Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2007, 17:41   #1
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
ma questo benedetto driver r300 open come va?

Ciao a tutti!
sono in procinto di reinstallare gentoo causa cambio disco rigido (e vorrei un installazione "pulita", visto che la corrente è di prova).
Visto che sono appena usciti i drivers fglrx con supporto AIGLX sto meditando se vale la pena mettere i r300 open o quelli chiusi.

Attualmente sto utilizzando il driver fglrx 8.39 (mi pare). Uso il pc (praticamente) solo per navigare su internet e poco altro. Francamente il driver nelle applicazioni 2D mi sembra un pochino lento (nel senso di poco reattivo). Magari è perchè utilizza molta cpu, che sta downclokkata a più non posso.

Ho una mobility 9600/9700 (quindi chip RV350). A voi come sembra andare il driver open?
Come utilizzo del processore è alto o basso (lo chiedo visto che il pc in questione è un portatile)?

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 09:02   #2
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

upz!

Old 27-10-2007, 09:29   #3
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Le ultimissime release (quelle che in Gentoo sono in ~arch o, nel caso del driver xf86-video-ati, masked) funzionano molto bene. Qui sto usando compiz a tempo pieno da metà settembre e non ho mai avuto lockup, crash o problemi di nessun genere. Anche alcune applicazioni 3d che mi davano fastidi adesso vanno bene.

Se non giochi le prestazioni sono a posto, se invece giochi dipende. Io non gioco più da tempo, ma di recente ho fatto qualche test per poter misurare i miglioramenti dei driver: Enemy Territory (quello vecchio) nei test con i timedemo va a circa 35-38 fps, ma i giochi più recenti che usano gli shader se non li disabiliti rallentano tantissimo (tremulous va a 50 fps senza shader, a 25 con) e alcuni si rifiutano di partire, forse perché il driver non supporta tutte le estensioni OpenGL 2.0, ma potrebbe anche dipendere dal fatto che si tratta pur sempre di una famiglia di schede uscita 3-4 anni fa.

Ho una X550 che non dovrebbe essere molto più veloce della tua (non sono informatissimo sull'hardware).

PS. Non dimenticare di aggiungere "GARTSize" "16" (o "32") alla sezione opportuna di xorg.conf; se non ti si blocca la macchina (dipende da quanta memoria ha la tua scheda e da come il chipset gestisce memoria video e memoria di sistema) dovrebbe migliorare tutto quanto. Al momento il driver fissa 8 che è poco ma sicuro su tutti i modelli, leggevo nei bugreport che si parlava di mettere dei default più sensati ma ci sono cose più urgenti fa fare.
Old 27-10-2007, 09:53   #4
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

ti ringrazio della risposta.
Insomma proverò a smascherare l'ultima versione del driver.

La mia è un rv350, la tua rv370, quindi dovremmo andare in modo abbastanza simile

Si può dire che il desktop "viaggia fluido"?
Hai mai fatto un confronto con drivers ati ufficiali?

Old 27-10-2007, 10:01   #5
Rutenio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
non ho provato ancora i driver open, ma quelli proprietari mi danno rallentamenti considerevoli nello scroll delle finestre e in piu' se attivo gli effetti grafici non vedo alcun genere di filmato... (lettore nero, audio ok) il che per me li rende inutili...

Gigabyte H610M S2H - i3 12100F - 16 GB Ram- PowerColor RX 6650xt - Windows 11 x64
Rutenio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 10:55   #6
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
ti ringrazio della risposta.
Insomma proverò a smascherare l'ultima versione del driver.

La mia è un rv350, la tua rv370, quindi dovremmo andare in modo abbastanza simile

Si può dire che il desktop "viaggia fluido"?
Hai mai fatto un confronto con drivers ati ufficiali?
Il desktop viaggia molto fluido con xorg-server 1.4, mesa 7.0.1 e xf86-video-ati 6.7.xxx; nota bene i numeri di versione, che in questo caso sono importanti perché zero-copy-tfp, che ha reso finalmente usabile compiz sulle r300, per poter funzionare ha richiesto modifiche in tutti e tre i software e queste sono le prime versioni non git che includono il necessario.
Compiz fusion funziona bene anche durante le compilazioni. L'unica eccezione è purtroppo firefox, che da sempre sembra riuscire a rallentare il compositing (lo faceva già con xcompmgr): occasionalmente quando si ruota il cubo o si attiva expo partendo dal workspace in cui sta firefox si percepisce un lieve rallentamento, o almeno lo percepisco io, visto che quando ho fatto vedere compiz a mio fratello non si è accorto di niente.

Le opzioni in xorg.conf che mi danno i risultati migliori (empiricamente, purtroppo non esiste un benchmark per la fluidità) sono:
Codice:
Option      "RenderAccel"    "On"
Option      "AccelMethod"    "exa"
Option      "AccelDFS"       "On" 
Option      "FBTexPercent"   "30"
Option      "EnablePageFlip" "On"
Option      "GARTSize"       "32"
La prima a onor del vero sarebbe inutile perché il supporto per la render acceleration non è ancora completo, ma tanto vale metterla visto che male non fa.

Nessun confronto con i driver ufficiali, mai nemmeno installati su questa macchina.
Old 29-10-2007, 18:59   #7
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

ti ringrazio delle dritte.

Appena ho tempo da dedicare al portatile proverò a mettere ciò che dici!

Cmq "quoto" per i rallentamenti con firefox. Evolution su gnome mi pare molto più scattante (anche se molto meno configurabile).
Forse proverò fluxbox.....vediamo!

Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP