|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
spazio non partizionato
![]() un pò di domande: le mie partizioni sono così strutturate, non ho ben capito se ho spazio non partizionato per installre Linux. se installo Linux e dopo faccio il ripristino del mio sistema con i recovery cd del mio portatile, la partizione di Linux viene cancellata? come si può ovviare a questo problema dato che con Xp sono spesso costretto al ripristino del sistema? Quando masterizzo il file per lanciare ubuntu posso mettere anche altre cose nel dvd e all'accensione partitrà comunque in automatico? Ultima modifica di avalon1860 : 26-05-2007 alle 13:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
![]() no, non credo ci siano problemi a ripristinare da recovery dato che viene rimpiazzata solo la partizione c: non credo si possa fare perchè masterizzi un'immagine iso e non un cd dati |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa migliore avvia il live cd di ubuntu apri gparted (Sistema --> Gnome partition editor) selezioni la partizione d: (ora si chiamerà /dev/hdaX) tasto dx formatta in ext3, poi la riselezioni e la ridimensioni di 2 gb, selezioni la nuova partizione di 2 gb e la formatti in linux-swap quando installerai linux sulla ext3 gli darai come punto di mount ./ (dove ti caricherà il sistema) mentre per quella da 2 gb gli darai come punto di mount "swap" (che userà per swappare) enjoy linux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora, sempre con Gparded da live cd, devi crearne un'altra per la swap, riducendo le dimensioni di quella appena formattata in ext3. Se non riesci a farlo è perchè la partizione è "montata" (lucchetto accanto al nome) e per procedere tasso dx "smonta" (il lucchetto dovrebbe sparire) e puoi procedere. Ripeto, non vedendo le immagini, potrei averti dato una risposta non corretta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
non s; cosa ho combianto ma ho
una partizione dev sda1 ntfs segnalata in verde chiaro dove c e il recovery una partizione dev sda2 ntfs sempre in verde chiaro dove ci sono i dati delle unita C una partizione dev sda3 azzurra che sarebbe stata l unita D con una freccetta sulla sinistra che se la clicco si apre in una specie di sottopartizione in blu ext3 che risulta usata per 650 mega su 30 giga ho provato a ridimensionare quest ultima partizione e poi formattarla in linux swap ma mi da un errore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quote:
è strano che tu non riesca perchè non è montata e non dovrebbero esserci problemi quella da formattare in linux-swap non è questa ma quella che ricaverai da questa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
non rò perchè ma dava errore se provavo a ridimensionare,
ma mi è sembrato anche strano che risultassero 650 mega occupati |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
edit
Ultima modifica di avalon1860 : 07-09-2007 alle 19:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
edit
Ultima modifica di avalon1860 : 07-09-2007 alle 19:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.