|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
[Peugeot 206] Cambio pastiglie di freni??
Lo avete già fatto??
E' tanto incasinato?? Servono chiavi particolari?? Sulla Punto è tutto molto semplice, ma sulla peugeottina...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Semplicissimo
ricordati di smerigliare le pastiglie ai lati se i dischi sono vecchiotti. Cmq oltre alla ovvia chiave x le gomme dovrebbe bastare una normale chiave di 13 o una brugola di 6-7 x aprire la pinza,poi ovviamente dipende dalla macchina. La cosa + complicata è allargare il pistone flottante della pinza per dare spazio alle pastiglie nuove,ma con un attimo di pazienza combini sicuro byez
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
è una belinata.
Ovvio che devi avere gli attrezzi giusti e un po' di manualità. Se non hai un ponte dove issarla, armati di un crick come si deve, e ASSOLUTAMENTE un martinetto di sicurezza per quando ci lavori sotto .i crick sono soggetti ( raramente ma quelli a compasso di più ) a rotture improvvise. Poi ti serviranno cacciavite a testa piatta, brugola del 7 ( o 6 o 8 a seconda del mezzo ), pinza, guanti da lavoro ( credo sia il punto più sporco della macchina ) e pazienza. ( non tanto per il lavoro in se, quanto perchè se non sai le procedure da seguire è meglio ragionarci sopra che svitare dadi ad cazzum.) per far rientrare i pistoncini la soluzione è un bel morsetto
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
cmq si,è una belinata pazzesca.. Ocio a STRINGERE tutto bene,senza spannare nulla ma BENE!!!Sennò le conseguenze si possono facilmente immaginare..
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Stringerò bene...
Siete un pozzo di informazioni, cavolo! Devo solo comprare due martinetti di sicurezza, tanto servono spesso per questi lavoretti. Grazie mille!!
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
che motore è ? che freni monta (autoventilati o normali) ?
1a regola essenziale è mettere l'auto su appoggi (cavalletti) di sicurezza, e in perfetta pianura. (magari anche con dei cunei sotto le ruote posteriori) Il consiglio che ti dò, è di fare delle foto mentre smonti i pezzi, così poi non hai problemi nel rimontarli. Attenzione a non danneggiare il tubo in gomma e a non oliare i dischi e le pasticche. Talvolta le pasticche possono avere uno strato di sporco sopra, quindi sarebbe meglio passarci leggermente della carta vetrata. Attenzione anche alla prima prova, perchè l'auto portebbe frenare poco e male Ultima modifica di ++CERO++ : 07-08-2007 alle 20:50. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
|
ma se hai dubbi non ti conviene evitare di metterci mano e rivolgerti a un meccanico... magari guardandolo riesci a capire come fare e al prossimo cambio lo fai tu...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
No, l'ho fatto su altre auto, ma mai sulla 206. Avevo solo il timore che avesse qualche "particolarità".
Niente autoventilati cmq, è il 1.4 8v benza (da 75Hp??). Ottima idea la scartavetrata cmq! Ps. ogni quanti cambi pastiglie cambiate i dischi, su utilitarie tipo questa?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
|
io ho fatto gia due cambi pastiglie ma dischi ancorano.. il meccanico mi disse che erano ancora in ottime condizioni.. la mia ha poco piu di 45000 km
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Cambiare 2 volte le pastiglie in 45k km è un pelo tanto...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
forse fa tante discese e quindi i freni si usurano molto...
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
i dischi ti durano almeno 100-120mila km, a meno che tu non faccia i rally per strada! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Punto di mia madre...25k km...la porto dal gommista x far girare le gomme e questo mi fa "entro fine anno mi sa che devi far cambiare le pastiglie..." e io "mah,non credo...sta macchina entro fine anno farà a dir tanto 5k km..." e lui "beh,allora no,ci fai ancora 10-15k km con ste pastiglie...". Settimana dopo mio padre porta la Punto da quei farabutti dei suo meccanici (nn mi ricordo x quale motivo...forse solo x qualche controllo)...E MAGICAMENTE VENGONO CAMBIATE LE PASTIGLIE DEI FRENI! Minima fatica,massimo guadagno...in fondo i meccanici son loro,possono prenderti x il culo come vogliono... ![]() Cmq io i dischi li controllerei anche a 80k km...una volta si diceva di "cambiare i dischi ogni due cambi di pastiglie"...dato che in media le pastiglie le cambi a circa 40k km (poi naturalmente ci possono essere differenze dettate dall'uso),già a 80k km io una controllatina gliela darei.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.

.