|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
|
Stop & start
Ciao a tutti,
stavo leggendo questo articolo: Quote:
Grazie, Emanuele
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
La descrizione del funzionamento che hai riportato mi sembra abbastanza chiara: quando stai per fermarti al semaforo o sei fermo in mezzo al traffico la macchina spegne da sola il motore un attimo prima di fermarsi così con macchina ferma il motore è spento e non si consuma benza, appena lasci il freno per ripartire il sistema riavvia automaticamente il motore, sicuramente avranno potenziato la batteria, il volano ed il motorino di avviamento che saranno molto piu' sollecitati con questo sistema
P.s. mi sembra che questo sistema lo adotta anche BMW |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
|
Volevo sapere meglio cosa avveniva nel motore. Viene tagliata totalmente l'erogazione? in questo caso è come se ogni volta che ti fermi si spegne il motore e poi lo si rimette in moto. é conveniente per le soste brevissime tipo 5o6 secondi?
Una volta parlando di questo sistema (io ero un semplice spettatore) un mio amico disse ad un altro che non è conveniente per le brevi soste, perchè quando il motore è in moto vi è sempre un'inerzia che lo spinge nel suo moto, mentre spegnendolo e riaccendendolo il consumo è maggiore perchè bisogna andare a ricreare il moto. Non so quanto sia vero, chiedo a voi...
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Sulla Ritmo Energy Saving (e stiamo parlando del 1983,24 anni fa....come al solito i francesi nn inventano nulla),funzionava così: Quote:
A me sa appunto di vaccata che sta tornando di moda inutilmente...
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente per la riaccensione ci sara' un meccanismo che la rende quasi istantanea L'inerzia al motore la da il volano, in ogni caso il motore al minimo consuma benzina, anzi consuma molto di piu' al minimo che in rilascio Quello che dice il tuo amico è vero solo in parte, il consumo durante l'accensione è maggiore, ma solo per quanto riguarda la corrente che consuma il motorino di avviamento e non per la benzina La corrente consumata in ogni caso si ricarica con l'alternatore, quindi spegnere il motore sulla carta è piu' economico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
|
e il motore come reagisce a tutti questi accendi/spegni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
non so questo, ma il sistema della mia bmw è eccezionale.
lo uso da 1 mese buono e mi trovo veramente bene, quando metto in folle e rilascio la frizione (se la macchina è: in temperatura, con il clima non al massimo, non c'è troppo freddo all'esterno, ho la cintura allacciata, ecc) la macchina si spegne. Appena ripremo la frizione si riaccende. Ovviamente hanno lavorato sul motore (non ricordo in che modo ma lo spiegano sul sito) e per la batteria hanno introdotto un sistema di ricarica tramite la frenata |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
perchè non fanno accensione vocali come su Taxxi 2?
accensione NINJAAAA spegnimento MUSO GIALLO ![]() Ultima modifica di asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd : 13-09-2007 alle 13:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
C'han già provato Fiat e VW, ma di fatto il sistema non serviva ad una cippa. Il motore non andava mai in temperatura e l'efficenza andava a farsi benedire. (senza parlare poi del fatto che il catalizzatore funziona praticamente solo a caldo, se lo lasci raffreddare amen...)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Ed era proprio il sistema di spegnimento al semaforo a causare i maggiori problemi. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.