|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Chiarimento Asus P5VD2-X
Buona sera a tutti...volevo chiedere a proposito di questa scheda madre.Riesco a impostare il bus di sistema da bios al massimo a 232 mhz,oltre non posso andare nel senso che non ammette valori superiori(insomma 232 è il massimo impostabile).Siccome so che questa scheda è compatibile con i C2D col bus a 1066 volevo sapere se è la mia scheda che ha chissà cosa o quale problema ci possa essere.Il bios è aggiornato all' ultima versione e il processore montato è un P4 [email protected] ghz.Non vorrei fosse un limite dettato dal procio montato.Vorrei sapere se qualcuno di voi ci monta tranquillamente un C2D(anche se lo so che non è un chipset performante,ma per ora questo mi tocca)Non me lo spiego sto fatto,perciò se sapete qualcosa ne sarò molto grato...ah in ultimo la rev. della scheda madre è 1.00G.
Ultima modifica di ilguercio : 18-08-2007 alle 22:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
nessuno può darmi chiarimenti?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
tutti ancora in vacanza?nessuno sa dirmi come mai non posso andare oltre i 232 di bus?altri hanno avuto questo problema o hanno fatto tranquillamente girare un C2D a 1066?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
e dai ragazzi...nessuno ne sa nulla?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
la tua scheda madre dovrebbe supportare i c2d.....
nel bios prova a lasciare su auto le frequenze della cpu!
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
li supporta si ma non è questo il fatto...il bios cmq non mi permette di andare oltre i 232 mhz.cioe non lo posso manco impostare non che non fa il boot o si spegne...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ma hai provato a mettere in auto... e hai fatto un reset del bios?
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Ho letto il manuale e forse dipende dalla cpu installata.Perciò mi piacerebbe sapere se qualche utente del forum ha questa accoppiata mobo in questione-C2D a 1066 di bus e sapere se funziona a dovere.Se in caso possono provare un P4 su tale mobo e vedere se hanno il mio stesso problema..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
nessuno con config. simile alla mia?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io, visto che alcuni giorni fa ho acquistato la scheda madre P5VD2-X
Per provare ad aiutarti, dovresti dirmi precisamente a quale voce del BIOS ti riferisci, visto che queste impostazioni di solito non le tocco e lascio tutto su AUTO per evitare di fare danni. Siccome ho trovato un possessore della P5VD2-X, dovresti togliermi tre curiosità: 1) nel menù "Power - APM Configuration", ti compare la voce 'Power On By Onboard LAN' ed eventualmente come ti risulta configurata (enabled/disabled)? 2) è la prima volta che ho installato come hard disk principale un modello di tipo SerialATA e ho notato che da Windows XP in 'Rimozione sicura hardware' compare il nome del disco fisso principale su cui è installato il sistema operativo. Ovviamente se provo a rimuoverlo non me lo consente di fare perché è in uso, mi domando: ma é normale? Accade ciò perché il SerialATA supporta l'hot-swap (tanto è vero che sul resto è presente un porta External SATA)? 3) con delusione ho appreso dal manuale che il chipset non supporta "memory modules made up to 128 Mb chips or doubled sided x16 memory modules", infatti erroneamente ho acquistato un singolo modulo di RAM DDR2 2GB costituito proprio da 16 moduli DS, perché avevo in mente di aggiornarlo in seguito a 4GB totali, visto che sono supportati dal chipset. A vostro avviso, che mi conviene fare? Cercare un singolo modulo di RAM certificato da 2GB oppure mi accontento di un 2x1GB che però poi dovrò entrambi sostituire se e quando aggiornerò a 4GB totali?? Spero che qualcuno di voi mi possa consigliare prima che domani telefoni al negozio... Ah, ho aggiornato anche il BIOS dalla rev. 301 alla 501 tramite 'ASUS EZ-Flash 2' usando una penna USB da 256MB formattata in FAT32. Ho da poco rinnovato la scheda madre e ho questi dubbi Grazie per l'attenzione!! Ultima modifica di cucinaagas : 03-09-2007 alle 22:59. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per quanto riguarda la scheda non è di certo il top ma è una buona fascia bassa.Se mi dici che processore monti ti posso dire se puoi migliorare un pò le prestazioni o comunque sfruttarlo un pò di più 1)L'opzione che dici serve ad accendere la scheda madre e quindi il pc da lan come detto anche se non so di preciso come.Se vedi le schede madri hanno un opzione per essere accese tramite tastiera o mouse o altri dispositivi.Perciò non credo che ti serva questa funzione...se vuoi sfruttarla puoi sempre utilizzare Wake on Keyboard per accenderla con un tasto(se ovviamente è acceso l alimentatore ecc,insomma senza premere il pulsante di power. 2)Allora non dispongo di dischi S-ATA ma se mi dici dove l hai collegato forse ti posso essere di aiuto.Se hai usato gli IDE prima d' ora saprai che i S-ATA dispongono di un canale per disco e quindi non esiste più master e slave.Forse hai collegato il disco al connettore S-ATA interno vicino al northbridge? 3)Sinceramente 4 giga di ram non credo ti servano...ne bastano due anche kingston dato che ormai si trovano a poco prezzo.La mobo non supporta il doppio canale a quanto ne so e questo potrebbe essere limitante nell'uso dei giochi. Se mi dici la tua configurazione sono felice di darti una mano. P.S. il 4 settembre non ci sono quasi tutto il giorno causa esame orale P.P.S. ho un modulo kingston da 1 GB double sided a 16 chip e mi funziona,non so a che problema si riferiscano. Ultima modifica di ilguercio : 04-09-2007 alle 00:15. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |||||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda il 'Wake on Keyboard', avevo intenzione di abilitarlo, ma pare che occorra modificare la posizione di un apposito jumper sulla scheda, visto che non basta abilitarlo solo dal BIOS. Quote:
Quote:
Quote:
- 1 modulo di RAM DDR2 da 2GB che dovrò sostituire - harddisk Maxtor SATA - scheda PCI-EXPRESS ATI X1550 Quote:
Quote:
Quote:
Q: My 256MB module has 8 chips on each side of the module, so it is obviously double-sided? A: Life would be simple if things would be that easy ;-). There seems to be a bit of confusion with the term "single-sided" versus "double-sided". Sometimes it is used to describe how the module looks like, then it certainly is true that a module with 8 chips on each side is double-sided. But usually the term double-sided refers to the logical organization of the ram chips (synonym as banks), not the physical placement of the chips. It is possible to have a one bank module with 8 chips on each side of the module (as is the case if it is a 256MB module with chips organized as 32Mx4) and vice versa (at least in theory, I've not seen a module with 2 banks and 8 chips on only one side - this would require chips organized as yzMx16, which would be more expensive to produce without any advantages). (da RAM FAQ ) ...della serie: ognuno scelga quel che più gli piace ![]() Ora mi viene in mente un'altra cosa: proprio oggi consultando il manuale ho visto che il connettore CPU_FAN ha 4pin invece dei canonici 3pin proprio perché la motherboard ha l'utile funzione QFAN per il controllo intelligente delle ventole. Attualmente non ho montato il dissipatore fornito di serie con il processore, ma il Noctua con un ventolone 12x12cm che purtroppo ha solo 3pin. Chissà se esistono in commercio adattatori 3pin->4pin per sfruttare il PWM oppure, se non é possibile, direttamente ventole 12x12cm con 4pin... |
|||||||||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Mi ero completamente scordato...io sono di nuovo attivo heheh...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di ilguercio : 12-09-2007 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Edit
Ultima modifica di ilguercio : 12-09-2007 alle 14:03. Motivo: doppio post |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.