma. Il FAP è in grado di ridurre le emissioni di PM10 (polveri sottili) a livelli infinitesimali inferiori a qualsiasi altro standard in commercio e molto vicini allo zero. In breve, circa il 90% in meno rispetto ad una moderna automobile Euro4.
Cosa è il filtro FAP? Non si tratta di un semplice filtro bensì di un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). Nel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 550° ogni 500km, liberando il catalizzatore, nel momento in cui l'automobile supera una determinata velocità di crociera. Il filtro FAP si rigenera automaticamente ogni 500-1000 km senza alcun intervento da parte del motore. L'additivo nel filtro può essere sostituito ogni 80mila km, anche se recentemente sono in commercio modelli con filtro antiparticolato funzionante senza alcun additivo. Il Fap ha un'autonomia di 200mila km, più che sufficiente a coprire l'intera vita di un'automobile. Dove può essere montato il sistema FAP? Sulle nuove automobili diesel. Non è necessario applicarlo sui motori benzina in quanto, questi ultimi, non causano emissioni di polveri sottili. Chi ha inventato il FAP? La tecnologia di Peugeot è stata introdotta agli inizi del 2000 con la Peugeot 607 e dopo cinque anni registrava più di un milione di vetture prodotte dalla casa francese e dotate di FAP®. Le prestazioni dei motori diesel non cambiano. Il motore HDi FAP di Peugeot mantiene i classici vantaggi del propulsore diesel in termini di minore consumo di carburante e costo inferiore del carburante rispetto alla benzina. In compenso non inquinano l'aria delle città con le micropolveri, dannose tanto per l'ambiente quanto per la salute umana. Recentemente il sistema è installato su licenza anche in altre marche automobilistiche e molti lasciano presupporre che nella prossima normativa Euro5 ci sarà un ruolo speciale per i filtri antiparticolato e per il FAP. Un ulteriore motivo per consigliarlo a tutti coloro siano in procinto di acquistare una nuova automobile diesel. Il filtro FAP è obbligatorio? Per il momento il FAP non è obbligatorio con l'omologazione Euro4, sarà probabilmente introdotto con la prossima normativa Euro5. Oggi un'automobile diesel con FAP può generalmente circolare liberamente durante i blocchi della circolazione al pari delle automobile a gas.
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
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Oggi è meglio comprarla con o senza?
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Senza.
E' solo una buffonata che non serve a nulla,costa di più, fa consumare di più e da solo problemi. ![]() Fatti un giretto qui : http://www.forumdpf.org Stanne alla larga
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
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però buffonata o no, in città senza non si va.
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
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mica è detto.. Tante amministrazioni comunali manco guardano se hai il fap oppure no. Considera per il Fap/Dpf la città è proprio lo stile di guida che digerisce meno..
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
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#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
Messaggi: 198
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Peccato che FAP e DPF funzionino in modo leggermente diverso ![]() Sul fa consumare di più lo dici te, problemi lì da il DPF e il filtro su tutti quei motori che non sono stati progettati in origine per funzionare con determinato filtro. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Tu non hai il filtro vero? ![]()
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#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 0
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Che sia FAP o DPF,entrambi i mezzi consumano gasolio a manetta in fase di rigenerazione,meno il FAP perche' ne post inietta meno del DPF,ma anche lui ne consuma. E inoltre,oltre a consumare di piu',trasformano il PM10 in PM2.5,decisamente piu' dannoso... |
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#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
Messaggi: 4991
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chi c'è l'ha, ha problemi... sembra..
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Appunto..
Se non vuoi farti del male stanne alla larga.... Non serve a nulla e i problemi sono reali . PS : Ho una mazda con DPF ![]() I problemi li hanno chi più chi meno tutti i costruttori automobilistici.
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#12 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42172
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Il problema nasce dal fatto che se uno guida da "nonno" sempre, il sistema di scarico e la catalitica nn vanno abbastanza in temperatura per far innescare quando necessario da parte della centralina la rigenerazione del filtro bruciando la fuliggine accumulata.
Quindi se uno fa tanta città a basso numero di giri è a rischio, se invece ha un tratto di strada dove riesce a stare sopra i 2000 rpm per circa 5 min sta sempre tranquillo.
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#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Il sistema presenta gravi carenza progettuali ed e solo una mente bacata come quella di chi lo ha inventato e dei regolamenti che lo appoggiano può dire che per inquinare di meno..(è tutto da provare) è necessario bruciare più carburante... Il pm10 che è quello misurato cala quello vero...peccato che si trasforma in pm di dimensioni ancora più piccole e dannose.
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
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cazzo, oltretutto mazda li ha rigeneranti... sei incazzato?
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
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in italia ci sono limiti di 30 e 50, come si dovrebbe guidare? non sta tranquillo, sai perchè? prima di tutto bisogna camminare per 10 minuti a 2000 giri, proprio per far svuotare il filtro... poi se sei in città e il computer di bordo ti dice di fare la "manutenzione" (intesa come ciclo di 10 minuti a regime) ti fai una sega ![]()
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
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sul 1.6hdi peugeot, che è stato progettato con il fap, non ci sono problemi particolari (faccio parte del forum 206 e quello è il componente di cui ci si lamenta meno)... da quello che ho capito sono i motori adattati che creano problemi...
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
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Sulla tua peugeot devi andare in assistenza a vuotarlo quando è pieno? al costo di ?
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
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Cmq dobbiamo ringraziare PSA per questa presa per il culo legalizzata. Ah PSA....un giorno il mondo ti ringrazierà.....
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
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non si va mai in concessionaria a svuotare il filtro... mi sembra sia prevista la sostituzione a 100.000km (ma in pratica a 100.000km è previsto, secondo la casa, la sostituzione di ogni componente della macchina eccetto il motore quindi
![]() è un bel motore con una buona spinta bassi consumi e buone prestazioni...
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