Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-08-2007, 07:58   #1
gia78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Q6600 G0:non così tanta differenza

I primi test sul nuovo stepping del q6600 non evidenziano così grandi differenze nel consumo e nella capacità di overclocking.Si va da un 3% al 6% di differenza(ovviamente in meglio)

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...oc.aspx?i=3066
Old 17-08-2007, 08:23   #2
gia78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Mi sa che è un po'
Old 18-08-2007, 17:24   #3
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
invece è interessante.
conferma il fatto che lo step G0 è sì migliore, ma i miglioramenti non sono rivoluzionari nei consumi e anche con questo step in termini di overclock si va a fortuna.
Old 18-08-2007, 20:20   #4
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Iscritto dal: Feb 2007
forse l'arrivo di una "nuova" cpu vi ha creato un'attesa per una davvero nuova cpu...

mentre vi ricordo che è lo STESSO IDENTICO processore,
il penryn è una nuova cpu,
io non avevo mai visto aumenti di prestazioni del range di 3 e 6% da uno step all'altro di un processore

voi potete rimanere delusi, ma io sono davvero colpito dal lavoro di intel
(in questo momento poteva fermarsi e tenere i prezzi alti, tanto conroe ha completamente battuto gli athlon)
e invece pur essendo a capo fitto nello sviluppo di penryn, è riuscita a migliorare un processore già esistente e a tagliare i prezzi
(xkè ditemi voi cosa comparare al q6600 dei proci amd.. e se anche ci fosse ditemi a che prezzo si trova...)

ps. e sarei anche un fan amd possessore di 4200 x2
en® è offline  
Old 18-08-2007, 20:31   #5
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da en® Guarda i messaggi
forse l'arrivo di una "nuova" cpu vi ha creato un'attesa per una davvero nuova cpu...

mentre vi ricordo che è lo STESSO IDENTICO processore,
il penryn è una nuova cpu,
io non avevo mai visto aumenti di prestazioni del range di 3 e 6% da uno step all'altro di un processore

voi potete rimanere delusi, ma io sono davvero colpito dal lavoro di intel
(in questo momento poteva fermarsi e tenere i prezzi alti, tanto conroe ha completamente battuto gli athlon)
e invece pur essendo a capo fitto nello sviluppo di penryn, è riuscita a migliorare un processore già esistente e a tagliare i prezzi
(xkè ditemi voi cosa comparare al q6600 dei proci amd.. e se anche ci fosse ditemi a che prezzo si trova...)

ps. e sarei anche un fan amd possessore di 4200 x2
Hai ragione. Ottimo il lavoro di Intel, come hai già sottolineato difficilmente si sono visti aumenti prestazionali dal 3 al 6 % semplicemente su un nuovo step.
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline  
Old 18-08-2007, 22:39   #6
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Quote:
Originariamente inviato da stgww Guarda i messaggi
Hai ragione. Ottimo il lavoro di Intel, come hai già sottolineato difficilmente si sono visti aumenti prestazionali dal 3 al 6 % semplicemente su un nuovo step.
attenzione, tra aumento prestazionale e aumento in capacità in overclock c'è una bella differenza.

tra due processori dello stesso modello ci può essere una differenza di capacità in overclock anche del 50%, o anche superiore se prendiamo una cpu selezionata e un'altra molto "sfortunata". ma non ci sarà alcun aumento prestazionale nel senso stretto del termine: 2 q6600 a 2,4ghz, anche se uno dei due è un G0, andranno nella stessa identica maniera.

il fatto è che questi G0 erano visti come una cpu fenomenale sotto il profilo dell'overcloccabilità. semplicemente questo non si è rivelato del tutto vero.

e chiarisco anche che di sicuro non sono io che sottovaluto il lavoro fatto da intel (vedi mio "conferma" all'inizio del post precedente), semmai sottolineo la sopravvalutazione fatta da molta gente che attendeva lo step G0 del q6600 con aspettative troppo elevate.
Old 18-08-2007, 23:27   #7
_mr_
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
scusa ma avete visto questo thread...non mi sembra che sia poi così malaccio in quanto a possibilità di overclock...premetto che non ho letto tutto il thread, xò nella sua firma c'è scritto questo
Quote:
C2Q Q6600 L723A765, 3760mhz, FSB 470*8, Vcore 1.488v/1.4800v Idle/load, 24/7!
e tutto ciò ad aria...Inoltre in questo post mi pare di capire che l'oc sia stabile...mi sembra un buon risultato in oc...no?
Old 19-08-2007, 10:27   #8
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Quote:
Originariamente inviato da andw7 Guarda i messaggi
attenzione, tra aumento prestazionale e aumento in capacità in overclock c'è una bella differenza.

