|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Seregno (MI)
|
Non posso installare Xp
Ragazzi, ho un problema con il pc titolare. IN pratica non riesco ad installare win xp pro sp2.
Il problema è che dopo la formattazione si riavvia, ma mi dice che c'è un errore nel sistema operativo che pertanto è impossibile da caricare. Ho gia provato su diversi dischi, ma su quel pc non posso installarlo. L'unico s.o. che riesco ad installare è Vista(neanche Me o 98 riesco perchè si bloccano). Se uso il cd di win su un altra macchina, funziona tutto alla perfezione... Devo ancora tentare una clear del cmos comunque. Sapete darmi qualche consiglio? N.B. I dischi sono IDE. Ho provato anche a disabilitare e abilitare i vari controlli raid e sata, ma la situazione non è cambiata di una virgola
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma sud
|
Esattamente che errore ti da? da un codice di errore? Ma prima c'era installato XP o e' un nuovo pc appena assemblato???
ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
E' il mio computer che ha sempre avuto installato Xp...
Non è di marca(è il mio fedelissimo assemblato) su cui da un po ho un errore nel caricamento deiìl sistema operativo. Non mi da schermate blu di sorta, semplicemente mi dice che è impossibile caricare il sistema operativo, invitandomi a riavviare
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Hai controllato l'integrità del disco?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho fatto un cambio disco e ne ho installato uno nuovo ma il problema persiste.
Come faccio a controllarne l'integrità?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma sud
|
Puoi verificarlo con questo per farlo deve essere avviato XP per cui stacchi l'hdd e lo colleghi tramite USB ad un altro pc funzionante...
![]() Cmq io tenderei ad escluderlo dato che hai provato pure con un altro a me verrebbe di pensare o alla RAM (prova con un banco per volta e vedi se va) o al lettore CD danneggiato (anche se credo in quel caso dovrebbe darti errore de lettura CD)
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Tieni presente che ho usato vista fino a ieri...la ram non ha mai dato problemi...
Il lettore cd proverò a cambiarlo, però i file li copia sul disco...solo dopo sembra non leggerli
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Appunto hai usato Vista, è un problema di MBR che è rimasto settato per Vista, devi riscrivere l'MBR.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Provo e faccio sapere. Grazie mille.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Chiedo scusa, come faccio a riscrivere l'mbr? Devo riformattare l'hard disk da xp' o ci sono altre modalità?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Se hai un floppy puoi usare il Disco di ripristino di Windows 98.
Fai partire il PC da floppy e dai fdisk/mbr o fdisk\mbr. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie. Sono riuscito a risolvere. In pratica la scheda madre ad un ceto punto inizializza il driver per i sata e il raid, e ci mette circa un minuto. Passato questo minuto carica l'so. Ho tolto raid e sata e non lo fa più
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.