|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
PC assemblato, non parte
Ciao a tutti,
mi sto facendo prendere dallo sconforto Mi sono appena cimentato nel mio primo assemblaggio, ma il PC non parte. Premetto di aver seguito scrupolosamente guide e video che ho trovato in rete, prima fra tutte questa. Penso di aver seguito tutte le procedure correttamente ma, quando accendo il PC, lo schermo rimane nero (nessun segnale) e non si sente alcun beep. Le ventole girano e i led dei drive si accendono, ma niente di più. Da che cosa può dipendere? Ho ricontrollato i cavetti e sono tutti saldamente collegati. I componenti sono tutti compatibili tra loro. Grazie per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
Dicci prima di tutto la configurazione del pc
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
hai provato a togliere la batteria tampone dalla scheda madre per 2/3 minuti ad alimentazione staccata?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
dovresti controllare di aver collegato tutti i cavi di alimentazione,anche a me nn partiva,mi ero scordato quello a 4 pin...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
vi ringrazio moltissimo per l'interesse. Dunque, la mia configurazione è questa:
Mobo DFI Dark P965-S CPU Intel Core 2 Duo E6420 (sto usando il dissipatore fornito da Intel) Ali Enermax Infiniti EIN650 AWT RAM Cellshock PC6400 (CS2221042) DDR2 800 Kit da 2gb (ho provato prima con 2, poi con un solo banco e su tutti gli slot, ma niente) Scheda Video nVidia Point of View 8600 GTS Ho portato la scheda madre fuori dal case (appoggiata sull'involucro che la conteneva), ma comunque non esegue il boot. Ho lasciato collegato il minimo indispensabile (RAM, CPU, scheda video) ma continuo a non vedere niente sul monitor e non sento alcun beep. Soltanto rimuovendo la scheda video sento 4 bip consecutivi. Ho provato anche a togliere la batteria per qualche minuto, poi ho resettato il CMOS ma ancora niente. Tutti i cavetti erano connessi compreso il 4 pin (e ho provato anche il 4+4) per la cpu. Non so proprio cos'altro tentare Ultima modifica di BrightSoul : 18-09-2007 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si, ho appena ricontrollato, è posizionato correttamente. Comincio a pensare che uno dei componenti sia difettoso, anche se non è molto probabile.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sto cercando qualche soluzione anche in giro per internet ma non trovo nulla che abbia già tentato. Ah poi, ho provato a lasciare accesa la mobo per qualche minuto per vedere se alla fine riusciva ad arrivare al post. Risultato: si è spenta da sola dopo 2 minuti
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
prova a usare un ban co di ram per volta... è probabile che uno dei due banchi sia danneggiato..
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vi ringrazio per i consigli che mi state dando. EDIT: rimuovere la batteria per 8 ore non è servito a niente. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
prova l'ali su un altro pc. quale cavetto hai usato per l'alimentazione della cpu? quello a 4 poli indipendente oppure quello attaccato al pettine a 20 poli? 8devi usare il primo che ho detto. hai un'altra vga pci-ex da provare?
roby |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Purtroppo sono a corto di materia prima, l'altro PC che ho è davvero obsoleto e ha una scheda AGP, quindi non la posso usare sul nuovo. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Scusa, ma la cosa è molto semplice
Se togliendo la scheda video senti i bip significa che il sistema di autodiagnosi scopre che manca qualcosa, quindi il tutto sembra funzionare Se poi inserendo la scheda video il sistema non parte il problema è la scheda video Tre i casi: - la scheda video è guasta - la scheda video non è inserita correttamente - la scheda video ha bisogno di alimentazione supplementare e tu non l'hai collegata |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque più tardi porto il PC all'assistenza perché non ho altre schede video da provare. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
UPDATE:
Bene, all'assistenza non hanno capito un tubone di quale fosse il problema e mi trovo di punto a capo. Non mi resta che andarmene a... ![]() Ma perché ho deciso di assemblare un pc da solo?!?!? Ultima modifica di BrightSoul : 20-09-2007 alle 20:35. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.