Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2007, 00:08   #1
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6661
Quaternioni, ottonioni e sedenioni in ingegneria.

Si tratta di estensioni del campo dei numeri complessi C.

I quaternioni sono un corpo (cioè un campo non commutativo) che si indica con H (da Hamilton, lo scopritore). I suoi elementi si possono scrivere nella forma a + ib + jc + kd, dove a, b, c, d sono reali e i, j, k sono unità immaginarie per le quali i^2 = j^2 = k^2 = ijk = -1. Ogni quaternione q si può scrivere come quaterna (a, b, c, d) o anche nella coppia scalare/vettore (a, v), dove v = (b, c, d). L'addizione è puntuale, mentre la moltiplicazione interna (detta anche di Grassmann) è data dalle regole su menzionate, e risulta
(a, v)*(b, w) = (ab - v.w, aw + bv + vxw),
dove con il punto ho indicato il prodotto scalare euclideo e con x il prodotto vettoriale. A causa proprio del prodotto vettoriale, il prodotto tra quaternioni non è commutativo.
Ogni quaternione q = (a, v) ha il suo coniugato q* = (a, -v), la sua norma |q|^2 = qq* ed il suo inverso q^(-1) = q*/|q|^2.

I quaternioni sono spesso usati per le rotazioni nello spazio tridimensionale. Ogni rotazione di SO(3) può essere rappresentata da una coppia scalare/vettore (t, d) dove il vettore (versore) indica la direzione dell'asse di rotazione e lo scalare è l'angolo di rotazione. A tale rotazione si associa il quaternione q = (cos t/2, d sin t/2) ed al punto generico p il quaternione p' = (0, p). Per ottenere il punto p ruotato dell'angolo t intorno all'asse d si calcola semplicemente qp'q*. Si noti che q è un quaternione di norma unitaria.

I quaternioni sono molto usati in ambito ingegneristico per le rotazioni, soprattutto in computer grafica ed in robotica.

Gli ottonioni, od ottetti, sono un'estensione a 8 dimensioni dei numeri complessi. Scoperti da Cayley (da cui il simbolo Ca, meno usato però di O), hanno una unità reale e 7 immaginare, con regole di calcolo che non sto a descrivere (vale sempre che un'unità immaginaria al quadrato dà -1). Rispetto ai quaternioni, gli ottetti perdono anche l'associatività.
Gli ottetti sono usati in fisica per la descrizione di spazi ad 8 dimensioni.

I sedenioni sono un'ulteriore estensione dei complessi, a 16 dimensioni. Questa volta non si tratta nemmeno di un dominio di integrità.

Quello che volevo chiedervi è se conoscete altri usi in ambito soprattutto ingegneristico di queste algebre. Il mio professore di Robotica mi ha chiesto se potevo se potevo preparare una relazione riguardo al loro uso in ingegneria, ma oltre all'applicazione dei quaternioni in coordinate omogenee tramite la rappresentazione matriciale non so che dirgli...
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 12:32   #2
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13513
Ci sono anche i bestemmioni?























OK, torno nel mio angolino
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 12:39   #3
pietro84
Member
 
L'Avatar di pietro84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Si tratta di estensioni del campo dei numeri complessi C.

I quaternioni sono un corpo (cioè un campo non commutativo) che si indica con H (da Hamilton, lo scopritore). I suoi elementi si possono scrivere nella forma a + ib + jc + kd, dove a, b, c, d sono reali e i, j, k sono unità immaginarie per le quali i^2 = j^2 = k^2 = ijk = -1. Ogni quaternione q si può scrivere come quaterna (a, b, c, d) o anche nella coppia scalare/vettore (a, v), dove v = (b, c, d). L'addizione è puntuale, mentre la moltiplicazione interna (detta anche di Grassmann) è data dalle regole su menzionate, e risulta
(a, v)*(b, w) = (ab - v.w, aw + bv + vxw),
dove con il punto ho indicato il prodotto scalare euclideo e con x il prodotto vettoriale. A causa proprio del prodotto vettoriale, il prodotto tra quaternioni non è commutativo.
Ogni quaternione q = (a, v) ha il suo coniugato q* = (a, -v), la sua norma |q|^2 = qq* ed il suo inverso q^(-1) = q*/|q|^2.

I quaternioni sono spesso usati per le rotazioni nello spazio tridimensionale. Ogni rotazione di SO(3) può essere rappresentata da una coppia scalare/vettore (t, d) dove il vettore (versore) indica la direzione dell'asse di rotazione e lo scalare è l'angolo di rotazione. A tale rotazione si associa il quaternione q = (cos t/2, d sin t/2) ed al punto generico p il quaternione p' = (0, p). Per ottenere il punto p ruotato dell'angolo t intorno all'asse d si calcola semplicemente qp'q*. Si noti che q è un quaternione di norma unitaria.

I quaternioni sono molto usati in ambito ingegneristico per le rotazioni, soprattutto in computer grafica ed in robotica.

Gli ottonioni, od ottetti, sono un'estensione a 8 dimensioni dei numeri complessi. Scoperti da Cayley (da cui il simbolo Ca, meno usato però di O), hanno una unità reale e 7 immaginare, con regole di calcolo che non sto a descrivere (vale sempre che un'unità immaginaria al quadrato dà -1). Rispetto ai quaternioni, gli ottetti perdono anche l'associatività.
Gli ottetti sono usati in fisica per la descrizione di spazi ad 8 dimensioni.

I sedenioni sono un'ulteriore estensione dei complessi, a 16 dimensioni. Questa volta non si tratta nemmeno di un dominio di integrità.

Quello che volevo chiedervi è se conoscete altri usi in ambito soprattutto ingegneristico di queste algebre. Il mio professore di Robotica mi ha chiesto se potevo se potevo preparare una relazione riguardo al loro uso in ingegneria, ma oltre all'applicazione dei quaternioni in coordinate omogenee tramite la rappresentazione matriciale non so che dirgli...
che io sappia si usano in computer graphics, in robotica(naturalmente), e in alcuni problemi di controllo automatico,per esempio controllo di posizione e orientamento di satelliti,capsule spaziali e sistemi simili...
prova a cercare nell'ambito di questi due ulteriori campi
__________________
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 13:26   #4
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
a me ha sempre affascinato il fatto che ad ogni estensione del dominio corrispondesse la perdità di qualche proprietà....

e questo vale passando dall'insieme vuoto ad N, da N a Q e cosi via...

Mi iscrivo a qeusta discussione!
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 14:46   #5
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6661
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
a me ha sempre affascinato il fatto che ad ogni estensione del dominio corrispondesse la perdità di qualche proprietà....

e questo vale passando dall'insieme vuoto ad N, da N a Q e cosi via...
Ma perché, che proprietà perdi da N a Q? Perdi il fatto che sia non-denso?
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 14:55   #6
Beppe82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
Messaggi: 75
giochi/simulazioni di auto credo

per la gestione di forse, reazioni, posizionamento e trikkebalakke
Beppe82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 15:03   #7
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
ottonioni e sedenioni mai usati in vita mia .
quaternioni invece si , sono il pane quotidiano in robotica.

perché non ti colleghi alla biblioteca dell'IEEE e fai una ricerca estesa in letteratura ?
http://ieeexplore.ieee.org/
però devi essere loggato per vedere i risultati, quindi ti consiglio di andare in biblioteca di facoltà e chiedere se hanno l'accesso .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 18:13   #8
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Mai sentiti i quaternioni... Per le trasformazioni affini nello spazio 3D uso sempre matrici 4x4, con la quarta coordinata a 1 (si vedano per esempio le pipeline grafiche come OpenGL e DirectX)...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 19:44   #9
pietro84
Member
 
L'Avatar di pietro84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 154
Quote:
Il mio professore di Robotica mi ha chiesto se potevo se potevo preparare una relazione riguardo al loro uso in ingegneria, ma oltre all'applicazione dei quaternioni in coordinate omogenee tramite la rappresentazione matriciale non so che dirgli...
strutturerei così la relazione:

