Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2007, 17:35   #1
HipT
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 213
Programmazione giochi 3D

Ciao a tutti.
Dopo essermi fatto una cultura della programmazione giochi 2D con allegro ho deciso di passare al 3D,in questo però ho riscontrato non pochi problemi...
Praticamente non è che non aprrezzi OpenGL,DirectX,progetti open come Ogre.
Ma purtroppo il fatto che non ci sono molte guide buone....
Quando ho imparato allegro ho seguito gli ottimi tutorial di "bertinetto bartolomeo davide" che spiegano come strutturare e,poi completandoli con la lista di comandi di allegro si riesce a fare molto.
Delle OpenGl ho guardato il sito di nehe,quì però vedo tutorial un po' vaghi, (ad esempio non si spiegano collissioni e caricamento di scenari 3D).
Nelle DirectX è difficile trovare guide delle 9.0c e quello che si trova è soprattutto da MSDN.
In Ogre3D,ho trovato molti tutorial,anche chiari,ma vengono spiegati molti comandi di base e per fare qualcosa di avanzato invece bisogna chiedere in forum ecc...
Praticamente,sapete indicarmi una guida completa per le API?
Grazie.
Ciao.
HipT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 17:51   #2
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Presupponendo una buona conoscenza del linguaggio (C++) e della geometria analitica la programmazione 3D, argomento vasto e complesso, si studia sui libri e NON su tutorial più o meno completi, più o meno aggiornati, più o meno attendibili.

Per Ogre c'è Pro OGRE 3D Programming, per OpenGL hai l'imbarazzo della scelta.

Se non hai intenzione di acquistare il libro puoi sempre accontentarti del WIKI e dell'API reference.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 17:56   #3
HipT
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Se non hai intenzione di acquistare il libro puoi sempre accontentarti del WIKI e dell'API reference.
Libri come questo
sono completi?Avrei intenzione di optare per la scelta cartacea
HipT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 18:05   #4
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Quote:
Libri come questo
sono completi?Avrei intenzione di optare per la scelta cartacea
E' (quasi) sempre un bene puntare sul cartaceo.

OpenGL è una libreria "low-level" se paragonata ai vari 3D engine che poggiano su essa o su DirectX, per imparare a programmare giochi 3D non banali purtroppo non è sufficiente un buon libro, serve tempo, determinazione ed ottime fonti.

Sul mio "comodino" ho OpenGL Reference Manual, OpenGL Programming Guide, OpenGL SuperBible e Advanced Graphics Programming Using OpenGL ma devo ancora definirmi un apprendista.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 18:10   #5
HipT
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 213
Tu quale mi consiglieresti?Devo partire dalla base.(non di programmazione generale ma di OpenGl)
HipT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 18:26   #6
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Quote:
Tu quale mi consiglieresti?Devo partire dalla base.(non di programmazione generale ma di OpenGl)
Se il tuo obiettivo è creare videogames 3D con OpenGL nessuno di quelli che troveresti sul mio comodino, trattano altri argomenti. D'altra parte i libri della serie "come sviluppare giochi con OpenGL" danno per scontata una buona conoscenza della libreria, dunque o metti in conto di acquistare e STUDIARE 4/5 libroni da 1000 pagine su OpenGL per acquisire meno del 30% di ciò che ti occorre per implementare un motore 3D decente o ti conviene percorrere una seconda via: usi un 3D engine e SE ne avrai bisogno approfondisci l'OpenGL.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 19:05   #7
HipT
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Se il tuo obiettivo è creare videogames 3D con OpenGL nessuno di quelli che troveresti sul mio comodino, trattano altri argomenti. D'altra parte i libri della serie "come sviluppare giochi con OpenGL" danno per scontata una buona conoscenza della libreria, dunque o metti in conto di acquistare e STUDIARE 4/5 libroni da 1000 pagine su OpenGL per acquisire meno del 30% di ciò che ti occorre per implementare un motore 3D decente o ti conviene percorrere una seconda via: usi un 3D engine e SE ne avrai bisogno approfondisci l'OpenGL.
Cavolo,sapevo che era un argomento vasto ma non pensavo così tanto,mi hai spiazzato .Cmq a questo punto credo che farò entrambe le cose...Comincierò a impararmi le OpenGL e anche un engine,poi,quando saprò abbastanza passerò ad un livello più avanzato di OpenGL.
HipT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v