tra due processori dello stesso modello ci può essere una differenza di capacità in overclock anche del 50%, o anche superiore se prendiamo una cpu selezionata e un'altra molto "sfortunata". ma non ci sarà alcun aumento prestazionale nel senso stretto del termine: 2 q6600 a 2,4ghz, anche se uno dei due è un G0, andranno nella stessa identica maniera.

il fatto è che questi G0 erano visti come una cpu fenomenale sotto il profilo dell'overcloccabilità. semplicemente questo non si è rivelato del tutto vero.

e chiarisco anche che di sicuro non sono io che sottovaluto il lavoro fatto da intel (vedi mio "conferma" all'inizio del post precedente), semmai sottolineo la sopravvalutazione fatta da molta gente che attendeva lo step G0 del q6600 con aspettative troppo elevate.

quel 3 e 6% erano dati di prestazioni a def, non si parlava di oc...
e aspettarsi una cpu fenomenale da una rev all'altra... è da pazzi
en® è offline  
Old 19-08-2007, 12:58   #9
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Eh.. ma non si parlava di drastici risparmi in termini di consumi
ulk è offline  
Old 19-08-2007, 13:02   #10
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

quoto.
Old 19-08-2007, 13:04   #11
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Quote:

Quote:
E' quello che intendevo anche io.
Poi come diceva andw7 l'OC massimo di un modello di processore varia da CPU a CPU, anche se un particolare step è più propenso.
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline  
Old 19-08-2007, 13:06   #12
fdadakjli

Quote:
guarda che quel 3-6% è riferito al consumo...non alle prestazioni
un G0 e un B3 a pari frequenza e impostazione ha le stesse performance...

Old 19-08-2007, 13:19   #13
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
guarda che quel 3-6% è riferito al consumo...non alle prestazioni
un G0 e un B3 a pari frequenza e impostazione ha le stesse performance...
Allora ci siamo capiti male, io ho inteso prestazioni come l'insieme di performance-dissipazione-consumi
stgww è offline  
Old 19-08-2007, 13:35   #14
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
vabbè, fatto stà che alla fine..va meglio
non come ci si aspettava, ma non possiamo lamentarci
Old 19-08-2007, 13:46   #15
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi
vabbè, fatto stà che alla fine..va meglio
ed è lo stesso identico processore...
en® è offline  
Old 19-08-2007, 14:50   #16
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Alla fine il sito trae una conclusione:
If you're looking for a huge change in power consumption/overclocking headroom, you may have to wait for Intel's 45nm Penryn cores.

Aspettare i Penryn

Tomlinson Holman eXperiment
thx è offline  
Old 19-08-2007, 15:19   #17
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Quote:
ti sbagli, nell'articolo si parla di propensione all'oc e di consumi, non si mettono a confronto le prestazioni dei due step @default.
Quote:
Originariamente inviato da stgww Guarda i messaggi
Allora ci siamo capiti male, io ho inteso prestazioni come l'insieme di performance-dissipazione-consumi
d'accordo. imho però in questo caso avresti dovuto chiarire cosa intendevi, perchè le prestazioni sono una cosa, i consumi un'altra.

ribadisco, perchè qui sembra che molti non vedano altro che bianco o nero, che reputo ottimo il lavoro fatto da intel, e ottimo lo step G0.
solo non bisogna illudersi di avere un processore completamente diverso (in poche parole, se per un G0 devo spendere 50€ di più rispetto a un B3, prendo il B3)
Old 19-08-2007, 19:51   #18
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Quote:
(in poche parole, se per un G0 devo spendere 50€ di più rispetto a un B3, prendo il B3)
Proprio cosi',occorre valutare se vale la pena spendere 50€(ma credo anche di piu')per avere la revisione G0 oppure andare tranquillamente sulla B3...oppure Penryn

Tomlinson Holman eXperiment
thx è offline  
Old 19-08-2007, 20:13   #19
fdadakjli

Quote:
ti sbagli, nell'articolo si parla di propensione all'oc e di consumi, non si mettono a confronto le prestazioni dei due step @default.

d'accordo. imho però in questo caso avresti dovuto chiarire cosa intendevi, perchè le prestazioni sono una cosa, i consumi un'altra.
è quello che dicevo io...le prestazioni non erano state prese in considerazione dato che tra b3 e g0 non vi è differenza in quel senso...

Old 20-08-2007, 09:47   #20
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Ok, ok, ok, sarete tanto magnanimi da perdornami per il mio fatidico errore ?
Ciao
stgww è offline  
 Discussione Chiusa

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian