Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2007, 17:20   #1
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Vicenza, a scuola alle 7,30 e gli studenti arrivano in pigiama

Singolare protesta in alcuni istituti cittadini
Ingresso anticipato per problemi di trasporto urbano
Vicenza, a scuola alle 7,30
e gli studenti arrivano in pigiama

L'azienda municipalizzata locale non ha mezzi e ha chiesto i nuovi orari
"Ci si alza prestissimo, quando le lezioni cominciano siamo già stanchi"

di ANNA MADRON

Vicenza, studentesse con pigiama e cuscino

VICENZA - Studenti a scuola in pigiama. E' la singolare protesta degli alunni dell'istituto tecnico Boscardin di Vicenza che in questi giorni si sono presentati a scuola in perfetta tenuta notturna, chi indossando il pigiama al completo, chi soltanto la giacca, chi tenendo sottobraccio un cuscino come simbolo del riposo non concesso. Motivo? Le lezioni quest'anno cominciano ad orari antelucani, alle 7,30, costringendo soprattutto chi risiede fuori città ad alzarsi anche alle cinque del mattino, con il risultato, protestano i ragazzi, che "sui banchi si arriva assonnati, già stanchi prima di iniziare una giornata lunghissima che nei tecnici e professionali dura anche sei ore".

Un disagio che tocca da vicino non solo il Boscardin, ma quasi tutti gli istituti superiori di Vicenza ai quali l'Amministrazione comunale e le due aziende che gestiscono il trasporto urbano ed extraurbano, Aim e Ftv, hanno sostanzialmente imposto due fasce orarie a scelta: 7,30 oppure 8,10. Un aut aut dettato dalla speranza di dividere a metà gli oltre 15 mila studenti vicentini, senza che Aim, azienda divorata dai debiti, debba aumentare il parco macchine o pagare gli straordinari agli autisti degli autobus che sfruttando i quaranta minuti tra una fascia e l'altra riescono così a compiere doppi tragitti.

Il guaio è che a posizionarsi sulla fascia delle 7,30 è stata la maggior parte degli istituti che, complici le 36 o addirittura 40 ore settimanali, ha scelto di iniziare prima le lezioni per non posticipare troppo l'orario di uscita.

Morale, il caos. Autobus strapieni, ragazzi lasciati a terra, ritardi nelle corse e rientri a casa a pomeriggio inoltrato. Ora, dopo circa due settimane di levatacce - la scuola in Veneto è iniziata il 10 settembre - gli studenti non sembrano più intenzionati a continuare a mettere la sveglia al canto del gallo per avere in cambio sbadigli a oltranza e per di più un servizio trasporti che non risponde alle reali esigenze di chi studia. "La scuola alle 7,30 ce la sogniamo", era scritto sugli striscioni questa mattina durante la manifestazione che ha coinvolto migliaia di alunni di tutte le scuole superiori della città. "I ritmi sono insostenibili - protesta Graziano Peren, che con i suoi compagni si è presentato a scuola in pigiama - e oltretutto controproducenti dal punto di vista del rendimento. Alcuni miei compagni si alzano dal letto alle cinque e tornano a casa distrutti alle tre del pomeriggio. Con i compiti da fare per il giorno dopo."

E così la rivolta antiorario continua. Così come lo sciopero ad oltranza. Anche domani niente lezioni ma ennesima protesta per riappropriarsi di un orario più a misura di studente. Richiesta avanzata anche alle aziende di trasporto e al Comune che attraverso l'assessore alla mobilità, Claudio Cicero, ha fatto sapere di essere disponibile ad alcuni "aggiustamenti" degli orari dei bus, puntando però il dito contro una scuola tirannica, che andrebbe snellita di materie e indirizzi. "Proprio per questo - concludono i ragazzi - chiediamo di posticipare la prima campanella almeno di un quarto d'ora. Il rischio, altrimenti, è di addormentarci sui banchi".

(26 settembre 2007)

http://www.repubblica.it/2007/09/sez...i-vicenza.html

-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 17:26   #2
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Anche da noi l'ultimo giorno di scuola una quinta è venuta vestita in pigiama, ma non c'è stato alcuno scandalo...

Non ci si può nemmeno vestire come si vuole, bah
Old 26-09-2007, 17:29   #3
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Su forza che quando si lavora gli orari rischiano di diventare ben peggiori
Old 26-09-2007, 17:39   #4
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
bho si li capisco.. iniziare alle 8 credo sia lo standard e sarebbe meglio.. 8, 8.30..

il problema se uno viene da lontano lo avrà comunque, arriverà a casa alle 16:00 coi compiti etc da fare...
quindi non è una valida scusa

chi dorme nudo come ha protestato? :o
Old 26-09-2007, 17:47   #5
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
per me pure alle 8:30 è troppo presto, figurarsi alle 7:30, mi sarei fatto scrivere un bel vaffa sul pigiama
Old 26-09-2007, 17:49   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
chi dorme nudo come ha protestato? :o
eh in questi giorni non fa più così caldo, temo che non si siano presentati in costume adamitico

certo che alzarsi alle 5 per andare a scuola, alle superiori, è assurdo. metterci 2 ore per arrivare a scuola vuol dire vivere veramente in deretano ai lupi...
a questo punto sarebbe forse meglio organizzare la giornata in modo da rimanere a scuola il pomeriggio, fare tutti i compiti e studiare con gli altri in modo da tornare a casa più tardi, ma senza ulteriori oneri scolastici.
un po' come si fa (o almeno io facevo) in uni, meglio tornare a casa 3/4 ore dopo ma non aver null'altro da fare
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 17:54   #7
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
si, pure io credo sarebbe più ragionevole iniziare magari alle 9 e finire nel pomeriggio.
e poi a quanto pare questi studenti pagano colpe non loro, c'è il trasporto pubblico che non funziona.
ricordo le mie battaglie a scuola per far accendere il riscaldamento d'inverno.. gli anni passano ma gli studenti vengono sempre trattati da schifo allo stesso modo
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 19:49   #8
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
GRANDISSIMI
stupenda protesta
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 19:55   #9
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
cavolo, io iniziavo alle 8.20 e mi lamentavo
ora l'uni inizia alle 9.15 però devo lo stesso svegliarmi alle 7
Old 26-09-2007, 19:56   #10
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
da me l'uni inizia alle 9 però io arrivo quando voglio
non mi dicono nulla poi mi faccio valere in sede di esame
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 20:03   #11
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
quando andavo a scuola l'avrei fatto volentieri... oggi, conoscendo il mondo del lavoro li caccerei in classe con un calcio nel culo.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 20:40   #12
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
pork mi son perso le studentesse in pigiama...

Clmamlzmla
Old 26-09-2007, 21:26   #13
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
cavolo, io iniziavo alle 8.20 e mi lamentavo
ora l'uni inizia alle 9.15 però devo lo stesso svegliarmi alle 7
Per alcuni alzarsi alle 7,00 sarebbe già un sogno, vedrai quando lavorerai che razza di orari potresti essere costretto a sorbirti

Tornando alla protesta a me pare una boiata pazzesca, non mi sembra tragico alzarsi alle 6.00 - 6.30 per andare a scuola anzi era ora che anche nella scuola si ponesse fine ad un lassismo che sforna solo smidollati, ponendo vincoli ben precisi
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 21:33   #14
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
io entro alle 8 e esco alle 13:40.....per voi è poco?

31337
Old 26-09-2007, 21:38   #15
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Tra l'altro il livello di attenzione in classe comincia moolto più tardi di quell'ora...
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 21:39   #16
Framol
Senior Member

L'Avatar di Framol

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
Bisognerebbe fargli conoscere il mondo del lavoro a stì studenti...
Io comincio a lavorare alle 7 di mattina...
Framol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 21:42   #17
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Framol Guarda i messaggi
Bisognerebbe fargli conoscere il mondo del lavoro a stì studenti...
Io comincio a lavorare alle 7 di mattina...
Che centra?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 21:46   #18
lupotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da midian Guarda i messaggi
io entro alle 8 e esco alle 13:40.....per voi è poco?

31337
Beh goditelo finchè puoi, quando lavorerai probabilmente farai dalle 8,00 alle17,00, o dalle 9,00 alle 18,00

Poi potrebbe capitarti di lavorare la notte, i sabati e le domenica, il giorno di Ferragosto ma anche il Natale o la Pasqua E il capodanno, insomma al peggio non c'è mai fine
Old 26-09-2007, 21:50   #19
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi

Tornando alla protesta a me pare una boiata pazzesca, non mi sembra tragico alzarsi alle 6.00 - 6.30 per andare a scuola anzi era ora che anche nella scuola si ponesse fine ad un lassismo che sforna solo smidollati, ponendo vincoli ben precisi
invece a me pare assurdo dovere iniziare le lezioni alle 7.30 perchè l'azienda di trasporto pubblica è in crisi. ma scommetto che se la tua azienda decidesse di fare degli orari impossibili per questioni economiche, tu accetteresti senza nemmeno dire una parola, VERO?
Old 26-09-2007, 22:15   #20
lupotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
invece a me pare assurdo dovere iniziare le lezioni alle 7.30 perchè l'azienda di trasporto pubblica è in crisi. ma scommetto che se la tua azienda decidesse di fare degli orari impossibili per questioni economiche, tu accetteresti senza nemmeno dire una parola, VERO?

Guarda a me è capitato anche di lavorare dalle 8,00 di mattina sino alle 4,00 di mattina del giorno dopo, o volendo la notte dalle 22,00 alle 6,00 i sabati le domeniche vari Natali capodanni etc etc, mi ha roduto ma era necessario farlo, mi son fatto dare straordinari e recuperi e quant'altro è previsto dal mio contratto, se uno ha necessità di lavorare perchè con lo stipendio ci deve vivere hai poco da far lo sborone, e pertanto scendi al compromesso facendo buon viso a cattivo gioco, che poi è uello che fanno miglia di lavoratori tutti i giorni

Inoltre non stiamo troppo a menarcela..... gli viene chiesto di entrare al peggio alle 7,30 anzichè alle 8,00....vorrà dire che questi fanciulli andranno a ninna alle 22,00 piuttosto che alle 22,30, così che possano farsi le loro belle 8 ore di sonno e qualche cosa in più...... e arrivare riposati alle lezioni

A quando le proteste perchè i bidelli alla prima ora non passano con brioche e cappuccino?
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian