Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2007, 18:35   #1
HipT
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 213
Programmazione giochi 3D

Ciao a tutti.
Dopo essermi fatto una cultura della programmazione giochi 2D con allegro ho deciso di passare al 3D,in questo però ho riscontrato non pochi problemi...
Praticamente non è che non aprrezzi OpenGL,DirectX,progetti open come Ogre.
Ma purtroppo il fatto che non ci sono molte guide buone....
Quando ho imparato allegro ho seguito gli ottimi tutorial di "bertinetto bartolomeo davide" che spiegano come strutturare e,poi completandoli con la lista di comandi di allegro si riesce a fare molto.
Delle OpenGl ho guardato il sito di nehe,quì però vedo tutorial un po' vaghi, (ad esempio non si spiegano collissioni e caricamento di scenari 3D).
Nelle DirectX è difficile trovare guide delle 9.0c e quello che si trova è soprattutto da MSDN.
In Ogre3D,ho trovato molti tutorial,anche chiari,ma vengono spiegati molti comandi di base e per fare qualcosa di avanzato invece bisogna chiedere in forum ecc...
Praticamente,sapete indicarmi una guida completa per le API?
Grazie.
Ciao.
HipT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 18:51   #2
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Presupponendo una buona conoscenza del linguaggio (C++) e della geometria analitica la programmazione 3D, argomento vasto e complesso, si studia sui libri e NON su tutorial più o meno completi, più o meno aggiornati, più o meno attendibili.

Per Ogre c'è Pro OGRE 3D Programming, per OpenGL hai l'imbarazzo della scelta.

Se non hai intenzione di acquistare il libro puoi sempre accontentarti del WIKI e dell'API reference.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 18:56   #3
HipT
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Se non hai intenzione di acquistare il libro puoi sempre accontentarti del WIKI e dell'API reference.
Libri come questo
sono completi?Avrei intenzione di optare per la scelta cartacea
HipT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 19:05   #4
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Quote:
Libri come questo
sono completi?Avrei intenzione di optare per la scelta cartacea
E' (quasi) sempre un bene puntare sul cartaceo.

OpenGL è una libreria "low-level" se paragonata ai vari 3D engine che poggiano su essa o su DirectX, per imparare a programmare giochi 3D non banali purtroppo non è sufficiente un buon libro, serve tempo, determinazione ed ottime fonti.

Sul mio "comodino" ho OpenGL Reference Manual, OpenGL Programming Guide, OpenGL SuperBible e Advanced Graphics Programming Using OpenGL ma devo ancora definirmi un apprendista.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 19:10   #5
HipT
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 213
Tu quale mi consiglieresti?Devo partire dalla base.(non di programmazione generale ma di OpenGl)
HipT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 19:26   #6
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Quote:
Tu quale mi consiglieresti?Devo partire dalla base.(non di programmazione generale ma di OpenGl)
Se il tuo obiettivo è creare videogames 3D con OpenGL nessuno di quelli che troveresti sul mio comodino, trattano altri argomenti. D'altra parte i libri della serie "come sviluppare giochi con OpenGL" danno per scontata una buona conoscenza della libreria, dunque o metti in conto di acquistare e STUDIARE 4/5 libroni da 1000 pagine su OpenGL per acquisire meno del 30% di ciò che ti occorre per implementare un motore 3D decente o ti conviene percorrere una seconda via: usi un 3D engine e SE ne avrai bisogno approfondisci l'OpenGL.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 20:05   #7
HipT
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Se il tuo obiettivo è creare videogames 3D con OpenGL nessuno di quelli che troveresti sul mio comodino, trattano altri argomenti. D'altra parte i libri della serie "come sviluppare giochi con OpenGL" danno per scontata una buona conoscenza della libreria, dunque o metti in conto di acquistare e STUDIARE 4/5 libroni da 1000 pagine su OpenGL per acquisire meno del 30% di ciò che ti occorre per implementare un motore 3D decente o ti conviene percorrere una seconda via: usi un 3D engine e SE ne avrai bisogno approfondisci l'OpenGL.
Cavolo,sapevo che era un argomento vasto ma non pensavo così tanto,mi hai spiazzato .Cmq a questo punto credo che farò entrambe le cose...Comincierò a impararmi le OpenGL e anche un engine,poi,quando saprò abbastanza passerò ad un livello più avanzato di OpenGL.
HipT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v