Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2007, 09:34   #1
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
nuovo Hd e installazione di Kubuntu

Tra pochi giorni mi arriva un HD. La capienza di quest'ultimo è di circa 160GB che andranno ad implementare gli 80 GB dell' HD della Maxtor che gia sono "montati" sul mio pc. L'HD della Maxtor è partizionato nel modo seguente:

1. C: dove risiede il SO Win Xp prof
2. D: dove risiedono i documenti e i programmi

Con l'arrivo del nuovo Hd ho intenzione di dedicare 30 GB di questi a Linux (kubuntu) . Come procedere ? .. devo creare spazio non partizionato ? grazie dell'aiuto !
Old 18-09-2007, 08:36   #2
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Quote:
Originariamente inviato da Tony Hak Guarda i messaggi
Tra pochi giorni mi arriva un HD. La capienza di quest'ultimo è di circa 160GB che andranno ad implementare gli 80 GB dell' HD della Maxtor che gia sono "montati" sul mio pc. L'HD della Maxtor è partizionato nel modo seguente:

1. C: dove risiede il SO Win Xp prof
2. D: dove risiedono i documenti e i programmi

Con l'arrivo del nuovo Hd ho intenzione di dedicare 30 GB di questi a Linux (kubuntu) . Come procedere ? .. devo creare spazio non partizionato ? grazie dell'aiuto !
uppo ... ho letto anche la guida ma nn c'ho capito molto su come mi devo comportare con un nuovo hd .. grazie
Old 18-09-2007, 11:04   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
A me piace preparare le partizioni prima di iniziare con l'installazione.
Quindi è necessario usare software di terze parti quali GParted (anche da live CD) o l'odiato Partition Magic o altri.
Crei una partizione con un file system adatto a Linux, per esempio EXT3, un'altra piccola per lo SWAP (ma dipende dalla RAM) e una di interscambio dati tra Windows e Linux con FS FAT32.
Quando installi assegni la / a EXT3, lo SWAP alla piccola e sei OK.
Se vuoi puoi anche creare altre partizioni, per esempio per le Home degli utenti, ecc.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 08:50   #4
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

allora se ho ben capito .. creo tre partizione nel nuovo hd con spazio nn assegnato come hai indicato tu .. ed occupo 30 GB .. e su questa nuova unita' creata installo il nuovo SO UNIX che andra' ad aggiungersi a winzozz .. scusa l'ignoranza .. ma i file che salvo in linux vanno a finire nei 30 GB o nell'HD ? ehm .. so stato chiaro ? :P

Ultima modifica di Tony Hak : 21-09-2007 alle 08:52. Motivo: chiarimento
Tony Hak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 09:19   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
allora se ho ben capito .. creo tre partizione nel nuovo hd con spazio nn assegnato come hai indicato tu .. ed occupo 30 GB .. e su questa nuova unita' creata installo il nuovo SO UNIX che andra' ad aggiungersi a winzozz .. scusa l'ignoranza .. ma i file che salvo in linux vanno a finire nei 30 GB o nell'HD ? ehm .. so stato chiaro ? :P
Non ho capito bene.

A Linux dedicherai 30 GB.
In questi 30 GB crei 2 partizioni.
Una per / (dove andrà installto il sistema opertivo) ed una di SWAP (max 512 MB).

Quei 30 GB, il sistema operativo Linux e lo SWAP sono nell'HD.

I file che crei da Linux li devi salvare nella sua partizione perchè non è consigliabile tentare la scrittura (anche se c'è 3G) su NTFS.
Se Windows o i dati sono in FAT32, allora puoi salvare anche lì.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 21-09-2007, 09:20   #6
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

ho letto questa guida : http://www.linux.imperia.it/modules/..._ubuntu.pdf.gz

qui è indicato che stesso con ubuntu è possibile creare le partizioni .. nn è piu' semplice?
Old 21-09-2007, 09:23   #7
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Crei una partizione con un file system adatto a Linux, per esempio EXT3, un'altra piccola per lo SWAP (ma dipende dalla RAM) e una di interscambio dati tra Windows e Linux con FS FAT32.
3 partizioni

Quote:

In questi 30 GB crei 2 partizioni.
2 partizioni

3 o 2 ?
Old 21-09-2007, 09:32   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
ho letto questa guida : http://www.linux.imperia.it/modules/..._ubuntu.pdf.gz

qui è indicato che stesso con ubuntu è possibile creare le partizioni .. nn è piu' semplice?
Infatti io ho detto che a me piace preparare le partizioni prima ma ciò non vuol dire che esse non possano essere fatte anche al momento dell'installazione.

Ciao
NAS
Old 21-09-2007, 09:35   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
3 partizioni

2 partizioni

3 o 2 ?
L'HD avrà 160 GB.
130 GB dedicati a dati di Windows.
30 per Linux.
In quei 30 ci metti la / per il sistema operativo (e questa è una partizione) e lo SWAP per Linux (ecco un'altra partizione).

In questo HD ci saranno effettivamente 3 partizioni ma per Linux solo 2.

Ciao
NAS
Old 21-09-2007, 09:46   #10
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Quote:
L'HD avrà 160 GB.
130 GB dedicati a dati di Windows.
30 per Linux.
In quei 30 ci metti la / per il sistema operativo (e questa è una partizione) e lo SWAP per Linux (ecco un'altra partizione).

In questo HD ci saranno effettivamente 3 partizioni ma per Linux solo 2.

Ciao

giusto .. grazie dei buoni consigli .. se ho bisogno di te ti trovo sempre ?
Old 21-09-2007, 12:56   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
giusto .. grazie dei buoni consigli .. se ho bisogno di te ti trovo sempre ?
Durante i fine settimana di questo periodo ci sono poco, tra 1 mese mi sposo.
Però non è difficile trovarmi, per quello che posso ti aiuto volentieri.
Ma non temere anche se io on ci sono, qui sul forum c'è sempre gente sveglia, disponibile e preparata, veri fenomeni ai quali io non posso neanche avvicinarmi.

Ciao
NAS
Old 21-09-2007, 14:59   #12
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Quote:
Ma non temere anche se io on ci sono, qui sul forum c'è sempre gente sveglia, disponibile e preparata, veri fenomeni ai quali io non posso neanche avvicinarmi.

Ciao
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 19:53   #13
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Comunque kubuntu fa tutto lei...
Al momento dell'installazione offre 4 opzioni per il partizionamento. Io sinceramente non me le sono molto cagate, dato che avento 4 Hd, non voglio rischiare che mi distrugga qualcosa, ma credo che un'opzione sia tipo "riserva dello spazio e ce penso io".

Comunque sia il consiglio che ti è stato dato è il migliore: 3 partizione in totale, la prima ext3 per linux, montata su /, dimensione 25 - 30 GB - la seconda circa 1 Gb o anche meno di swap, che non ha punto di montaggio - la terza tutto il restante in fat32 per i dati condivisi dai due sistemi operativi.

Una piccola info: fat32 è un filesystem che si usa ancora, suppongo, solo perchè c'è in vecchi PC e perchè è l'unico rapidamente condivisibile fra i due sistemi operativi desktop più diffusi. Come fs fa abbastanza schifo, nel senso che non presenta funzioni di journaling, e quindi di recupero/gestione della coerenza dei dati.

Se l'azienda per cui lavoro non paga inutilmente i manifesti che ha sulle pareti, allora è vero che "Le informazioni ed i dati sono il tuo vero tesoro", e quindi è vero che un filesystem fat32 non ti permette di essere molto sicuro sul tuo tesoro.

Io risolvo facendo tutto EXT3, che come NTFS ha funzioni di journaling ma è aperto, e installando un programmino veramente idiota su windows che permette di vedere le partizioni EXT3 in modo NATIVO, dentro Risorse del computer. http://www.fs-driver.org/

In realtà, su windows le partizioni non sono trattate come ext3 ma ext2, quindi quando si scrive su win non ci sono proprio quelle funzioni di journaling che uno ricercava, ma questo vuol dire comunque avere un filesystem al più uguale rispetto a fat32. Su linux le funzioni sono presenti tutte, ovviamente.

Non ho consigliato questa cosa nella faq sia per la complessità (relativamente bassa) di attuarla, sia perchè il programmino è poco diffuso e potrebbe creare problemi, anche se a me non è mai successo proprio nulla.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 21:19   #14
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore Guarda i messaggi
Comunque kubuntu fa tutto lei...
Al momento dell'installazione offre 4 opzioni per il partizionamento. Io sinceramente non me le sono molto cagate, dato che avento 4 Hd, non voglio rischiare che mi distrugga qualcosa, ma credo che un'opzione sia tipo "riserva dello spazio e ce penso io".

Comunque sia il consiglio che ti è stato dato è il migliore: 3 partizione in totale, la prima ext3 per linux, montata su /, dimensione 25 - 30 GB - la seconda circa 1 Gb o anche meno di swap, che non ha punto di montaggio - la terza tutto il restante in fat32 per i dati condivisi dai due sistemi operativi.

Una piccola info: fat32 è un filesystem che si usa ancora, suppongo, solo perchè c'è in vecchi PC e perchè è l'unico rapidamente condivisibile fra i due sistemi operativi desktop più diffusi. Come fs fa abbastanza schifo, nel senso che non presenta funzioni di journaling, e quindi di recupero/gestione della coerenza dei dati.

Se l'azienda per cui lavoro non paga inutilmente i manifesti che ha sulle pareti, allora è vero che "Le informazioni ed i dati sono il tuo vero tesoro", e quindi è vero che un filesystem fat32 non ti permette di essere molto sicuro sul tuo tesoro.

Io risolvo facendo tutto EXT3, che come NTFS ha funzioni di journaling ma è aperto, e installando un programmino veramente idiota su windows che permette di vedere le partizioni EXT3 in modo NATIVO, dentro Risorse del computer. http://www.fs-driver.org/

In realtà, su windows le partizioni non sono trattate come ext3 ma ext2, quindi quando si scrive su win non ci sono proprio quelle funzioni di journaling che uno ricercava, ma questo vuol dire comunque avere un filesystem al più uguale rispetto a fat32. Su linux le funzioni sono presenti tutte, ovviamente.

Non ho consigliato questa cosa nella faq sia per la complessità (relativamente bassa) di attuarla, sia perchè il programmino è poco diffuso e potrebbe creare problemi, anche se a me non è mai successo proprio nulla.
grazie per le info .. sto attendendo con ansia il nuovo HD .. effettivamente in questo forum sono molti i fenomeni

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian