Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2007, 14:33   #1
Ilaria46
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Scelta Canon

Ciao a tutti,
sono nuova di questa sezione del forum e stavo guardando un po' alcune digitali, in previsione di un possibile acquisto.
Mi sono trovata molto bene con la mia Canon, della serie Powershot, e per questo vorrei restare su questa marca, che sinceramente ritengo la migliore, anche se sto cercando di valutare anche le altre...
Le caratteristiche principali che mi servirebbero sono:

-Compatta o Bridge (comunque non Reflex), poco ingombrante per quanto possibile
-Un minimo di 6-7 MegaPixel (ma anche se sono di più non mi dispiace...)
-Zoom ottico potente (vengo da un 10x e non vorrei scendere)
-Buona luminosità (e con l'obiettivo Canon mi sento di andare abbastanza sul sicuro...)
-Prezzo relativamente contenuto (al massimo sui 400 Euro)

La macchina che sembra poter soddisfare meglio le mie esigenze è la Canon PowerShot SX100 IS, e mi piace davvero molto, voi che ne pensate (tenete anche conto che non sono propriamente una professionista e quindi non ho bisogno ci sistemi manuali sofisticati o cose del genere)?
In alternativa stavo guardando la Canon PowerShot S5 IS, che mi sembra di caratteristiche superiori ma un po' più ingombrante e dal prezzo più alto.
Comunque sono aperta anche a proposte di macchine con caratteristiche più o meno equivalenti di altre marche comunque affidabili.
Ad esempio ho notato le Olympus della serie Ultra Zoom che rispetto alle Canon costano meno ma mi sembrano comunque avere buone caratteristiche...

Ultima modifica di Ilaria46 : 24-09-2007 alle 14:42.
Ilaria46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 20:25   #2
Kophangan
Senior Member

L'Avatar di Kophangan

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Un pò qui un pò la...
Se ti piace la serie S della Canon Al limite potresti puntare anche sulla S3IS che dovrebbe essere appena andata fuori produzione e si trova ormai a prezzi interessanti.
Qui trovi una recensione approfondita della S5 con un confronto con le principali concorrenti (fra cui anche la stessa S3)
http://www.dpreview.com/reviews/canons5is/.

Poi, se bridge deve essere, un occhiatina in casa Fuji è d'obbligo

Comunque considera che
-Poco ingombrante
-Zoom ottico potente
son due cose che messe insieme non vanno a braccetto con la qualità delle foto......

Ultima modifica di Kophangan : 24-09-2007 alle 20:31.
Kophangan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 11:53   #3
Ilaria46
Member

Sì, so che con due pretese come compattezza e zoom potente non posso avere il massimo della qualità per una foto, ma la mia Powershot mi dava comunque ottime immagini.
Delle due nuove Canon che ne pensi?
Old 25-09-2007, 12:28   #4
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Scusa, che Canon avevi?

Old 25-09-2007, 12:35   #5
Ilaria46
Member

Una Canon Powershot S1 IS. L'ho presa tempo fa e ormai la sua grande pecca sono i Megapixel (3,2 , ormai li montano quasi sui cellulari ) ma per il resto per me è ottima.
Scusate le continue indecisioni ma ho appena visto anche la Panasonic TZ3 e anche questa mi sembra avere tutte le caratteristiche che mi servono, però non conosco la marca, che non è precisamente rinomata quanto Canon o Nikon: mi sapete dare un giudizio sulla macchina e sull'affidabilità della marca?

Ultima modifica di Ilaria46 : 25-09-2007 alle 12:49.
Old 25-09-2007, 12:50   #6
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
Originariamente inviato da Ilaria46 Guarda i messaggi
Una Canon Powershot S1 IS. L'ho presa tempo fa e ormai la sua grande pecca sono i Megapixel (3,2 , ormai li montano quasi sui cellulari ) ma per il resto per me è ottima.
Cmq troppi megapixel su un sensore piccolo fanno più male che bene. Magari potresti orientarti su una S3, la S5 che l'ha sostituita non ha portato grandi innovazioni, anzi a detta di molti la qualità è peggiorata e costa di più. Il problema è riuscire a trovarla dato che è fuori produzione.

