Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2007, 16:41   #1
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
cose di una volta

quest'estate, come tutti gli anni da 10 anni a questa parte, si è svolta a tonadico (TN) la manifestazione "en giro par i filò", in cui vengono aperte le vecchie cantine al cui interno vengono riproposte le attività come venivano svolte un tempo, oltre ad un sacco di baggianate prettamente commercial-folkloristiche...

eccovi qualche scatto delle cose di una volta

1. la sloiza, slitta per trasportare sui prati fino al fienile il fieno, avvolto in teli chiamati linzoi (lenzuoli)

2. denti del réstèl (rastrello)

3. la cassetta dei ferri

4. scandole, ovvero le assi che coprivano i tetti di masi e fienili in alta quota

5. la tòla pareciada (tavola apparecchiata)

6. il focolare

7. per ripulire il lino

spero vi siano piaciute, a voi commenti e critiche
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 17:18   #2
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao Emy,

se mi permetti di essere succinto e diretto, le foto hanno tutto il potenziale per essere belle, ma la qualita' del bn a me non piace. Tutte mancano di contrasto, c'e' poco bianco e poco nero.

Se mi dai il permesso, posto una prova.

P.S. anch'io ho postato alcuni giorni fa un 3d di sole foto BN... te lo sei perso, oppure le foto facevano troppo schifo ed hai avuto pieta' di me?

Ultima modifica di Luca-BH : 06-09-2007 alle 17:20.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 17:27   #3
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Ciao Emy,

se mi permetti di essere succinto e diretto, le foto hanno tutto il potenziale per essere belle, ma la qualita' del bn a me non piace. Tutte mancano di contrasto, c'e' poco bianco e poco nero.

Se mi dai il permesso, posto una prova.

P.S. anch'io ho postato alcuni giorni fa un 3d di sole foto BN... te lo sei perso, oppure le foto facevano troppo schifo ed hai avuto pieta' di me?
ad essere sincero, è una delle poche incursioni che faccio nel bianco e nero col digitale, sono un nostalgico e uso ancora la pellicola (e solo pochi tipi per giunta, sono schizzinoso ), e non ho ancora mota dimestichezza con livelli e porcate varie...

posta pure tutte le prove che vuoi, almeno ho un termine di paragone, in effetti sono un po' piattine...

il tuo 3d devo averlo perso, appena ho 5 minuti lo cerco e ci guardo
Old 06-09-2007, 17:35   #4
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
ad essere sincero, è una delle poche incursioni che faccio nel bianco e nero col digitale, sono un nostalgico e uso ancora la pellicola (e solo pochi tipi per giunta, sono schizzinoso ), e non ho ancora mota dimestichezza con livelli e porcate varie...
Questa tua abilita' con la pellicola, BN per giunta' e' una cosa che ti "invidio", in senso buono

Quote:
posta pure tutte le prove che vuoi, almeno ho un termine di paragone, in effetti sono un po' piattine...
Ecco:

E' stato un lavoro fatto di fretta, non ne sono contentissimo (prob e' ancora un po' sottoesposta), ma e' giusto per darti un'idea di quello che ho in mente.

Quote:
il tuo 3d devo averlo perso, appena ho 5 minuti lo cerco e ci guardo
Sinceramente, non sentirti obbligato (soprattutto a commentarlo), e' sceso rapidamente nel "dimenticatoio", probabilmente non meritava gloria La mia era principalmente una curiosita' (naturalmente dettata dal mio ego smisurato sanguinante ).

Ultima modifica di Luca-BH : 06-09-2007 alle 17:38.
Old 06-09-2007, 17:39   #5
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
e' sceso rapidamente nel "dimenticatoio", probabilmente non meritava gloria
probabilmente...

belle le foto del 3d, si forse mancano un filo di contrasto,
ma in quella di Luca mi sembra ce ne sia troppo, imho

Ste
Old 06-09-2007, 17:42   #6
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

L'Avatar di Blitzkrieg_Bop

Iscritto dal: May 2006
Ciao Mailand

Belle le foto, ma concordo sul B/N, che andrebbe lavorato un po' di più

Un nero seppiato leggermente donerebbe a questa serie ancor più un' aura di antico

IMHO
Blitzkrieg_Bop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 17:43   #7
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
probabilmente...

Sei sempre nei miei pensieri... Lo sapevo che avresti detto la tua
Old 06-09-2007, 17:46   #8
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:

Sei sempre nei miei pensieri... Lo sapevo che avresti detto la tua
Old 06-09-2007, 18:08   #9
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Ciao, l'idea delle foto mi piace.
Tuttavia ritengo siano fastidiosi gli "intrusi" che compaiono nella prima foto (a destra), nella terza (in alto e a destra) e nella quarta (il paio di gambe dietro).

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 18:21   #10
zontas
Senior Member

L'Avatar di zontas

Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
ciao
bhè che dire, a me piacciono tutte, e mi piace anche l'idea di un B/N cosi "forte"!
veramente belle.
le mie preferite sono
5. la tòla pareciada (anche se una soprressa o un pezzo di spek ci stava sopra!!!)
e
6. il focolare (o larin dalle mie parti!! )
sono suggestive!!
anche dalle mie parti fanno rievocazioni del genere.... ma non avevo una fotocamera adeguata !!!
ciao ciao
Big.... Zontas320, A3 spbk, Canon Eos 40d, EF 50 f/1.8, EF 85mm f/1.8 USM, 70-200 2.8 IS L, EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, Sigma 10-20 f4-5.6 , Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro , manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo, Atomic ................. one Love
zontas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 19:59   #11
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Belle le foto...per i B/N sto zitto, però quello ri-elaborato mi sa un po' di RAI in B/N anni 50 (troppo contrasto!).
Noto un bello studio di composizione dietro ognuna...tranne nella prima che è da plotone di esecuzione con quegl' ilari turisti.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 21:49   #12
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:

Sarà, ma appena le ho viste ho pensato: "Ecco finalmente una conversione in BN che sembra veramente d'epoca!". Tranne forse 3 e 4, le altre (elementi estranei a parte) mi sembrano veramente vecchie foto. Peccato per l'illuminazione, ma lascerei così il contrasto. Anzi, un po' di rumore e qualche graffio forse donerebbero. O almeno una cornice un po' slabbrata.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 22:08   #13
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Mailand, sul B/N non dico nulla dato che col mio monitor attuale lo vedo adirittura leggermete virato..., per il resto forse è il flash che toglie qualcosa alle foto. Un'altra cosa: nella 5 hai usato "luci e ombre" di Photoshop o qualcosa di simile?

Old 06-09-2007, 22:15   #14
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

L'Avatar di Blitzkrieg_Bop

Iscritto dal: May 2006
Mi sono permesso di postare un esempio con qualche modifica in relazione a quanto dicevo qualche post sopra, beninteso che puoi rimuoverlo quando vuoi:

Blitzkrieg_Bop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 23:00   #15
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Sarà, ma appena le ho viste ho pensato: "Ecco finalmente una conversione in BN che sembra veramente d'epoca!". Tranne forse 3 e 4, le altre (elementi estranei a parte) mi sembrano veramente vecchie foto. Peccato per l'illuminazione, ma lascerei così il contrasto. Anzi, un po' di rumore e qualche graffio forse donerebbero. O almeno una cornice un po' slabbrata.
concordo con Liviux,

ho pensato la stessa cosa vedendole... sembrano foto in negativo riportate in digitale, ovvero immagini d'epoca.
Infatti il poco contrasto e la piattezza generale ben si sposa con l'argomento visivo mostrato.
L'eccessivo contrasto viene invece usato in genere, per rendere più drammatica una immagine, per es un incidente o un pestaggio, mentre per conferire una maggiore 'pace' visiva, che si adatta appunto alle cose antiche e 'calme' nella loro essenza, si utilizzano filtri atti ad appiattire e non enfatizzare.

Augh - ho detto.

Cialbus (silente)
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 06:58   #16
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
concordo con Liviux,

ho pensato la stessa cosa vedendole... sembrano foto in negativo riportate in digitale, ovvero immagini d'epoca.
Infatti il poco contrasto e la piattezza generale ben si sposa con l'argomento visivo mostrato.
L'eccessivo contrasto viene invece usato in genere, per rendere più drammatica una immagine, per es un incidente o un pestaggio, mentre per conferire una maggiore 'pace' visiva, che si adatta appunto alle cose antiche e 'calme' nella loro essenza, si utilizzano filtri atti ad appiattire e non enfatizzare.

Augh - ho detto.

Cialbus (silente)
Ok, ecco un'altra lezione di fotografia

Anche se continuo a pensare che un un po' piu' di contrasto (magari non quanto ne ho data io nella mia prova) non guasterebbe. Ma parlo per sensazione "visiva", non ho teoria alcuna a cui appoggiarmi
Old 07-09-2007, 07:38   #17
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Iscritto dal: May 2007
Quoto Livio pure io, e questo fatto lo vedo presente sulla 1 su tutte ma anche sulla 5 e sulla 6...A questopunto aggiungerei anche io un po' di rumore...

A parte la foto dove ci sono un paio di gambe in più , complimenti per i tagli, a mio parere, molto efficaci...

Old 07-09-2007, 08:10   #18
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

grazie a tutti per i commenti
noto che avete visto tutti gli intrusi "contemporanei" e la luce a volte un po' "dura"... purtroppo alcuni tagli sono stati obbligati, la gente era veramente tanta e (ovviamente) non guarda più in là del suo naso, figuriamoci se guarda se c'è qualcuno che scatta le foto...
tra l'altro, alcune di queste sono leggeri crop per togliere intrusi anche troppo sbadati...
oltre al fatto che aprendo alle 9 di sera il buio la faceva da padrone, e le luci arancioni dei fari supplementari in alcuni punti della manifestazione davano un tocco secondo orribile ad una scena che avrebbe necessitato di qualcosa di più naturale...
per quanto riguarda il bn, le correnti di pensiero sono 2, a me piacciono così, si forse un po' più contrastate non sarebbero state male, ma poco poco...

@newreg: si, ma solo in alcune zone della foto per regolare un minimo la bordata di luce sparata dal flash
@Blitzkrieg_Bop: interessante con questo viraggio, mi piace
Old 07-09-2007, 08:20   #19
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
@Blitzkrieg_Bop: interessante con questo viraggio, mi piace
vero, molto bella quella versione, con una luce meno fredda

Ste
Old 07-09-2007, 08:37   #20
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Bella serie di "immagini d'epoca", il b/n così composto non mi disturba, di più le ombre create dal flash che tolgono l'idea di fofo antiche; quella che mi piace di più e la 5, da noi a TN si dice "taola pareciada" e non tòla non sò in Primiero se è uguale, comunque bello scorcio domestico tutto ordinato e ben disposto, peccato per la sedia molto invasiva in primo piano che toglie spazio alla taola pareciada e al ricamo della tovaglia, messa lateralmente veniva meglio e non creava quel brutto cono d'ombra del flash che toglie poesia alla composizione.
Molto bella anche la 4 per l'inquadratura con le assi diagonali contrapposte al manarot orrizzontale e per il contrasto chiaro delle assi col fondo scuro della stanza.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian