|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
Compact Flash to IDE
Diciamo che potrebbe stare anche in : consigli per gli acquisti...
Vorrei mettere in sesto un Piccolo Media center e stavo pensando di utilizzare una memoria CF con adattatore CF to IDE al posto dell'HD di avvio mettendoci S.O. e applicativi con "eventuale" file di swap su HD IDE. A riguardo volevo chiedervi qualche parere...in particolare: 1) Ci sarebbe un reale vantaggio in termini di velocità di avvio/elaborazione? 2) Mi DURA una CF (o eventuale altra memoria a stato solido) considerando i cicli di lettura/scrittura di un S.O. ? 3) Devo utilizzare NECESSARIAMENTE un SO che mi faccia un RAMDisk (vedi WinXP-PE) oppure posso usare un SO tradizionale (sempre in termini di durata/prestazioni)? 4)Qualcuno l'ha già fatto? 5)Quale tipo di memoria potrei usare (che ci sia anche il relativo adattatore!)? ... X) Qualunque suggerimento è ben accetto! ![]() Ultima modifica di jhonnyx : 05-11-2007 alle 20:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
Ciao
![]() ti dico subito che io utilizzai proprio una soluzione di questo tipo per una macchina molto vecchia (k6-2 200mhz) con compiti di router/firewall/print-server con soddisfazione, rispondiamo con ordine: 1) Assolutamente no, una CF su IDE avrà necessariamente prestazioni inferiori rispetto ad un hd (e mi sembra anche logico), stiamo sui (provati da me) 20mb/sec 2) A me ha fatto anche un paio di settimane di uptime la macchina che ti dicevo, poi per una cosa e un'altra riavviavo.. chiaro che la cf è stressata molto di più che non rispetto il suo utilizzo originario 3) Come prestazioni in senso assoluto ti conviene sempre un so che ti permette di fare il ramdisk (anche se tu montassi 2 raptor 10000rpm in raid), ma no, non è indispensabile 4) sì ![]() 5) ne abbiamo e ne hai parlato per tutto il post, CF=Compact Flash X) l'adattore si trova facilissimamente su ebay per pochi euro (10 incluse le spese di spedizione) Bye
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
Pensavo avesse prestazioni superiori in termini di velocità di trasferimento...
quindi: 1)Che sistema posso adottare per velocizzare il boot di sistema? 2)Volendo comunque usare una CF...che vantaggi ho considerando la scarsa velocità? 3)Ehm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
2) Bassi consumi, silenzio assoluto (se non ci abbini un HD IDE ovviamente) 3) Mi risulta che solo le CF possano essere utilizzate in questo modo. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.