1. Introduzione e definizione formale dei quaternioni
2. Rappresentazione dell'orientamento di un corpo rigido nello spazio alternative ai quaternioni ( matrici di rotazione, angoli di Eulero, rappresentazione Asse/Angolo)
3. Problemi di singolarità cinematica delle rappresentazioni elencate il precedenza.
4. Uso dei quaternioni per risolvere il problema della singolarità cinematica
5.Uso dei quaternioni in robotica , in grafica , nei controlli automatici e in fisica (dopo una ricerca su internet).
__________________
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 20:04   #10
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Mai sentiti i quaternioni... Per le trasformazioni affini nello spazio 3D uso sempre matrici 4x4, con la quarta coordinata a 1 (si vedano per esempio le pipeline grafiche come OpenGL e DirectX)...
non credo che cosi tu ottenga un campo.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 20:39   #11
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
L'uso di quaternioni come coordinate per descrivere le rotazioni è prassi consolidata (il programma di dinamica molecolare MolDy li usa, ad esempio) ma ricordo di avere letto che potrebbe essere non corretta.
In particolare, scrivere equazioni del moto per un set di coordinate come i quaternioni che non sono tra loro indipendenti penso non sia giusto.
http://www.chim.unifi.it/~neto/BasiT03.pdf
http://www.chim.unifi.it/~neto/BasiT04.pdf
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 20:47   #12
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Ma perché, che proprietà perdi da N a Q? Perdi il fatto che sia non-denso?
MI PARE che la misura di lebesgue diventi nulla... dopo controllo

Ultima modifica di fsdfdsddijsdfsdfo : 30-10-2007 alle 20:50.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 23:16   #13
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6661
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Mai sentiti i quaternioni... Per le trasformazioni affini nello spazio 3D uso sempre matrici 4x4, con la quarta coordinata a 1 (si vedano per esempio le pipeline grafiche come OpenGL e DirectX)...
Sì, sono le cossiddette coordinate omogenee. E' roba presa in prestito dalla geometria proiettiva. Ma per delle semplici rotazioni ci si può limitare a delle matrici 3x3: le coordinate omogenee sono comode per le rototraslazioni.

Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
strutturerei così la relazione:

1. Introduzione e definizione formale dei quaternioni
2. Rappresentazione dell'orientamento di un corpo rigido nello spazio alternative ai quaternioni ( matrici di rotazione, angoli di Eulero, rappresentazione Asse/Angolo)
3. Problemi di singolarità cinematica delle rappresentazioni elencate il precedenza.
4. Uso dei quaternioni per risolvere il problema della singolarità cinematica
5.Uso dei quaternioni in robotica , in grafica , nei controlli automatici e in fisica (dopo una ricerca su internet).
Tutto bene, se non fosse che in realtà queste cose le ha già spiegate il professore nel suo corso: io dovrei offrire qualcosa di più.

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
non credo che cosi tu ottenga un campo.
Infatti non lo ottiene, ma solo perché la moltiplicazione non è commutativa (nota: credo che volesse dire che le matrici hanno l'ultima riga pari a (0 0 0 1)).

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
L'uso di quaternioni come coordinate per descrivere le rotazioni è prassi consolidata (il programma di dinamica molecolare MolDy li usa, ad esempio) ma ricordo di avere letto che potrebbe essere non corretta.
E che lo facciamo a fare se non è corretto?
Non capisco in che senso. Ad ogni quaternione unitario possiamo associare un elemento di SO(3) e questo tanto ci basta. Non li puoi utilizzare per descrivere le equazioni generali del moto, ma questo è evidente.

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
MI PARE che la misura di lebesgue diventi nulla... dopo controllo
La misura di Lebesgue di che? Certo, se li immergi in R è chiaro che è nulla, ma N è un sottoinsieme di Q ed a maggior ragione la sua misura è nulla.
Oppure non ho capito che intendi.
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 00:07   #14
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Infatti non lo ottiene, ma solo perché la moltiplicazione non è commutativa (nota: credo che volesse dire che le matrici hanno l'ultima riga pari a (0 0 0 1)).
ho detto campo pensando corpo.




e comunque avevo letto di fretta e avevo capito le matrici del tipo

[a b]
[c 1]



Quote:
La misura di Lebesgue di che? Certo, se li immergi in R è chiaro che è nulla, ma N è un sottoinsieme di Q ed a maggior ragione la sua misura è nulla.
Oppure non ho capito che intendi.
domani chiedo e ti so dire
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 06:52   #15
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
E che lo facciamo a fare se non è corretto?
Non capisco in che senso. Ad ogni quaternione unitario possiamo associare un elemento di SO(3) e questo tanto ci basta. Non li puoi utilizzare per descrivere le equazioni generali del moto, ma questo è evidente.
Esistono programmi che "infilano" i quatermioni nelle equazioni di Lagrange o Hamilton come fossero coordinate normali, cosa che, penso, non sia corretta.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v