|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Misano Adriatico
|
I meravigliosi risultati della politica economica del governo Prodi. PIL in calo...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...at_stime.shtml
Diffuse le stime dell'Istat. L'inflazione si attesta su base annua all'1,6% Pil in frenata nel secondo trimestre: +1,8% L'incremento su base annua al minimo dal terzo trimestre 2006. Crescita dello 0,1% rispetto al primo trimestre 2007 ROMA - Pil in frenata nel secondo trimestre 2007. Il prodotto interno lordo ha registrato una crescita dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti (+0,3% nel trimestre precedente). Lo ha reso noto l'Istat sulla base delle stime preliminari. Su base annua nel secondo trimestre la crescita del Pil rallenta all'1,8% rispetto al +2,3% del primo trimestre (al minimo dal terzo trimestre 2006). «RALLENTAMENTO» - «Con questa crescita nel secondo trimestre, il Pil acquisito 2007 è dell'1,5%», sottolinea l'Istat. Dalle analisi delle tabelle diffuse emerge che la variazione congiunturale registrata nel secondo trimestre 2007 è la più bassa dal quarto trimestre del 2005 (che si era chiuso con -0,1%). In termini tendenziali «c'è un rallentamento», spiegano all'Istituo di statistica. «Nel secondo trimestre del 2007 il Prodotto interno lordo, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2000, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dell'1,8% rispetto al secondo trimestre del 2006», si legge nel comunicato diffuso dall'Istat, dove si precisa che «il risultato congiunturale del Pil è la sintesi di un aumento del valore aggiunto dei servizi e di una diminuzione di quello dell'agricoltura e dell'industria. Il secondo trimestre del 2007 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata in più rispetto al secondo trimestre del 2006». INFLAZIONE - L'inflazione a luglio sale dello 0,2% rispetto a giugno, attestandosi così su base annua all'1,6% (a giugno il tasso di inflazione era all'1,7%). Lo comunica sempre l'Istat confermando le stime diffuse lo scorso 31 luglio. BENZINA VERDE - I prezzi della benzina verde sono saliti in luglio dello 0,7% rispetto a giugno 2007, mentre quelli del gasolio hanno registrato un aumento congiunturale dell'1,1%. Gli incrementi congiunturali della verde e del gasolio, comunque, sono accompagnati da flessioni a livello tendenziale: la benzina verde, infatti, è scesa rispetto a luglio 2006 dello 0,8%, mentre il gasolio ha subito un calo del 3,2%. 10 agosto 2007 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quando sale velocemente è merito della congiuntura economica.
Quando frena un po' è colpa di Prodi. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Il titolo cmq è fazioso. Il pil non è in calo,l'AUMENTO del pil è in diminuzione rispetto ai mesi precedenti.
A prescindere di chi,xchè e xcome,mi pare che il titolo andrebbe un tantino corretto.
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 12-08-2007 alle 10:28. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
|
Avevate qualche dubbio sui formidabili risultati di questo governo.Il bello deve ancora arrivare.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
quando saremo a crescita zero ne riparleremo
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
ecco che finalmente arrivano i risultati di questo Governo del "faremo", "staremo a vedere", "bisogna mettere d'accordo tutti", del "c'era o non c'era nel programma", ecc... ecc...
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Non ci vedo nulla di terrificante. Anzi nel quinquennio precedente, detto anche "crescita zero", questo sarebbe stato un risultato da gloriosa prima pagina sul Giornale
![]() Ah complimenti per il titolo falso
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Nei gloriosi anni di Silvio un +0.1% annuo ( non trimestrale , annuo ) è stato sbandierato come un grande risultato di politica economica
Ah la memoria corta e selettiva ...
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
tanto per dovere di cronaca eh
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() il PIL è in CRESCITA finalmente dopo la quasi stagnazione del periodo di berlusconi e hai anche il coraggio di lamentarti? Ah già.... meglio uno 0,2% con berlusconi che un 1,8% di Prodi.. che poi l'1,8% sia NOVE volte meglio quello che ha fatto berlusconi..bhè non è importante
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
appunto.
In quel periodo l'economia mondiale ed europea cresceva. La nostra invece andava a putt...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il signor B ha governato in 5 anni di crescita economica mondiale e tassi prossimi allo zero , adesso che arriva la crisi e i tassi schizzano il signor P fa 9 ( nove ) volte meglio .
Ah questa vista che non va oltre il proprio orticello ...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
è anche vero che i tassi crescono perchè l' economia è cresciuta, tranne che in italia
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Dovremo aspettare il prossimo governo berlusconi
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
il vero obbiettivo di gd era di creare un po di sano flame
missione fallita
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Quote:
Dati PIL EU-15 2000 = 3.8 2001 = 1.9 2002 = 1.1 2003 = 1.2 2004 = 2.3 2005 = 2.6 2006 = 2.8 2007 = 2.6 (stima) 2008 = 2.5 (stima) Fonte: Eurostat |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non sarà mica che l' economia ripartiva e intanto l' Italia faceva +0.1% ? Intanto coi tassi al minimo si pagava pochissimo di interessi sul debito, eppure con quella miseria di avanzo primario che Silvio metteva via ( 0.5% ) neanche riusciva a pagarli e il debito aumentava . Dai , trovatene un' altra , ci sono mille e mille motivi per parlare male di Prodi , ma sull' economia no , ha già tirato fuori l' Italia dalla merda della gestione Craxi una volta e ci sono voluti 5 anni di gestione del suo grande amico Silvio per farcela ritornare , se c' è una cosa , una sola cosa che Prodi sa fare è mettere a posto l' economia italiana, poi ne diremo di tutti i colori per altre cose .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.