Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2007, 18:16   #1
federico89
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trecate - NO
Ingegneria gestionale

Ciao, vorrei qualche informazione su ingegneria gestionale.

1) una descrizione generale
2) politecnico di Milano è buona per questo corso di laurea?
3) è ingegneria...immagino che quindi sia abbastanza tosta come studio, vero ?
4) sbocchi lavorativi ? è vero che i laureati in ing. gestionale sono molto ricercati?
5) ho sentito parlare di project manager, in cosa consiste questa figura ?
6) pareri e impressioni magari di studenti di questa facoltà ?
7) ci sono i tipici corsi di ingegneria come fisica? quali sono i corsi più "caratteristici" ?

per ora è tutto... ne avevo in mente altre di domande ma credo che durante la discussione mi verrano in mente

Grazie per le risposte

Ultima modifica di federico89 : 06-08-2007 alle 15:48.
federico89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 15:05   #2
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
sono interessato anche io
Old 06-08-2007, 16:03   #3
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
fabio80 è un gestionale e si è trovato molto bene subito dopo la laurea quindi aspetterei il suo parere (appena finisce di scontare la sospensione dal forum)......
per il resto ricordatevi una cosa: ciò che va per la maggiore adesso non è detto che continui ad essere tale fra 5 anni......
giorni fa leggevo sui giornali che i laureati in economia erano tornati al primo posto come più richiesti dal mercato del lavoro......... quanto durerà? boh

mio personalissimo parere: è sbagliato pensare che una laurea troppo tecnica precluda ad una eventuale carriera da manager perchè avendo già cmq una laurea sul groppone non è poi certo impossibile diventare un ottimo professionista che abbia compiti più da gestionale........
sicuramente personalmente avrei barattato 3-4 esami tecnici che ho obbligatoriamente dovuto mettere nel mio piano di studi con altri di carattere gestionale, ciò nonostante mi permetto di dire che l'esperienza insegna molto più di tanti anni di studi teorici
Old 06-08-2007, 18:04   #4
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da federico89 Guarda i messaggi
Ciao, vorrei qualche informazione su ingegneria gestionale.

1) una descrizione generale
2) politecnico di Milano è buona per questo corso di laurea?
3) è ingegneria...immagino che quindi sia abbastanza tosta come studio, vero ?
4) sbocchi lavorativi ? è vero che i laureati in ing. gestionale sono molto ricercati?
5) ho sentito parlare di project manager, in cosa consiste questa figura ?
6) pareri e impressioni magari di studenti di questa facoltà ?
7) ci sono i tipici corsi di ingegneria come fisica? quali sono i corsi più "caratteristici" ?

per ora è tutto... ne avevo in mente altre di domande ma credo che durante la discussione mi verrano in mente

Grazie per le risposte
1 - www.dig.polimi.it
2 - direi di sì, è nata qua come facoltà
3 - impegnativa di certo lo è, se la prendi con criterio e con l'idea di preparare gli esami per imparare dei concetti e non per superare l'esame in sè (pare una cazzata ma ti assicuro che cambia di molto). ad ogni modo le difficoltà sono legate al tipo di esame: quelli ingegneristici in senso stretto sono intrinsecamente difficili, quelli più da gestionale sono molto impegnativi ma come concetti non eccessiamente (ma c'è parecchia roba da studiare)
4 - tantissimi, diciamo che siamo general purpose, o per dirla in altro modo non sappiamo bene nente ma qualcosa di tutto. le figure professionali sono varie e dipendono anche dalla specializzaione che prendi. per dirti, si spazia dalla finanza all'industrializzazione di prodotto, alla logistica al marketing al project managing fino alla qualità e miglioramento del processo di produzione. sta a te decidere in che specializzarti e di conseguenza quale strade aprire
5 - io sono (più o meno...) pm, ma da tre settimane, di preciso che ti interessa sapere?
6 - ci sono corsi validi e corsi meno validi. posso dirti che a me personalmente da fastidio quella deriva verso la business school che si è verificata ultimamente. molti si iscrivono con l'idea di diventare dei finti bocconiani quando l'ing gest non può e non deve essere un economista anche se per qualche mansione ci si può avvicinare
7 - ovviamente ci sono i corsi di analisi, fisica, meccanica razionale, statistica... i corsi caratteristici dipendono dalla specializzazione che prendi.
Old 06-08-2007, 18:16   #5
federico89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
5 - io sono (più o meno...) pm, ma da tre settimane, di preciso che ti interessa sapere?
eh... mi interessa sapere cosa fai

grazie mille per le risposte... sei dell'80? quindi hai finito da 2/3 anni vero ? dove hai studiato ? e che scuola avevi fatto prima ?

Ultima modifica di federico89 : 06-08-2007 alle 18:18.
federico89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 18:19   #6
fabio80
Senior Member

Quote:
eh... mi interessa sapere cosa fai

grazie mille per le risposte... sei dell'80? quindi hai finito da 2/3 anni vero ? dove hai studiato ? e che scuola avevi fatto prima ?
no, ho cominciato un anno dopo e perso un anno nel mentre

politecnico di milano e prima lic scientifico, di cui ringrazio la moecha di matematica per l'anno di surplus in quel di piola...

che faccio? per ora documenti, a regime si manda avanti un progetto. coordini te le attività e tutti quelli che stanno sotto tentando di stare dentro nei costi e nei tempo
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 18:27   #7
federico89
Senior Member

Quote:

che faccio? per ora documenti, a regime si manda avanti un progetto. coordini te le attività e tutti quelli che stanno sotto tentando di stare dentro nei costi e nei tempo
al politecnico come ti sei trovato ?

in che settore lavori adesso?
Old 06-08-2007, 18:28   #8
fabio80
Senior Member

Quote:
al politecnico come ti sei trovato ?

in che settore lavori adesso?
bah, al poli si studia. come? dipende dal docente, manco a dirlo. con alcuni mi sono trovato benissimo, con altri da schifo. l'ambiente non è bellissimo, insomma, non sperare di trovare strafiche a ogni angolo

lavoro in settore metalmeccanico, per oil&gas.
Old 06-08-2007, 18:30   #9
federico89
Senior Member

Quote:
l'ambiente non è bellissimo, insomma, non sperare di trovare strafiche a ogni angolo
non bellissimo in che senso ?
per la seconda cosa... beh faccio un itis quindi già abituato
Old 06-08-2007, 18:32   #10
fabio80
Senior Member

Quote:
non bellissimo in che senso ?
per la seconda cosa... beh faccio un itis quindi già abituato
nel senso che la gente brillante è la minoranza, la fan da padrone gli sfigati che si divertono a simulare col matlab lo squacquone del cesso...

insomma, io gli ing li eviterei
Old 06-08-2007, 19:32   #11
federico89
Senior Member

ecco cosa volevo chiedere...
come ing gestionale esiste il lavoro indipendente? come consulente o che ne so io...
e poi...ha senso iscriversi all'albo degli ingegneri? se si perché ?
Old 06-08-2007, 19:34   #12
fabio80
Senior Member

Quote:
ecco cosa volevo chiedere...
come ing gestionale esiste il lavoro indipendente? come consulente o che ne so io...
e poi...ha senso iscriversi all'albo degli ingegneri? se si perché ?
certo che puoi fare il consulente, ma dopo essertu fatto le ossa. in genere ogni ing può fare il consulente nel suo ramo

per la questione esame di stato, non saprei. io non ne ho voglia e credo che mai mi servirà, altri lo fanno perchè non si può mai dire...
Old 06-08-2007, 19:36   #13
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
fabio80 è un gestionale e si è trovato molto bene subito dopo la laurea quindi aspetterei il suo parere (appena finisce di scontare la sospensione dal forum)......
per il resto ricordatevi una cosa: ciò che va per la maggiore adesso non è detto che continui ad essere tale fra 5 anni......
giorni fa leggevo sui giornali che i laureati in economia erano tornati al primo posto come più richiesti dal mercato del lavoro......... quanto durerà? boh
tanto prima o poi renderò tutte le sospensioni con gli interessi, ormai l'ho giurata.

Quote:
mio personalissimo parere: è sbagliato pensare che una laurea troppo tecnica precluda ad una eventuale carriera da manager perchè avendo già cmq una laurea sul groppone non è poi certo impossibile diventare un ottimo professionista che abbia compiti più da gestionale........
sicuramente personalmente avrei barattato 3-4 esami tecnici che ho obbligatoriamente dovuto mettere nel mio piano di studi con altri di carattere gestionale, ciò nonostante mi permetto di dire che l'esperienza insegna molto più di tanti anni di studi teorici
in effetti di ing puri e duri che prima sfottono e poi si riconvertono a ruoli da gestionali ce ne sono fin troppi. rimane il dovere scegliere in base alle proprie preferenze. in generale qualsiasi ingegneria dà ottime possibilità lavorative
Old 06-08-2007, 20:03   #14
federico89
Senior Member

si beh certo alla fine l'importante è cercare di seguire i propri interessi...
cmq ho ancora un anno... questo topic è più che altro per cercare di capire qualsino di più di questa facoltà...di cui sento tanto parlare ma non avevo ben capito cosa fosse... devo guardarmi bene il sito
per ora sono indeciso tra ing gestionale,ing informatica o delle telecomunicazioni
Old 06-08-2007, 20:24   #15
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
si beh certo alla fine l'importante è cercare di seguire i propri interessi...
cmq ho ancora un anno... questo topic è più che altro per cercare di capire qualsino di più di questa facoltà...di cui sento tanto parlare ma non avevo ben capito cosa fosse... devo guardarmi bene il sito
per ora sono indeciso tra ing gestionale,ing informatica o delle telecomunicazioni
lascia perdere ingegneria, fai qualcosa tipo scienza dell'educazione che almeno ci son le gnocche!
Old 06-08-2007, 20:27   #16
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
lascia perdere ingegneria, fai qualcosa tipo scienza dell'educazione che almeno ci son le gnocche!
in effetti
Old 06-08-2007, 20:38   #17
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

Iscritto dal: Apr 2006
Io devo fare l'ultimo anno di ing. Gestionale con indirizzo eBusiness & ICT Management.

L'ambiente non è il massimo, poi dipende se sei studente fuori sede o se come me fai avanti in dietro dalla provincia e finisci con l'odiare il Poli
Aggiungo che dal 2008/2009 ing. Gestionale si sposta dall'attuale sede di Piazza Leonardo alla Bovisa (l'unico pro che riesco a vedere da questo spostamento è l'aria condizionata nelle aule, per il resto secondo me la Bovisa fa schifo).

Gli sbocchi lavorativi sono tantissimi e ora come ora sono molto ricercati i gestionali... tra 5 anni chissà...

Secondo me non è intrinsecamente difficilissima come facoltà, il difficile è gestirsi il tempo e organizzarsi lo studio. Ti trovi col fare 3 esami nel giro di 5 giorni subito dopo il termine del semestre e diventa molto faticoso.

In definitiva se dovessi riscegliere facoltà, risceglierei al mille per mille ingegneria gestionale.
doghy17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 20:42   #18
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da doghy17 Guarda i messaggi
Io devo fare l'ultimo anno di ing. Gestionale con indirizzo eBusiness & ICT Management.

L'ambiente non è il massimo, poi dipende se sei studente fuori sede o se come me fai avanti in dietro dalla provincia e finisci con l'odiare il Poli
Aggiungo che dal 2008/2009 ing. Gestionale si sposta dall'attuale sede di Piazza Leonardo alla Bovisa (l'unico pro che riesco a vedere da questo spostamento è l'aria condizionata nelle aule, per il resto secondo me la Bovisa fa schifo).
anche la possibilità di andare ar cesso senza morire di dissenteria fulminante per strada non è male. mai fatto lezione alle nord d'inverno?
Old 06-08-2007, 20:44   #19
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
anche la possibilità di andare ar cesso senza morire di dissenteria fulminante per strada non è male. mai fatto lezione alle nord d'inverno?
Allora ti quoto

Pro: bagni (agibili) e aria condizionata
Contro: tutto il resto
doghy17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 20:45   #20
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da doghy17 Guarda i messaggi
Allora ti quoto

Pro: bagni (agibili) e aria condizionata
Contro: tutto il resto
pro: topodromo del dislocamento di architettura
pro: spazio spazio e ancora spazio
pro: i laboratori!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
6 smartphone sotto i 200€, tutti in offe...
Samsung Galaxy S26: i nuovi top di gamma...
Speciale fai da te: le migliori offerte ...
Steam Deck ora costa di più: la versione...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian