|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
cose di una volta
quest'estate, come tutti gli anni da 10 anni a questa parte, si è svolta a tonadico (TN) la manifestazione "en giro par i filò", in cui vengono aperte le vecchie cantine al cui interno vengono riproposte le attività come venivano svolte un tempo, oltre ad un sacco di baggianate prettamente commercial-folkloristiche...
eccovi qualche scatto delle cose di una volta 1. la sloiza, slitta per trasportare sui prati fino al fienile il fieno, avvolto in teli chiamati linzoi (lenzuoli) ![]() 2. denti del réstèl (rastrello) ![]() 3. la cassetta dei ferri ![]() 4. scandole, ovvero le assi che coprivano i tetti di masi e fienili in alta quota ![]() 5. la tòla pareciada (tavola apparecchiata) ![]() 6. il focolare ![]() 7. per ripulire il lino ![]() spero vi siano piaciute, a voi commenti e critiche ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ciao Emy,
se mi permetti di essere succinto e diretto, le foto hanno tutto il potenziale per essere belle, ma la qualita' del bn a me non piace. Tutte mancano di contrasto, c'e' poco bianco e poco nero. Se mi dai il permesso, posto una prova. ![]() P.S. anch'io ho postato alcuni giorni fa un 3d di sole foto BN... te lo sei perso, oppure le foto facevano troppo schifo ed hai avuto pieta' di me? ![]() Ultima modifica di Luca-BH : 06-09-2007 alle 17:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() posta pure tutte le prove che vuoi, almeno ho un termine di paragone, in effetti sono un po' piattine... il tuo 3d devo averlo perso, appena ho 5 minuti lo cerco e ci guardo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() E' stato un lavoro fatto di fretta, non ne sono contentissimo (prob e' ancora un po' sottoesposta), ma e' giusto per darti un'idea di quello che ho in mente. Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Luca-BH : 06-09-2007 alle 17:38. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]() belle le foto del 3d, si forse mancano un filo di contrasto, ma in quella di Luca mi sembra ce ne sia troppo, imho Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ciao Mailand
![]() Belle le foto, ma concordo sul B/N, che andrebbe lavorato un po' di più ![]() Un nero seppiato leggermente donerebbe a questa serie ancor più un' aura di antico IMHO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Ciao, l'idea delle foto mi piace.
Tuttavia ritengo siano fastidiosi gli "intrusi" che compaiono nella prima foto (a destra), nella terza (in alto e a destra) e nella quarta (il paio di gambe dietro). Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
|
ciao
bhè che dire, a me piacciono tutte, e mi piace anche l'idea di un B/N cosi "forte"! veramente belle. le mie preferite sono 5. la tòla pareciada (anche se una soprressa o un pezzo di spek ci stava sopra!!!) e 6. il focolare (o larin dalle mie parti!! ![]() ![]() sono suggestive!! anche dalle mie parti fanno rievocazioni del genere.... ma non avevo una fotocamera adeguata !!! ciao ciao ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Belle le foto...per i B/N sto zitto, però quello ri-elaborato mi sa un po' di RAI in B/N anni 50 (troppo contrasto!).
Noto un bello studio di composizione dietro ognuna...tranne nella prima che è da plotone di esecuzione con quegl' ilari turisti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Mailand, sul B/N non dico nulla dato che col mio monitor attuale lo vedo adirittura leggermete virato...
![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
ho pensato la stessa cosa vedendole... sembrano foto in negativo riportate in digitale, ovvero immagini d'epoca. Infatti il poco contrasto e la piattezza generale ben si sposa con l'argomento visivo mostrato. L'eccessivo contrasto viene invece usato in genere, per rendere più drammatica una immagine, per es un incidente o un pestaggio, mentre per conferire una maggiore 'pace' visiva, che si adatta appunto alle cose antiche e 'calme' nella loro essenza, si utilizzano filtri atti ad appiattire e non enfatizzare. Augh - ho detto. Cialbus (silente)
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Anche se continuo a pensare che un un po' piu' di contrasto (magari non quanto ne ho data io nella mia prova) non guasterebbe. Ma parlo per sensazione "visiva", non ho teoria alcuna a cui appoggiarmi ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quoto Livio pure io, e questo fatto lo vedo presente sulla 1 su tutte ma anche sulla 5 e sulla 6...A questopunto aggiungerei anche io un po' di rumore...
A parte la foto dove ci sono un paio di gambe in più , complimenti per i tagli, a mio parere, molto efficaci... ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
grazie a tutti per i commenti
![]() noto che avete visto tutti gli intrusi "contemporanei" e la luce a volte un po' "dura"... purtroppo alcuni tagli sono stati obbligati, la gente era veramente tanta e (ovviamente) non guarda più in là del suo naso, figuriamoci se guarda se c'è qualcuno che scatta le foto... ![]() tra l'altro, alcune di queste sono leggeri crop per togliere intrusi anche troppo sbadati... ![]() oltre al fatto che aprendo alle 9 di sera il buio la faceva da padrone, e le luci arancioni dei fari supplementari in alcuni punti della manifestazione davano un tocco secondo orribile ad una scena che avrebbe necessitato di qualcosa di più naturale... per quanto riguarda il bn, le correnti di pensiero sono 2, a me piacciono così, si forse un po' più contrastate non sarebbero state male, ma poco poco... @newreg: si, ma solo in alcune zone della foto per regolare un minimo la bordata di luce sparata dal flash @Blitzkrieg_Bop: interessante con questo viraggio, mi piace ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Bella serie di "immagini d'epoca", il b/n così composto non mi disturba, di più le ombre create dal flash che tolgono l'idea di fofo antiche; quella che mi piace di più e la 5, da noi a TN si dice "taola pareciada" e non tòla non sò in Primiero se è uguale, comunque bello scorcio domestico tutto ordinato e ben disposto, peccato per la sedia molto invasiva in primo piano che toglie spazio alla taola pareciada e al ricamo della tovaglia, messa lateralmente veniva meglio e non creava quel brutto cono d'ombra del flash che toglie poesia alla composizione.
Molto bella anche la 4 per l'inquadratura con le assi diagonali contrapposte al manarot orrizzontale e per il contrasto chiaro delle assi col fondo scuro della stanza.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.