Old 25-09-2007, 13:49   #7
Ilaria46
Member

Ho valutato un po' tutte le fotocamere più o meno della gamma e alla fine ho concluso che vorrei dare più priorità alla portatilità e alle dimensioni relativamente contenute, per avere una digitale comoda da portare ovunque.
Considerato però che non voglio scendere sotto i 10x di zoom, ovviamente non pretendo le dimensioni di una Canon IXUS
Finora fra le fotocamere che più rispondono a queste esigenze ho notato: Canon Powershot SX100 IS e PANASONIC LUMIX TZ3.

La Canon ha il vantaggio innanzitutto di essere una Canon(e quindi di avere un'ottima luminosità), inoltre le dimensioni mi sembrano abbastanza contenute e il prezzo tuttosommato buono.

Tuttavia anche sulla Panasonic, marca che siceramente fino ad oggi non avevo considerato molto, ho letto anche su questo forum ottime opinioni, ha un bellissimo display e dimensioni davvero contenute per la sua categoria, anche se sul piano tecnico sembra leggermente inferiore (ad esempio ho letto che soffre con poca luce).

Considerate le mie esigenze, fra le due quale mi consigliate?

Scusate le tante indecisioni ma vorrei valutare bene le opzioni prima eventualmente di decidere
Old 26-09-2007, 07:04   #8
Kophangan
Senior Member

L'Avatar di Kophangan

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Un pò qui un pò la...
La Canon SX100 sulla carta è molto interessante e soddisferebbe le tue esigenze ad un prezzo ragionevole ma, secondo me, prima di investirci dei soldi sarebbe opportuno aspettare che in rete si trovino almeno un paio di recensioni ben fatte.....
La Canon è una buona marca ma, come d'altronde tutti gli altri produttori, produce sia ottime cose che cessi clamorosi.
Kophangan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 10:05   #9
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Ho valutato un po' tutte le fotocamere più o meno della gamma e alla fine ho concluso che vorrei dare più priorità alla portatilità e alle dimensioni relativamente contenute, per avere una digitale comoda da portare ovunque.
Considerato però che non voglio scendere sotto i 10x di zoom, ovviamente non pretendo le dimensioni di una Canon IXUS
Finora fra le fotocamere che più rispondono a queste esigenze ho notato: Canon Powershot SX100 IS e PANASONIC LUMIX TZ3.

La Canon ha il vantaggio innanzitutto di essere una Canon(e quindi di avere un'ottima luminosità), inoltre le dimensioni mi sembrano abbastanza contenute e il prezzo tuttosommato buono.

Tuttavia anche sulla Panasonic, marca che siceramente fino ad oggi non avevo considerato molto, ho letto anche su questo forum ottime opinioni, ha un bellissimo display e dimensioni davvero contenute per la sua categoria, anche se sul piano tecnico sembra leggermente inferiore (ad esempio ho letto che soffre con poca luce).

Considerate le mie esigenze, fra le due quale mi consigliate?

Scusate le tante indecisioni ma vorrei valutare bene le opzioni prima eventualmente di decidere
Dunque, vediamo l'ottica ...

Canon 36-360mm f2.8-4.3 macro 1cm sens. 1/2.5" 8Mp 316g 109x71x47mm
lcd 2,5" orientabile

Panas 28-280mm f3.3-F4.9 macro 5cm sens. 1/2.35" 7Mp 280g 105x59x37mm
lcd 3" fisso

Tradotto

L'ottica Canon è più luminosa ed'ha una macro migliore, Panasonic gode di grandangolo (grave lacuna della SX100) e di dimensioni più compatte.

Il display va a gusti, uno è più grande l'altro è orientabile (imho checché ne dica newreg per me l'orientabile è INUTILE e PASSIBILE DI ROTTURA, le foto le ho sempre fatte tutte senza problemi, in compenso il 3" è uno spettacolo).

Il consiglio giusto (che ti è già stato dato) è di aspettare una prova su strada della Canon, perché se non ti interessa il grandangolo probabilmente il sensore Canon rende foto più pulite del sensore Panasonic.
Old 26-09-2007, 10:35   #10
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
...Il display va a gusti, uno è più grande l'altro è orientabile (imho checché ne dica newreg per me l'orientabile è INUTILE e PASSIBILE DI ROTTURA ...
non lo dico solo io...il fatto che a te non sia servito non lo metto in dubbio ma c'è a chi può servire, se dici così sembra che io sia l'unico ad apprezzarlo. Cmq preciso che ovviamente non comprerei mai una macchina SOLO per il display orientabile, è solo una caratteristica in più che io trovo utile.
Per il resto sono d'accordo anche se a me questa sx100 non convince più di tanto...
Old 26-09-2007, 11:18   #11
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
vabbèh.. anche lo stabilizzatore si può rompere.
anche l'autofocus.
anche lo zoom

a questo punto possiamo anche tornare a fare foto con la scatola di scarpe...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 12:13   #12
Ilaria46
Member

Grazie per i consigli!
Alla fine, visto che uso molto più lo zoom che il grandangolo e che faccio spesso foto negli interni (e la mia vecchia Canon qui era una cannonata), avrei praticamente deciso per la Canon SX100, ma come avete detto giustamente voi aspetterò comunque qualche recensione prima di procedere eventualmente all'acquisto (a proposito, sapete quando verrà commercializzata?).
Il monitor comunque non lo metto fra gli elementi che mi aiuteranno nella scelta: è vero che quello della Panasonic è più grande ma anche quello della Canon è già un bello schermo. Per quanto riguarda lo schermo orientabile, io ce l'avevo e devo dire che in certe occasioni mi è tornato utile (del tipo in condizioni di luce in cui con lo schermino girato vedevo meglio o anche per fare foto di nascosto ) ma neanche questa caratteristica è determinante.

Ultima modifica di Ilaria46 : 26-09-2007 alle 12:27.
Old 26-09-2007, 12:25   #13
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
avrei praticamente deciso per la Canon SX100, ma come avete detto giustamente voi aspetterò comunque qualche recensione prima di procedere eventualmente all'acquisto (a proposito, sapete quando verrà commercializzata?).
In tutti i negozi online è in arrivo, credo imminente ormai, prezzo tra i 250 e i 290 circa.

Old 26-09-2007, 13:06   #14
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
vabbèh.. anche lo stabilizzatore si può rompere.
anche l'autofocus.
anche lo zoom

a questo punto possiamo anche tornare a fare foto con la scatola di scarpe...
ehm ehm

Hai citato 2 cose IRRINUNCIABILI (zoom e AF) e per di più NON ESPOSTE (AF)

Non vale

Il rischio nel caso di un display ESTESO ALL'ESTERNO del corpo macchina non è da sottovalutare.

Ultima modifica di loncs : 26-09-2007 alle 13:11.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 13:08   #15
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
non lo dico solo io...il fatto che a te non sia servito non lo metto in dubbio ma c'è a chi può servire, se dici così sembra che io sia l'unico ad apprezzarlo. Cmq preciso che ovviamente non comprerei mai una macchina SOLO per il display orientabile, è solo una caratteristica in più che io trovo utile.
Per il resto sono d'accordo anche se a me questa sx100 non convince più di tanto...
Stavo volutamente punzecchiando ... comunque l'ho scritto é "secondo me" ... per cui ogniuno valuta un po' come preferisce

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Due AMD Ryzen 9 9950X bruciati in 6 mesi...
ASUS Pro WS TRX50-SAGE WIFI A: la scheda...
Non solo nuovi iPhone: cosa aspettarsi d...
IFA 2025: LG lancia ThinQ AI in Europa, ...
Microsoft annuncia lo Strumento di Conve...
AMD e AntGamer presentano il futuro del ...
Raffreddamento di nuova generazione: Fab...
Pompe di calore, Riello presenta la nuov...
I due migliori smartphone sotto i 240€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian