Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2007, 11:56   #1
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
[Peugeot 206] Cambio pastiglie di freni??

Lo avete già fatto??
E' tanto incasinato??
Servono chiavi particolari??

Sulla Punto è tutto molto semplice, ma sulla peugeottina...
Old 07-08-2007, 12:19   #2
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Semplicissimo
ricordati di smerigliare le pastiglie ai lati se i dischi sono vecchiotti.
Cmq oltre alla ovvia chiave x le gomme dovrebbe bastare una normale chiave di 13 o una brugola di 6-7 x aprire la pinza,poi ovviamente dipende dalla macchina.
La cosa + complicata è allargare il pistone flottante della pinza per dare spazio alle pastiglie nuove,ma con un attimo di pazienza combini sicuro
byez
Old 07-08-2007, 14:11   #3
Zuperman1982
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
è una belinata.
Ovvio che devi avere gli attrezzi giusti e un po' di manualità.
Se non hai un ponte dove issarla, armati di un crick come si deve, e ASSOLUTAMENTE un martinetto di sicurezza per quando ci lavori sotto .
i crick sono soggetti ( raramente ma quelli a compasso di più ) a rotture improvvise.

Poi ti serviranno cacciavite a testa piatta, brugola del 7 ( o 6 o 8 a seconda del mezzo ), pinza, guanti da lavoro ( credo sia il punto più sporco della macchina ) e pazienza. ( non tanto per il lavoro in se, quanto perchè se non sai le procedure da seguire è meglio ragionarci sopra che svitare dadi ad cazzum.)

per far rientrare i pistoncini la soluzione è un bel morsetto
Old 07-08-2007, 14:17   #4
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Zuperman1982 Guarda i messaggi
è una belinata.
Ovvio che devi avere gli attrezzi giusti e un po' di manualità.
Se non hai un ponte dove issarla, armati di un crick come si deve, e ASSOLUTAMENTE un martinetto di sicurezza per quando ci lavori sotto .
i crick sono soggetti ( raramente ma quelli a compasso di più ) a rotture improvvise.

Poi ti serviranno cacciavite a testa piatta, brugola del 7 ( o 6 o 8 a seconda del mezzo ), pinza, guanti da lavoro ( credo sia il punto più sporco della macchina ) e pazienza. ( non tanto per il lavoro in se, quanto perchè se non sai le procedure da seguire è meglio ragionarci sopra che svitare dadi ad cazzum.)

per far rientrare i pistoncini la soluzione è un bel morsetto
Non sempre hanno le brugole,anzi..e il morsetto dev'essere piccolo,sennò non ci si sta con gli ingombri..
cmq si,è una belinata pazzesca..
Ocio a STRINGERE tutto bene,senza spannare nulla ma BENE!!!Sennò le conseguenze si possono facilmente immaginare..
Old 07-08-2007, 20:45   #5
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Stringerò bene...

Siete un pozzo di informazioni, cavolo!
Devo solo comprare due martinetti di sicurezza, tanto servono spesso per questi lavoretti.

Grazie mille!!
Old 07-08-2007, 21:48   #6
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
che motore è ? che freni monta (autoventilati o normali) ?

1a regola essenziale è mettere l'auto su appoggi (cavalletti) di sicurezza, e in
perfetta pianura. (magari anche con dei cunei sotto le ruote posteriori)

Il consiglio che ti dò, è di fare delle foto mentre smonti i pezzi,
così poi non hai problemi nel rimontarli.

Attenzione a non danneggiare il tubo in gomma e a non oliare i dischi e le pasticche.
Talvolta le pasticche possono avere uno strato di sporco sopra, quindi sarebbe meglio
passarci leggermente della carta vetrata.

Attenzione anche alla prima prova, perchè l'auto portebbe frenare poco e male

Ultima modifica di ++CERO++ : 07-08-2007 alle 21:50.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 12:27   #7
Vinxkr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
ma se hai dubbi non ti conviene evitare di metterci mano e rivolgerti a un meccanico... magari guardandolo riesci a capire come fare e al prossimo cambio lo fai tu...
Old 09-08-2007, 00:24   #8
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

No, l'ho fatto su altre auto, ma mai sulla 206. Avevo solo il timore che avesse qualche "particolarità".

Niente autoventilati cmq, è il 1.4 8v benza (da 75Hp??).

Ottima idea la scartavetrata cmq!

Ps. ogni quanti cambi pastiglie cambiate i dischi, su utilitarie tipo questa?
Old 09-08-2007, 11:59   #9
Vinxkr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
io ho fatto gia due cambi pastiglie ma dischi ancorano.. il meccanico mi disse che erano ancora in ottime condizioni.. la mia ha poco piu di 45000 km
Old 09-08-2007, 13:07   #10
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vinxkr Guarda i messaggi
io ho fatto gia due cambi pastiglie ma dischi ancorano.. il meccanico mi disse che erano ancora in ottime condizioni.. la mia ha poco piu di 45000 km
Guidi perennemente appeso ai freni o il cambio di pastiglie è stato gentilmente consigliato dal tuo meccanico di (s)fiducia?
Cambiare 2 volte le pastiglie in 45k km è un pelo tanto...
Old 09-08-2007, 14:20   #11
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Guidi perennemente appeso ai freni o il cambio di pastiglie è stato gentilmente consigliato dal tuo meccanico di (s)fiducia?
2 volte?! Burrocotto ha ragione! Io ho 82.000 Km e le ho cambiate una sola volta, facendomi aiutare da mio suocero, non è difficile; poi entrano solo da un verso quindi è impossibile sbagliarsi. Attenzione al bordo esterno dei dischi, i miei erano taglienti come rasoi!
Old 09-08-2007, 16:52   #12
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
forse fa tante discese e quindi i freni si usurano molto...
Old 09-08-2007, 17:58   #13
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
2 volte in 45mila km per le pastiglie è un pò tantino...

i dischi ti durano almeno 100-120mila km, a meno che tu non faccia i rally per strada!
Old 09-08-2007, 18:54   #14
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
forse fa tante discese e quindi i freni si usurano molto...
O forse il meccanico è un ladro patentato...
Punto di mia madre...25k km...la porto dal gommista x far girare le gomme e questo mi fa "entro fine anno mi sa che devi far cambiare le pastiglie..." e io "mah,non credo...sta macchina entro fine anno farà a dir tanto 5k km..." e lui "beh,allora no,ci fai ancora 10-15k km con ste pastiglie...".

Settimana dopo mio padre porta la Punto da quei farabutti dei suo meccanici (nn mi ricordo x quale motivo...forse solo x qualche controllo)...E MAGICAMENTE VENGONO CAMBIATE LE PASTIGLIE DEI FRENI!
Minima fatica,massimo guadagno...in fondo i meccanici son loro,possono prenderti x il culo come vogliono...

Cmq io i dischi li controllerei anche a 80k km...una volta si diceva di "cambiare i dischi ogni due cambi di pastiglie"...dato che in media le pastiglie le cambi a circa 40k km (poi naturalmente ci possono essere differenze dettate dall'uso),già a 80k km io una controllatina gliela darei.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Amazon inspiegabile: è attivo un ...
Così SK hynix vuole rivoluzionare...
Stop ai sussidi per le elettriche: la Ci...
Super offerte Google Pixel su Amazon: fi...
Amazon oltre le aspettative: i numeri re...
WhatsApp introduce le passkey per sempli...
L'offerta finisce alle 20 di oggi: Xiaom...
Lefant M330 da 6000Pa è imperdibi...
La Corea del Sud si mette nelle mani di ...
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian