Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2007, 20:23   #1
jhonnyx
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
Compact Flash to IDE

Diciamo che potrebbe stare anche in : consigli per gli acquisti...

Vorrei mettere in sesto un Piccolo Media center e stavo pensando di utilizzare una memoria CF con adattatore CF to IDE al posto dell'HD di avvio mettendoci S.O. e applicativi con "eventuale" file di swap su HD IDE.

A riguardo volevo chiedervi qualche parere...in particolare:

1) Ci sarebbe un reale vantaggio in termini di velocità di avvio/elaborazione?
2) Mi DURA una CF (o eventuale altra memoria a stato solido) considerando i cicli di lettura/scrittura di un S.O. ?
3) Devo utilizzare NECESSARIAMENTE un SO che mi faccia un RAMDisk (vedi WinXP-PE) oppure posso usare un SO tradizionale (sempre in termini di durata/prestazioni)?
4)Qualcuno l'ha già fatto?
5)Quale tipo di memoria potrei usare (che ci sia anche il relativo adattatore!)?
...
X) Qualunque suggerimento è ben accetto!

Ultima modifica di jhonnyx : 05-11-2007 alle 20:25.
jhonnyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 20:39   #2
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
Ciao
ti dico subito che io utilizzai proprio una soluzione di questo tipo per una macchina molto vecchia (k6-2 200mhz) con compiti di router/firewall/print-server con soddisfazione, rispondiamo con ordine:

1) Assolutamente no, una CF su IDE avrà necessariamente prestazioni inferiori rispetto ad un hd (e mi sembra anche logico), stiamo sui (provati da me) 20mb/sec
2) A me ha fatto anche un paio di settimane di uptime la macchina che ti dicevo, poi per una cosa e un'altra riavviavo.. chiaro che la cf è stressata molto di più che non rispetto il suo utilizzo originario
3) Come prestazioni in senso assoluto ti conviene sempre un so che ti permette di fare il ramdisk (anche se tu montassi 2 raptor 10000rpm in raid), ma no, non è indispensabile
4) sì
5) ne abbiamo e ne hai parlato per tutto il post, CF=Compact Flash
X) l'adattore si trova facilissimamente su ebay per pochi euro (10 incluse le spese di spedizione)

Bye
Old 05-11-2007, 21:07   #3
jhonnyx
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
Pensavo avesse prestazioni superiori in termini di velocità di trasferimento...

quindi:

1)Che sistema posso adottare per velocizzare il boot di sistema?

2)Volendo comunque usare una CF...che vantaggi ho considerando la scarsa velocità?

3)Ehm mi riferivo a quale ALTRO tipo di memoria potrei usare al posto delle CF...se ci fosse qualcosa di meglio...
jhonnyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 18:45   #4
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da jhonnyx Guarda i messaggi
Pensavo avesse prestazioni superiori in termini di velocità di trasferimento...

quindi:

1)Che sistema posso adottare per velocizzare il boot di sistema?

2)Volendo comunque usare una CF...che vantaggi ho considerando la scarsa velocità?

3)Ehm mi riferivo a quale ALTRO tipo di memoria potrei usare al posto delle CF...se ci fosse qualcosa di meglio...
1) Secondo me nessuno in particolare. Puoi rendere però il sistema più leggero possibile (fatti un giro nella sezione dedicata a Windows)

2) Bassi consumi, silenzio assoluto (se non ci abbini un HD IDE ovviamente)

3) Mi risulta che solo le CF possano essere utilizzate in questo modo.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
iPad Pro M5 in arrivo a fine 2...
L'app di WhatsApp su Windows diventer&ag...
Come sta la batteria di una Volkswagen I...
Ubisoft vuole sfidare (ancora) Call of D...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian