|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Lotta all'evasione, Prodi: «La Chiesa non ci aiuta»
01 agosto 2007
Il premier: «Non cado, duro fino al 2011» Prodi: nelle omelie mai una parola sulle tasse A Famiglia Cristiana il premier parla di evasione fiscale : «È un tema etico. La Chiesa dovrebbe fare la sua parte» ROMA — Lo dice a se stesso, agli alleati e anche a Walter Veltroni, che qualche giorno fa ha indicato nell'instabilità politica il punto debole del governo. «Non ho nessuna intenzione di cadere. La lezione che ho imparato quando saltò il mio primo governo è questa: guardare meno agli interessi delle categorie e di più a quelli del Paese». Romano Prodi, in un'intervista a «Famiglia Cristiana», conferma l'intenzione di lasciare nel 2011 («Potete esserne certi»), ma non nasconde la ragionevole certezza di durare fino ad allora alla guida dell'esecutivo: «Ci siamo dimenticati troppo in fretta che il governo Berlusconi andò sotto in Parlamento decine di volte, pur disponendo di una maggioranza schiacciante: altro che la mia al Senato!». Riconosciuta l'importanza per il governo di «un Pd forte», il premier elogia la candidatura di Veltroni: «Lavora lealmente al rafforzamento dell'esecutivo». Sul tema tasse, Prodi invita la Chiesa a mobilitarsi sul fronte dell'evasione fiscale: «Un terzo degli italiani evade. È inammissibile. Per cambiare mentalità occorre che tutti, a partire dagli educatori, facciano la loro parte, scuola e Chiesa comprese. Perché, quando vado a Messa, questo tema non è quasi mai toccato nelle omelie? Eppure ha una forte carica etica. Possibile che su 40 milioni di contribuenti sono solo 300 mila quelli che dichiarano più di 100 mila euro l'anno?». Il governo ha tra i suoi obiettivi «l'abbassamento delle imposte », ma, aggiunge il premier, «non sono uno scialacquatore: lo farò nel momento giusto, perché non voglio che la comunitá internazionale ci metta di nuovo in difficoltà. Preferisco essere impopolare piuttosto che passare per illusionista». Immediate le reazioni. «Concordo col premier che bisogna pagare le tasse», ha detto il vescovo di Savona Domenico Calcagno, nominato dal Papa segretario dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Mentre la deputata azzurra Elisabetta Gardini attacca: «Il cattolico adulto Romano Prodi si permette di dare lezioni di etica persino alla Chiesa e detta regolette per la buona omelia». Prodi non nasconde la fragilità del suo esecutivo. Ma la imputa solo parzialmente all'eterogeneità della maggioranza: «La precarietà in Senato è il frutto avvelenato di una legge elettorale voluta dal Polo, che consente ai perdenti di rendere difficile l'attività di governo di chi ha vinto. A sentire la Cdl, non saremmo arrivati al panettone, alla colomba e alle ferie. Siamo qui, invece. E prima o poi i risultati ci daranno ragione». Nell'attesa, il premier lancia un messaggio al leader degli Industriali, con il quale i rapporti non sono sempre distesi: «Al presidente Montezemolo ho detto che non pretendo che Confindustria parli bene di noi, nonostante abbiamo fatto cose molto più concrete rispetto al precedente governo per il rilancio delle imprese. Ho chiesto solo che investano in innovazione, ricerca e potenziamento delle esportazioni e che approfittino dell'elevato livello dei guadagni». F. Alb. http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...a_prodi_.shtml lo stato per fare rispettare la legge cerca il benestare della chiesa... ma vaffanculo va..
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
ma come può la chiesa insegnarci a non evadere?Loro,che non pagano nè l'ici nè i salati conti dell'acquedotto romano?
Ma per piacere... Rimettessero l'ici sugli immobili di proprietà della chiesa e poi ne riparliamo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Grottesco. Secondo Prodi la chiesa dovrebbe fare le prediche per aiutare il governo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Visro che bisogna cambiare una certa mentalità invece di chiedere ai preti di parlare contro l'evasione fiscale nell'omelia non sarebbe più logico, oltre che consono ad uno stato che, anche secondo le parole di molti esponenti del suo governo, dovrebbe essere laico, introdurre a tutti i livelli scolastici come materia obbigatoria educazione civica ?
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Religione, religione... e' per caso quel concetto che sovente viene accantonato dalla chiesa quando si tratta di fare ingerenze nella politica italiana?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Non è stato Gesù a dire "date a Cesare quel che è di Cesare"? non è immorale che un cittadino scarichi il peso delle sue tasse sul resto della collettività, e in questo modo (se imprenditore) faccia anche concorrenza sleale agli imprenditori onesti che le tasse le pagano? Da agnostico non me ne importa niente, ma trovo che Prodi non abbia tutti i torti.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Bella lì! La Chiesa non deve mai mettere bocca nella vita pubblica dello stato italiano ma deve dire ai cittadini italiani di pagare le tasse...
Geniale! Alla faccia della contraddizione... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Il Cattolicesimo mica è il Confucianesimo . Il suo scopo non è quello di insegnare l'educazione civica ( o il pansessualismo).
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Gesù dice date a Cesare quello che è di Cesare, il problema è che il capo si chiama Romano e non Cesare.
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
|
Quote:
e fosse solo l'ici...parliamo un po' dello IOR? li' si che c'e' la polpa... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
sono d'accordo con Romano Prodi. aggiungo, ma forse non è proprio IT, che proporrei il pagamento dell'ICI anche per la Chiesa.
per il resto il Premier ha ragione: nessuno invita mai a pagare le tasse perchè è un peccato. bisognerebbe farlo. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
ma magari e questa volta senza chiedere per favore.
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
San Gennà, facce 'o miracolo...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 01-08-2007 alle 18:10. Motivo: Lotta all'evasione, Prodi: «La Chiesa non ci aiuta» |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Il prete del mio paese lo rammenta sempre e si batte spesso contro queste cose. Fu proprio Gesù a dire: date a Cesare quel che è di Cesare
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
mmmm... ha chiesto l'aiuto della chiesa , significa che si aspettava forse qualcosa in cambio per qualcos'altro già dato ?
![]() però non è male come idea : già la chiesa sta sulle scatole per le ingerenze nello stato italiano , se si mette pure a fare le prediche per l'evasione fiscale è la volta buona che diventa religione di minoranza .. mi vedo costretto a quotare l'intervento di Prodi : bravo così si fa |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
così la religione di maggioranza diventerà l'islam.... c'è da essere contenti vero? anche a me garba convivere con agnellini docili docili
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
potrebbe diventare la chiesa dei Testimoni di Geova o magari i Buddhisti ( che non fracassano le @@ a nessuno almeno per ora ) oppure perchè nò ..... la Chiesa del mostro degli spaghetti volante ( non male vero sai che mi hai dato l'idea per un sondaggio ! ...... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.